IL RE È NUDO (E PURE INCAZZATO) - DUE GIORNALISTI FRANCESI ARRESTATI PER AVER RICATTATO IL RE DEL MAROCCO: AVREBBERO CHIESTO 3 MILIONI PER NON PUBBLICARE IL LORO LIBRO-INCHIESTA - COSA CONTENEVA? L'UNICO VERO DANNO VERREBBE DA UNO SCANDALO SESSUALE

Il Marocco è uno dei pochi paesi del Nordafrica uscito indenne dalle primavere arabe, e un libro che scava nelle abitudini sessuali del re sarebbe una bomba - Le storie di corruzione e arricchimento invece sono state già raccontate. Proprio dai due giornalisti arrestati, Laurent e Graciet...

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per "La Stampa"

 

il re del marocco il re del marocco

Insieme avevano pubblicato tre anni fa «Il re predatore: a man bassa sul Marocco». I due autori, Éric Laurent e Catherine Graciet, giornalisti investigativi francesi, conosciuti e rispettati, sarebbero diventati a loro volta predatori nei confronti del sovrano della dinastia alawide, Muhammad VI, in una storia ancora confusa, per molti versi inverosimile, quasi la trama di un «polar».

 

il re del marocco il re del marocco

Veniamo ai fatti. Laurent e Graciet stanno da mesi preparando un nuovo libro-inchiesta sul sovrano marocchino: il precedente aveva già denunciato la colossale fortuna che la dinastia avrebbe accumulato sfruttando il potere non solo politico della famiglia reale ma anche sul sistema economico del Paese. Secondo quanto raccontato da Eric Dupond-Moretti, avvocato di Muhammad VI, lo scorso 23 luglio Laurent avrebbe chiamato direttamente la segreteria del re. Li avrebbe avvertiti su quanto stava facendo, proponendo di incontrare un rappresentante del monarca nella capitale francese.

eric laurent et catherine graciet eric laurent et catherine graciet

 

Che a sorpresa, in quell' occasione, ricevette la seguente proposta: pagare tre milioni di euro in cambio della rinuncia a far uscire il nuovo libro, che sarebbe pieno di notizie compromettenti per la famiglia reale marocchina. Insomma, un ricatto.

A quel punto, l' entourage di Muhammad VI denunciò i fatti alla procura parigina. Altri incontri sarebbero avvenuti con l' autore, tutti videoregistrati.

 

E all' ultimo, giovedì, in un ristorante, con Laurent si è presentata anche la Graciet. Se ne sarebbero andati via con una prima busta, contenente 40 mila euro, «un vero e proprio racket», ha precisato Dupond-Moretti. I due sono stati subito fermati dalla polizia e ancora ieri sera si trovavano in stato di fermo. Fonti vicine agli inquirenti hanno confermato all' agenzia France Presse che «è stata in effetti proposta e subito incassata dai due giornalisti una somma di denaro». Per il resto, grava la confusione più assoluta.

eric laurent et catherine graciet il re predatore eric laurent et catherine graciet il re predatore

 

MISTERI E COMPLOTTI

Non si conoscono gli elementi compromettenti sui quali i due stavano lavorando. Ancora questioni legate al patrimonio della famiglia reale? E al modo con cui è stato costituito? O storie relative alla vita privata di Muhammad VI?

 

Intanto, sbigottiti sono i colleghi di Laurent e Graciet. Lei è una specialista del Maghreb e ha vissuto diversi anni proprio in Marocco, scrivendo per una pubblicazione della dissidenza. Laurent, 68 anni, è un giornalista di vecchio corso, che nel passato ha lavorato per il quotidiano «Le Figaro» e per la radio France culture. Fra l' altro, nel 1993 aveva pubblicato «Mémoire d' un Roi», sotto forma di interviste ad Hassan II, il padre dell' attuale monarca e molto più autoritario di Muhammad VI, che ha invece, tutto sommato, la fama di un modernizzatore.

il re del marocco il re del marocco

 

Dopo gli attentati dell' 11 settembre Laurent si era forse un po' screditato con un testo dai toni «complottisti» ma successivamente aveva lavorato su nuovi libri molto apprezzati, in particolare uno sul petrolio («La face cachée du pétrole», 2006), diventato in seguito un documentario per la rete Arte.

 

eric dupont moretti eric dupont moretti

Per il prossimo, quello al centro della vicenda, i due autori avevano firmato un contratto con Seuil, casa editrice rispettabilissima. Davvero uno strano mistero tutta questa storia

eric laurent e catherine graciet eric laurent e catherine graciet

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO