PER RENZI MEGLIO GLI “AMICI” DI MARIA CHE I COMPAGNI DEL PD - IL PREMIER SFILA LA MIMETICA E SI RIMETTE IL GIUBBOTTO DI PELLE PER ANDARE DALLA DE FILIPPI: TUTTO PUR DI EVITARE LE GUERRE INTESTINE DEL PD E L'ANALISI SUI 2 MILIONI DI VOTI PERSI

La conduttrice ha precisato che la presenza di Renzi è possibile, non sicura - Nel bagno di ascolti di Amici il premier prova a rimettere la sua chiesa al centro del villaggio mediatico, perché è chiaro che esistono due Renzi: il rottamatore voluto dal popolo che vince tutte le elezioni e il premier che cambia la Costituzione e poi perde persino i voti, tanto irrisi, che furono di Bersani...

Condividi questo articolo


Daniela Ranieri per il “Fatto Quotidiano”

RENZI DE FILIPPI AMICI RENZI DE FILIPPI AMICI

 

Domani c’è la finale di “Amici” di Maria De Filippi, un evento tv che va in onda su Canale 5. In conferenza stampa, la conduttrice ha precisato che la presenza di Renzi è possibile, non sicura. D’altronde, è sempre il fiorentino che cerca di farsi vedere in una platea giovane e numerosa che in tv ha pochi eguali.

 

Superando in coreografia e dispiegamento di mezzi il Veltroni del “se perdo vado in Africa”, il Renzi caporal maggiore in Afghanistan ha con la fuga astutamente evitato una pubblica analisi del voto, demandata ai sottoposti in trincea televisiva.

 

renzi in afghanistan con la mimetica renzi in afghanistan con la mimetica

La spacconata di travestirsi da Gheddafi come un qualsiasi La Russa per chiedere ai soldati di prolungare il soggiorno (come peraltro già promesso a Obama mentre questi gli teneva nascosta la morte del cooperante Giovanni Lo Porto) ha tolto i riflettori per qualche ora dalla crisi di un partito sgasato, lacerato da guerre intestine e dalla sfida western tra Vincenzo De Luca e Rosy Bindi.

 

RENZI AMICI DE FILIPPI 1 RENZI AMICI DE FILIPPI 1

Il resto è silenzio-stampa col solito sparaconcetti che, dicono le agenzie, “Renzi ripete a tutti i suoi interlocutori”: ddl costituzionale, unioni civili, riforma della P.A., conflitto d’interessi e finanche e il G7 di Elmau. L’agenda non prevede intoppi, perciò via, verso nuove astuzie da spin doctor : twittare la visita ai “militari italiani impegnati a Herat”; hashtaggare “VivaLaRepublica” (sic); gioire per i dati Istat, “159mila occupati in più in aprile primo mese pieno di #jobsact”; ostentare per la disfatta in Liguria e Veneto la sprezzatura di un Federico II di Prussia per una temporanea perdita della Slesia.

 

RENZI AFGHANISTAN RENZI AFGHANISTAN

Che rimane? Ah sì, ci sarebbe quel conticino delle elezioni vinte-perse e dei 2 milioni di voti evaporati in un anno, che prima o poi bisognerà affrontare. Ma dove? Ecco l’impensabile diventare possibile, se i rumors di Dagospia dovessero rivelarsi veri: neutralizzare il dibattito, cifra della sinistra masochista e verbosa, sulle vette di share della finale di Amici di domani, il tempo di sfilare la mimetica e rimettere il giubbotto di pelle.

 

RENZI DE FILIPPI RENZI DE FILIPPI

La psicoanalisi gramsciana è relegata alla barbosa direzione del Pd, quando sul palco sfileranno i maggiorenti della defunta ditta insipienti di disintermediazione e forse anche delle ultime parole di Togliatti nel Memoriale di Yalta: “Meglio riservare a spiegazioni e informazioni verbali le cose puramente italiane”.

 

Perché nella cosmogonia del renzismo ci sono trovate e riti fondativi – il pranzo a Arcore, la copertina di Oggi con le nonne, le riverenze a Marchionne, l’ospitata da Maria De Filippi – cui è lecito ricorrere ogni qual volta la molesta ma finora operante narrazione abbia bisogno di un rinforzino.

 

Nel bagno di ascolti di Amici (l’alternativa era la finale di Champions di sabato) Matteo proverà a tornare quello di prima, perché è chiaro che esistono due Renzi: il rottamatore voluto dal popolo che vince tutte le elezioni; il sindaco di Firenze che cambia la Costituzione insieme a un’avvocata di Arezzo e al dunque perde persino i voti, tanto irrisi, che furono di Bersani.

RENZI AFGHANISTAN RENZI AFGHANISTAN

 

renzi E DE FILIPPI renzi E DE FILIPPI renzi in afghanistan renzi in afghanistan

In una riedizione del film di Luciano Salce La pecora nera, in cui uno dei due gemelli impersonati da Vittorio Gassman è un brillante spaccone e l’altro un politico, qui commediante e uomo delle Istituzioni si sovrappongono, e se l’anno scorso alla finale di Amici mandò la moglie Agnese, adesso Renzi deve rimettere la sua chiesa al centro del villaggio mediatico, per dare il messaggio che elettori e astenuti non hanno non-votato il riformatore impopolare, ma semmai il partecipante ad Amici.

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici Matteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...