RENZI ROTTAMA L’ARTICOLO 18 E LANDINI SPARA: “IL PREMIER NON HA IL CONSENSO DELLE PERSONE ONESTE. RISPONDE SOLO AI POTERI FORTI” – MATTEO DIFESO DA ORFINI, PRESIDENTE PD: “OFFENDE MILIONI DI LAVORATORI CHE NEL PD CREDONO”

Il premier parla (per la centesima volta) a una platea di industriali, riunita da Squinzi e Marcegaglia: “L’articolo 18, simbolo di una tradizione italiana, non è più un ostacolo e possiamo ridurre le imposte” - Peccato che il Jobs act sia ancora lontano dall’arrivo - Landini: “Risponde solo ai poteri forti”...

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

Matteo Renzi Maurizio Landini Matteo Renzi Maurizio Landini

Matteo Renzi non cede di una virgola sul tema del mercato del lavoro e, di fronte alla platea dei leader confindustriali europei, lancia una provocazione: tolto l'"ostacolo" dell'articolo 18, ora si può investire in Italia. Resta dunque alta la tensione con i sindacati. "Renzi - è la replica a stretto giro del leader Fiom Maurizio Landini in corteo a Napoli - non decida lui dalla sera alla mattina, da solo non cambia il Paese. Da solo risponde solo ai poteri forti". E ancora: "Riconosca che non ha il consenso delle persone oneste, dei lavoratori e di chi cerca lavoro".

 

RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI

Sul mercato del lavoro - dice il premier al Business Europe presentando il jobs act - "l'idea è quella di provocarvi: liberiamo il sistema tradizionale italiano, l'art.18 simbolo di una tradizione italiana ora non è più un ostacolo e possiamo ridurre le imposte". "Ci sarà un decreto attuativo a gennaio - spiega - dopo che l'ultimo voto in Parlamento sarà il 9 dicembre".

RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI

 

"Noi - dice ancora - siamo sicuri della necessità di cambiare l'Ue ma prima dobbiamo cambiare noi stessi. Dobbiamo dare un messaggio di cambiamento radicale".

 

Renzi parla della legge elettorale. "In Europa se c'è un accordo tra i partiti è tutto è chiaro, in Italia non è così e quindi preferirei evitare le coalizioni". Le riforme in Italia sono come "una password" per sbloccare il sistema e "il cambiamento radicale deve avvenire attraverso 7 riforme". Il premier Matteo Renzi, incontrando al Business Europe i presidenti di Confindustria europei, elenca le 7 priorità del governo: la riforma della scuola, "per me è la prima", la fiscalità che "va semplificata anche perchè in Italia è impossibile renderla più difficile", la riforma della P.A, della giustizia civile, la riforma del lavoro, quella della legge elettorale e del Senato.

RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI RENZI MARCEGAGLIA SQUINZI

 

 

orfini @orfini

Dire che governo nn ha consenso delle persone oneste offende milioni di lavoratori che nel Pd credono. Spiace che a farlo sia un sindacalista

10:51 - 21 Nov 2014

matteo orfini matteo orfini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…