1. RENZI LANCIA SERGIO MATTARELLA. IL CASO E’ CORNUTO: VUOLE ROMPERE IL PATTO DEL NAZARENO MA FINENDO COSÌ OSTAGGIO DEI DISSIDENTI PD O IL PREMIER SPACCONE VUOLE BRUCIARE, COL VOTO SEGRETO, IL CANDIDATO SPONSORIZZATO DA MINNITI E FIORONI? 2. IL TEATRINO DELLA POLITICA. “SI PARTE E SI ARRIVA CON SERGIO MATTARELLA”, DICHIARA IL VICESEGRETARIO DEL PD LORENZO GUERINI. POI IN TARDA SERATA LA SMENTITA: “LA PARTITA È ANCORA LUNGA ED È TUTT’ALTRO CHE DEFINITA SU QUESTO E SU QUEL NOMINATIVO...’’ 3. IL NO SECCO A MATTARELLA DI BERLUSCONI E ALFANO. ‘’PIUTTOSTO MEGLIO UNA DONNA DEL PD COME ANNA FINOCCHIARO”. OPPURE ADDIRITTURA UN RENZIANO TIPO DEL RIO...

Condividi questo articolo


sergio mattarella sergio mattarella

1. QUIRINALE, BRACCIO DI FERRO TRA BERLUSCONI E RENZI. GUERINI (PD): “SI PARTE E SI ARRIVA CON MATTARELLA”. IN SERATA LA SMENTITA: “LA STRADA È ANCORA LUNGA”

La Stampa.it - Al termine di una giornata di incontri, riunioni e veti incrociati, dal Pd arriva la svolta sul nome da candidare al Quirinale. «Si parte e si arriva con Sergio Mattarella», dichiara il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini all’uscita dalla Camera. Poi in tarda serata la smentita: «La partita è ancora lunga ed è tutt’altro che definita su questo e su quel nominativo». Il concetto è ribadito anche dal vicesegretario Pd Debora Serrachiani. «Il Pd - ha dichiarato - ha ancora diverse ore davanti per valutare e decidere, lavoriamo ancora qualche ora. Non ci sono candidati la partita per il Quirinale è apertissima, calma e gesso, definiremo tutto domani».  

 

SERGIO MATTARELLA SERGIO MATTARELLA

2. BERLUSCONI TENTATO DALLA CARTA FINOCCHIARO PER FERMARE MATTARELLA - IL GIUDICE COSTITUZIONALE NON CONVINCE NEPPURE ALFANO

Ugo Magri per La Stampa.it

 

Contro ogni pronostico, Berlusconi e Alfano non si sono traditi a vicenda. Renzi ha tentato di dividerli attaccando per primo colui che riteneva l’anello debole (cioè Angelino). Alle 7 l’ha convocato e gli ha ingiunto di mollare la presa su Amato, dietro al quale il premier crede di intravvedere la sagoma dei propri nemici interni. «Accettate Mattarella», ha consigliato al suo ministro, «e chiudete per sempre con Berlusconi, che vi importa di lui?».

 

RENZI BOSCHI MADIA ALFANO RENZI BOSCHI MADIA ALFANO

No, Mattarella proprio no, è stata la risposta del leader Ncd. Irremovibile perché, come spiega Cicchitto, con un Presidente di quelle caratteristiche «Renzi troverebbe campo libero e si inaugurerebbe in Italia una monarchia». Il colloquio ha preso una piega sgradevole. Dopodiché Alfano ha incrociato le dita, nel terrore che l’ex Cavaliere cedesse su tutta la linea lasciandolo in un mare di guai. 


Il pranzo con Silvio
Renzi l’ha ricevuto a Palazzo Chigi insieme con Letta e Verdini. Clima conviviale, qualcuno si spinge a definirlo affettuoso sebbene Berlusconi non straveda più per Matteo come agli esordi. Pure col Cav il premier ha bocciato l’ipotesi Amato («non lo votano nel Pd e sarebbe un fallimento della mia politica di novità») sfoderando toni di una certa asprezza. E come aveva già fatto all’alba con Alfano, ha piazzato sul tavolo la candidatura di Mattarella.

ALFANO E RENZI ed df e fbac d ALFANO E RENZI ed df e fbac d

 

Berlusconi ha storto la bocca trovando il piatto non di suo totale gradimento. Considera il giudice costituzionale lontano dalla propria sensibilità, a pelle lo percepisce come portatore di valori alternativi. Insomma, dal leader di Forza Italia è arrivato qualcosa che somiglia a un diniego. Circospetto, non maleducato, ma interpretabile come un no. Che tuttavia Renzi rifiuta di accettare come definitivo. Continua a considerare Mattarella un nome spendibile dalla quarta votazione. Silvio, vai a sapere, potrebbe ancora cambiare idea.

RENZI BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI


I commenti privati
«Dobbiamo salvare Renzi da se stesso», scuoteva più tardi la testa il Cavaliere. Lo considera «troppo superficiale e sicuro del fatto suo», quando invece i trabocchetti spuntano in ogni dove. «Che sbaglio», secondo Silvio, «queste consultazioni al buio, dove Matteo si cimenta senza portare a casa nulla».

 

Contatti continui con Alfano al quale, facendogli un torto, riteneva mancasse il famoso «quid». Secondo Brunetta, capogruppo alla Camera, «siamo agli stress test», cioè ognuno misura fino a che punto l’altro è disposto a resistere: «Renzi sonda noi, e noi sondiamo lui...».

finocchiaro veltroni finocchiaro veltroni

 

A Palazzo Grazioli si scommette che il premier tornerà alla carica. Qualcuno studia la contromossa: piuttosto che Mattarella, sussurrano fonti berlusconiane, «meglio una donna del Pd come Anna Finocchiaro, seria ed equilibrata». Oppure addirittura un renziano tipo Del Rio...

bacio renzi berlusconi bacio renzi berlusconi


Cortina fumogena
Davanti ai propri «grandi elettori», Berlusconi l’ha messa in modo che non si capisse granché. «No a una figura radicata nella sinistra», ha detto. Vogliamo un politico esperto e conosciuto sul piano internazionale», ha aggiunto. I conti veri li farà con Renzi tra oggi e domani (se i giudici gli daranno il permesso di trattenersi a Roma di venerdì: perché il «king maker» del Quirinale sta scontando la pena).

 

matteo renzi graziano delrio matteo renzi graziano delrio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)