1. IL RAPPER, IL PUSHER, L’HACKER. E’ UNA DI QUESTI ESTREMISTI BRITANNICI “JIHAD JOHN”? 2. L’INTELLIGENCE PUNTA SU TRE O QUATTRO “JIHADISTI DELLA PORTA ACCANTO”, CON LE FORZE SPECIALI BRITANNICHE SAS CHE ASPETTANO L’ORDINE DI ANDARE A PRENDERE IL KILLER 3. NEGLI USA CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER ATTACCHI TERRORISTICI SUL TERRITORIO AMERICANO, DOPO LE MINACCE CONTENUTE NELLA LETTERA INVIATA ALLA FAMIGLIA DEL GIORNALISTA JAMES FOLEY, E ALTRE CONTRO LA CITTÀ DI CHICAGO E LA CASA BIANCA 4. IL SENATORE DELL’OKLAHOMA INHOFE HA AVVERTITO CHE L’ISIS STA RAPIDAMENTE SVILUPPANDO UN METODO PER FAR ESPLODERE UNA GRANDE CITTÀ AMERICANA 5. UNO SU QUATTRO DEI TERRORISTI STRANIERI ASSOLDATI DALL’ISIS È DI ORIGINE BRITANNICA. CIRCA 500 GLI INGLESI CHE COMBATTONO, TENGONO A BADA I PRIGIONIERI, CHIEDONO IL RISCATTO ALLE FAMIGLIE E AI GOVERNI SU SKYPE. E A LONDRA, È ALLARME PER GLI INSEGNANTI ISLAMISTI: D’ORA IN POI SARÀ OBBLIGATORIO INSEGNARE I VALORI BRITANNICI

Condividi questo articolo


Abu Hussain al-Britani - sospettato di essere "Jihad John" Abu Hussain al-Britani - sospettato di essere "Jihad John"

1. IL RAPPER, IL PUSHER, L’HACKER. E’ UNA DI QUESTI ESTREMISTI BRITANNICI “JIHAD JOHN”?

Paolo Mastrolilli per La Stampa

 

L’inchiesta sulla decapitazione di James Foley punta su tre o quattro «jihadisti della porta accanto» londinesi, con le forze speciali britanniche Sas che aspettano l’ordine di andare a prendere il killer. Negli Usa però cresce la preoccupazione per attacchi terroristici sul territorio americano, dopo le minacce contenute nella lettera inviata alla famiglia del giornalista ucciso, e altre contro la città di Chicago e la Casa Bianca.  

Abu Hussain al-Britani - sospettato di essere "Jihad John" Abu Hussain al-Britani - sospettato di essere "Jihad John"

 

La prima persona su cui si stanno concentrando gli investigatori è Shajul Islam, un medico londinese che fino al 2012 lavorava al St. Bart Hospital. Shajul ha 28 anni, ed era stato incriminato per il rapimento del giornalista britannico John Cantlie, insieme al suo complice Jubayer Chowdhury.

 

Islam era riuscito ad evitare la condanna: aveva ammesso di essere andato in Siria, ma solo per curare le vittime. Gli investigatori dell’antiterrorismo però non hanno mai tolto gli occhi da Shajul, anche perché il suo fratello minore Razul, 21 anni, è andato in Siria a combattere. Ora lo vogliono interrogare, per sapere se conosce «John», il capo del gruppo jihadista denominato «Beatles» che avrebbe decapitato Foley. Razul è uno dei sospettati, e il fratello Shajul potrebbe essere la chiave per trovarlo. 

Bary - sospettato di essere "Jihad John" Bary - sospettato di essere "Jihad John"

 

Un altro sospettato è Abdel Majed Abdel Bary, un ex rapper di 23 anni che viveva nella zona occidentale di Londra. Anche lui l’anno scorso era andato in Siria, e poco dopo aveva pubblicato via Twitter una foto mentre teneva in mano una testa decapitata. La sua voce, la sua pelle e la sua conformazione sono simili a quelle del terrorista del video dell’uccisione di Foley. 

Bary - sospettato di essere "Jihad John" Bary - sospettato di essere "Jihad John"

 

Nella lista poi c’è anche Aine Davis, un ex spacciatore di Hammersmith, sempre nella parte occidentale di Londra, che aveva abbandonato la vita delle gang e si era convertito all’islam, prima di andare a combattere in Siria. 

 

Questi profili raccontano storie di giovani che vivevano con noi, nelle nostre società, ma per qualche ragione hanno scelto di mollare tutto e diventare terroristi. Come loro ce ne sono almeno 3000, secondo l’intelligence occidentale, che ora potrebbero tornare in Europa o negli Usa per condurre attentati.

 

FOLEY FOLEY

Lo conferma la mail inviata dall’Isis ai genitori di Foley, prima di decapitarlo: «Finora non abbiamo attaccato i vostri cittadini al sicuro nelle loro case, nonostante la nostra capacità di farlo! Oggi le nostre spade sono sfoderate contro di voi, governi e cittadini. E non ci fermeremo finché avremo saziato la nostra sete del vostro sangue. Voi non avete risparmiato i nostri deboli, vecchi, donne e bambini, e noi non risparmieremo i vostri». 

