REDDITO RATIONEM – LA TRASPARENZA DEI PARLAMENTARI È UN’ILLUSIONE RILASCIATA A RATE: CENTINAIA DI DEPUTATI E SENATORI DI TUTTI I PARTITI NON HANNO ANCORA CONSEGNATO LE PROPRIE DICHIARAZIONI PATRIMONIALI – RENZI E BOSCHI, LICIA RONZULLI E MARIA ROSARIA ROSSI, MA PURE I “PURI” A CINQUE STELLE NON SONO DA MENO (NELL’ELENCO C’È PERSINO IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO): ECCO TUTTI I NOMI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per “il Fatto Quotidiano”

 

ROBERTO FICO DAL BARBIERE ROBERTO FICO DAL BARBIERE

La trasparenza in politica è spesso un' illusione oppure è rilasciata a rate e neanche si compie mai davvero, come per i redditi dei parlamentari. Per una legge del 1982 aggiornata ai tempi di internet da un decreto del 2013, i 945 deputati e senatori sono obbligati a depositare agli uffici per le prerogative e le immunità del Parlamento le dichiarazioni patrimoniali entro tre mesi dal giorno della proclamazione e poi a firmare una liberatoria per la pubblicazione sui portali di Camera e Senato. Questa legislatura, la numero diciotto, è cominciata a marzo: i termini, con qualche minima distinzione, sono scaduti. Eppure decine, anzi centinaia di parlamentari di partiti di maggioranza e opposizione - esclusi i componenti del governo, che subiscono più controlli - non hanno ancora consegnato i documenti e le pagine personali su internet sono spoglie.

MATTEO RENZI E MARIA ELENA BOSCHI VICINI VICINI MATTEO RENZI E MARIA ELENA BOSCHI VICINI VICINI

 

(…) All' appello mancano, per Palazzo Madama, nomi illustri: Matteo Renzi, che nel 2017 era "soltanto" segretario del Pd; Licia Ronzulli, considerata nel cerchio magico di Berlusconi; Mariarosaria Rossi, altra esponente dei consiglieri dell' ex Cavaliere. Non pervenuti tanti Cinque Stelle, a partire da Rosa Silvana Abate, di professione avvocato, che apre l' elenco dei senatori.

 

maria rosaria rossi maria rosaria rossi

Palazzo Madama ha informazioni più aggiornate e complete di Montecitorio, che arranca. Anche il pentastellato Roberto Fico, il presidente, non ha diffuso ancora la cosiddetta "documentazione patrimoniale", a differenza di Maria Elisabetta Alberti Casellati, la "collega" del Senato. Da Montecitorio fanno sapere che a giorni il vuoto sulla pagina di Fico del portale ufficiale sarà colmato e che si tratta di un errore tecnico, poiché il reddito del 2017 è uguale al 2016 e riguarda i compensi da deputato. Pure un vice di Fico, Fabio Rampelli di Fratelli d' Italia, è in ritardo e in affollata compagnia.

LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI

 

Non ci sono i documenti di Maria Elena Boschi, che ha trascorso la scorsa legislatura al governo e fino a giugno ha pubblicato le proprie schede sul sito di Palazzo Chigi. A Montecitorio la trasparenza sui redditi è molto parziale: assente per i forzisti Antonio Angelucci, Deborah Bergamini, Michela Vittoria Brambilla e tanti altri. Poi c' è il gruppo del Movimento, in cui troviamo il giovane Raphael Raduzzi, classe '91, consulente, relatore alla manovra in commissione Bilancio. (…)

antonio angelucci (1) antonio angelucci (1) licia ronzulli licia ronzulli la sindaca raggi saluta la presidente del senato maria elisabetta alberti casellati (1) la sindaca raggi saluta la presidente del senato maria elisabetta alberti casellati (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…