RENZI INGRILLITO – MOLLATO VIOLANTE, PITTIBIMBO ADESSO PUNTA SU UNA DONNA (MA VA) PER LA CONSULTA E CHIEDE I VOTI DEI GRILLINI IN CAMBIO DI UN POSTO AL CSM – CINQUE STELLE DECISAMENTE FREDDI A FARSI FREGARE DAL PREMIER

Il nome che viene fatto circolare è quello della toscana Tania Groppi, ordinario di diritto pubblico ed ex consigliere di amministrazione del Monte dei Paschi. Forza Italia sarebbe d’accordo ma non vuole trattare con i Cinque stelle. E i grillini dicono no a trattative segrete…

Condividi questo articolo


Francesco Maesano per “la Stampa

 

matteo renzi andrea orlando matteo renzi andrea orlando

Dopo venti votazioni, condannate dall’aritmetica ad accordarsi, le tre forze politiche che nel 2013 si sono divise più dell’80 per cento del consenso elettorale hanno deciso di intavolare una trattativa per eleggere due dei quindici giudici della Corte Costituzionale. Due mesi a montare e smontare i catafalchi tra i banchi del governo senza raggiungere i tre quinti dei voti del Parlamento riunito in seduta comune necessari all’elezione. Poi, ieri, Matteo Renzi è entrato in partita facendo filtrare la sua disponibilità a trovare una soluzione condivisa non solo con Forza Italia ma anche con i Cinque Stelle, necessari per raggiungere il quorum.


Via Violante e gli altri nomi votati fin qui, dentro due tecnici, anzi, due tecniche, al sentore sfumato di centrodestra e centrosinistra. Cherchez la femme. Berlusconi ha già benedetto la soluzione di genere: «Sarebbe un bel segnale», ha detto ai suoi senatori. In cambio al Movimento verrebbe consentito di indicare il nome del membro del Consiglio superiore della magistratura che deve sostituire Teresa Bene. 

TANIA GROPPI TANIA GROPPI


«Ora aspettiamo gli altri», spiegava ieri, a giornali freschi, Maria Elena Boschi. «Noi aspettiamo loro», le ha risposto Danilo Toninelli. Anche stavolta, come sul tavolo aperto dal Movimento sulla legge elettorale, le chiavi della trattativa sono finite in mano al deputato lombardo di protesta e di proposta. «Mi hanno detto che qualcuno del Pd mi verrà a parlare a nome di Renzi», spiegava ieri tra i corridoi. «Ma a me non interessa niente, vogliamo i nomi pubblici».

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO


Forza Italia inizierà a ragionare dell’ennesimo nome da proporre solo la prossima settimana ma ha già chiarito di non aver intenzione di inviare i suoi sherpa a trattare con i Cinque Stelle. Lo spiegava ieri Paolo Romani, capogruppo al Senato del partito di Berlusconi: «Sappiamo che Renzi ha fatto una proposta al M5S sul Csm. Abbiamo due problemi che appartengono al Pd e uno che appartiene al centrodestra». 

giuseppe tesauro giuseppe tesauro


Il pallino è tutto in mano a Renzi e ai capigruppo Zanda e Speranza che ieri mattina si sono visti per un incontro che ha avuto come portata principale la legge elettorale. Avrebbero dovuto concedersi un bis in serata per discutere la strategia per la Consulta, ma l’incontro è stato posticipato. Oltre ai nomi di Massimo Luciani e Stefano Ceccanti nel Pd si fa spazio quello di Tania Groppi, ordinario di diritto pubblico, ex-consigliere d’amministrazione di Banca Monte Paschi e, soprattutto, donna. 


I Cinque Stelle aspettano. Per il Csm non si muovono dalla candidatura di Alessio Zaccaria nonostante il Pd abbia fatto capire in ogni modo di preferire il secondo arrivato, Nicola Colaianni, ex-parlamentare del Pds. Per considerano una vittoria l’aver costretto il Pd a ritirare la candidatura di Luciano Violante e l’aver spinto Renzi a porgere lui una soluzione allo stallo.

luciano violante luciano violante


Come spesso accade nel Movimento, l’assemblea congiunta di ieri notte era convocata su altro: dal Jobs Act all’ennesimo procedimento di espulsione, ma la sensazione di molti nel gruppo è che su giudici costituzionali i Cinque Stelle possano concludere la prima vera trattativa politica da quando hanno messo piede alle camere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…