 

FOLEY FOLEY

Foto pubblicate su Facebook e Twitter minacciano di colpire Chicago e la Casa Bianca: «I soldati dell’Isis passeranno qui presto», dice il testo, «siamo nelle vostre strade, siete nostri obiettivi ovunque». L’Fbi sta verificando l’autenticità delle minacce, mentre il governatore del Texas Perry ha avvertito che i terroristi potrebbero infiltrarsi dal Messico.

 

E il senatore dell’Oklahoma Inhofe ha detto che l’Isis sta rapidamente sviluppando un metodo per far esplodere una grande città americana. Ieri anche il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Ben Rhodes, ha detto che l’uccisione di Foley è stata un attacco terroristico contro gli Usa, e ora potrebbero arrivarne altri. Perciò la strategia cambia: nel breve, i raid militari puntano a contenere l’Isis in Iraq, ma nel lungo periodo l’obiettivo è sconfiggerlo .

James Foley James Foley

 

2. LONDRA, È ALLARME PER GLI INSEGNANTI ISLAMISTI - D’ORA IN POI SARÀ OBBLIGATORIO INSEGNARE I VALORI BRITANNICI

Vittorio Sabadin per La Stampa

 

Il premier David Cameron è frettolosamente tornato dalla sua terza lunga vacanza dell’anno e ha dovuto prendere atto che quanto accade in Siria e in Iraq non è solo un problema di Obama: è anche un serio problema di Downing Street.

 

JAMES FOLEY DECAPITATO JAMES FOLEY DECAPITATO

Uno su quattro dei terroristi stranieri assoldati dall’Isis è di origine britannica. Si calcola che siano circa 500 gli inglesi che operano nelle zone controllate dallo Stato Islamico: combattono, tengono a bada i prigionieri, chiedono il riscatto alle famiglie e ai governi su Skype, sono descritti dagli ostaggi liberati come i più sadici e crudeli.


Se questi terroristi avessero lasciato la Gran Bretagna per sempre, il problema sarebbe meno grave. Ma hanno ancora il passaporto e vanno e vengono quando lo desiderano. Alle frontiere, la polizia ha fermato finora 23 sospetti: pochi per tranquillizzare un’opinione pubblica sempre più preoccupata di ritrovarsi il terrorismo in casa o, peggio ancora, di trasformare i poveri ed emarginati quartieri a maggioranza islamica in una fucina di potenziali terroristi, pronti ad andare dovunque nel mondo ci sia bisogno di loro.

James Wright Foley James Wright Foley

 

Londra è sempre stata aperta ad accogliere chiunque vi approdasse, ma ora ricominciano i sospetti e la caccia allo straniero. Il 4,3 % della popolazione è musulmano e nell’esercito 4 soldati su mille sono di fede islamica. Atroci spettacoli come quello della decapitazione di Foley da parte dell’inglese «Jihadi John» alimentano ora di nuovo il razzismo e la stupida idea che l’Islam coincida con il terrorismo.

James Wright Foley James Wright Foley


Certo il governo e la polizia dovrebbero fare un po’ più di attenzione. Nel marzo scorso è esploso a Birmingham lo scandalo del «Cavallo di Troia», liquidato frettolosamente e colpevolmente da tutti. Si è scoperto che Tahir Alam, responsabile di un trust di sei scuole della città, aveva inviato al Muslim Council of Britain un lungo documento che sollecitava l’islamizzazione delle scuole pubbliche inglesi, alle prese con mille problemi di carattere economico e non più in grado di garantire una qualità di insegnamento decente.

 

James Wright Foley James Wright Foley

Approfittando di questo vuoto, gli insegnanti di origine islamica avrebbero dovuto conquistare la direzione delle scuole e cambiare i programmi di insegnamento. L’indagine condotta per conto del ministero dall’ex capo dell’antiterrorismo della polizia metropolitana, Peter Clarke, ha messo alla luce una realtà inquietante.

 

ISIS - the-beatles ISIS - the-beatles

In molte scuole pubbliche inglesi, non solo a Birmingham, ma anche alla periferia di Londra, le uniche lingue straniere insegnate erano diventate l’arabo e l’urdu, erano state vietate le immagini che mostravano intimità fra uomo e donna, impediti gli accenni al controllo delle nascite, proibiti l’insegnamento di strumenti musicali e le rappresentazioni teatrali, vietate immagini «immonde» come quelle dei quadri di Gustav Klimt. Sulle pareti dei corridoi manifesti invitavano a pregare per evitare la punizione dell’inferno.

IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS


Il ministero dell’Istruzione ha reagito duramente: d’ora in poi, nelle scuole sarà obbligatorio insegnare i valori britannici.


Più preoccupata la Chiesa d’Inghilterra, che ha sollecitato il governo a misure più incisive per difendere la religione e la cultura del Paese. Richard Barrett, ex capo dell’antiterrorismo, si è detto convinto in una intervista che saranno i cittadini comuni a smantellare le cellule dell’estremismo islamico nel Paese: se ci sono dei terroristi nei quartieri delle città, la comunità li scoprirà. Quella in corso è una guerra e tutti devono contribuire a sconfiggere il nemico interno.

isis isis


Più pragmatico, David Cameron si prepara a telefonare al dittatore siriano Assad per chiedergli aiuto. Mancano solo nove mesi alle elezioni generali e il premier non può permettersi un’altra guerra. Ma «Jihadi John» va preso in fretta, perché ne stanno crescendo altri.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...