RENZI MARPIONNATO ALLA CONQUISTA DI NEW YORK - AL COUNCIL ON FOREIGN RELATIONS MATTEUCCIO SI SCUSA PER L’INGLESE MACCHERONICO E PROMETTE PRATERIE AGLI INVESTITORI: “CAMBIERÒ LE LEGGI SUL LAVORO” (VIDEO INTEGRALE) – FOTO: L’IMPACCIO DI AGNESE RENZI

Renzi promette di battere la sinistra del partito e di “sconfiggere la ‘vetocrazia’ dei sindacati e della pubblica amministrazione, di chi va in ufficio per stare al telefono o sui social network invece di lavorare e dare certificati ai cittadini”...

Condividi questo articolo


1. VIDEO - IL DISCORSO INTEGRALE DI RENZI AL COUNCIL ON FOREIGN RELATIONS

 

 

2. IL MESSAGGIO DI RENZI AGLI INVESTITORI: “SUL LAVORO IO NON MI FERMERÒ”

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera

 

La platea del blasonato Council di relazioni internazionali, angolo su Park Avenue, a tratti si diverte. Renzi prende in giro anche il suo inglese, «cancellate le registrazioni, è terribile la mia pronuncia, lo so». Ma il terzo presidente italiano in tre anni, di fronte a manager, professori, diplomatici e banchieri americani, ha un messaggio da recapitare: non pensate che finisca come gli altri, «non è possibile che io mi fermi o mi tiri indietro».

renzi e marchionne al council on foreign relations renzi e marchionne al council on foreign relations

 

In prima fila c’è Sergio Marchionne, alla fine definirà l’intervento del premier «eccezionale». Al di là delle gag il contenuto è ricco di messaggi, il primo alla sinistra del suo partito: lunedì prossimo c’è la direzione, «ci si ascolta, si decide e poi si va tutti insieme, ci sono delle cose che in Italia vanno fatte» e il Jobs act, che promette poco dopo anche ai presidenti delle principali multinazionali americane, dall’Ibm alla Coca Cola, riuniti insieme ai manager dei fondi comuni d’investimento nella sede di Bloomberg, all’ora di pranzo, è in cima alla lista del capo del governo.

renzi e marchionne al council on foreign relations renzi e marchionne al council on foreign relations

 

Nella declinazione americana del problema l’inquadratura scelta da Renzi suscita interesse, a tratti incredulità. Lui ci mette tutta l’enfasi possibile: il mercato del lavoro attuale «è focalizzato sul passato, alla fine crea disoccupati, la sinistra radicale vuole lasciare immutato lo Statuto dei Lavoratori così com’è stato concepito 44 anni fa», e alcuni pensano addirittura che «difendere lo Statuto vuol dire essere di sinistra». Pausa, e «io non sono repubblicano, vi assicuro che sono il leader del Pd, di sinistra, ma adesso è il giudice a decidere se un licenziamento è legittimo, dobbiamo cambiare oltre che ridurre il numero delle leggi sulla materia, siamo a 2100, dobbiamo ridurle a 40».

renzi al council on foreign relations renzi al council on foreign relations

 

Renzi fa il giro della Manhattan che conta subito dopo l’intervento di Obama alle Nazioni Unite: lo ha molto apprezzato, «soprattutto per il suo insistere sul fatto che non è una guerra all’Islam, uno scontro di religioni, si stanno violando i diritti umani e bisogna intervenire». Ma la giornata, nell’agenda del premier, è dedicata al proprio Paese, nel pomeriggio rilascia interviste ai principali organi di informazione.

 

renzi al council on foreign relations renzi al council on foreign relations

Assicura che non cadrà nel rischio di «avere consenso solo per il consenso, qualcuno dirà che sono pazzo ma io voglio realmente cambiare in modo radicale, rivoluzionario, il mio Paese; Meucci inventò il telefono ma non ebbe il copyright, per mancanza di denaro, siamo il Paese della grandi idee che non riusciamo a realizzare, io cercherò di ridare autenticità alla nostra Italia».

 

Per fare tutto questo dovrà sconfiggere la «vetocrazia» dei sindacati e della pubblica amministrazione, di tutti coloro che vanno in ufficio «per stare al telefono o sui social network invece di lavorare e dare certificati ai cittadini». Dovrà cambiare la relazione con Bruxelles, la capitale di quella Ue che «è il regno della tecnocrazia senza visione, se non quella delle slides» e dell’austerity. E invece lui in Italia sta cercando di scardinare il sistema, aprirlo agli investitori esteri, «e non importa il passaporto ma il valore che creano».

renzi al council on foreign relations renzi al council on foreign relations

 

Sergio Marchionne, ad di Fiat Chrysler, alla fine farà un applauso ai messaggi di Renzi, «spero per il bene dell’Italia che lo si lasci lavorare, ha un coraggio enorme, guarda al futuro, gli consiglio di non arrendersi, ma non credo abbia bisogno dei miei consigli». «Il Paese — aggiunge — deve essere ricostruito, su una base diversa. Dobbiamo credere nel futuro. Io l’ho fatto nel mio piccolo, ma è estremamente doloroso smontare e ricostruire un sistema e non viene capito da tutti. Spero che non molli».

 

Domani si rivedranno ad Auburn Hills, Michigan, sede della Chrysler. «Gli faremo vedere un’altra parte della Fiat, un pezzo di Made in Italy, la parte americana collegata con quella italiana, che stanno lavorando insieme e creando un futuro insieme». Un futuro in cui gli investimenti in Italia, promette ancora l’amministratore, saranno crescenti in modo proporzionale al grado di riforme che Renzi riuscirà a portare a compimento.

Matteo Agnese Renzi Barack Michelle Obama Matteo Agnese Renzi Barack Michelle Obama

 

Infine una domanda sul fondo di ieri del Corriere critico con Renzi , Marchionne sorvola e risponde così: «Normalmente non lo leggo». Poco prima aveva sorvolato anche il premier: faccio gli auguri al giornale per la nuova grafica.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…