RENZI, ROTTAMA ‘STO CAZZO! - IL PREMIER CAZZONE HA SCOPERTO UN POLITICO PIU’ CATTIVO DI LUI: ROSPY BINDI - “HA DATO PROVA DI ESSERE UN PRODOTTO DEL BERLUSCONISMO. PER QUESTO RENZI NON POTRÀ MAI APRIRE UNA PAGINA NUOVA IN QUESTO PAESE''

Non si sono mai amati, Matteo Renzi e Rosy Bindi. Lui, di Rignano sull'Arno, in odor di Firenze, una giovinezza da boy scout; lei, di Sinalunga, vicino Siena, l'impegno nell'Azione cattolica. Si son trovati li, assieme, nel Partito democratico ma se le son date da quasi subito….

Condividi questo articolo


Massimiliano Lenzi per Il Tempo

 

ROSY BINDI E ANNA MARGHERITA MIOTTO CON LE PALLINE DI GOMMA ROSY BINDI E ANNA MARGHERITA MIOTTO CON LE PALLINE DI GOMMA

Non si sono mai amati, Matteo Renzi e Rosy Bindi. Lui, di Rignano sull'Arno, in odor di Firenze, una giovinezza da boy scout; lei, di Sinalunga, vicino Siena, l'impegno nell'Azione cattolica. Si son trovati li, assieme, nel Partito democratico ma se le son date (a parole, che i toscani con la lingua ci san fare) da quasi subito, da quando Renzi ha mirato a scalare il Pd e lei non si fidava.

 

Ma vediamole alcune delle puntate più gustose di questa telenovela politica tra Rosy & Matteo. Settembre 2010. Renzi, allora sindaco di Firenze, su Facebook: ''La Bindi polemizza con me e vuole allearsi con Fini. Contenta lei...''. Pochi giorni dopo, la Bindi su Renzi: ''Mi domando sempre: Ma sarà sincero? Io apprezzo molto la spontaneità e se solo mi sorge il dubbio che una battuta sia costruita mi preoccupo subito".

luca lotti rosy bindi luca lotti rosy bindi

 

2011, la musica tra i due non cambia. Renzi: ''La Bindi? Ha già fatto cinque mandati parlamentari, uno al Parlamento europeo e le primarie. Non credo che sarebbe la candidatura giusta per il prossimo futuro''. La replica della Bindi arriva poco dopo: ''Fate dire a Renzi il nome di una persona in grado di aprire una pagina nuova che non sia lui stesso. Non lo farà mai perché lui pensa solo a se stesso. Ha dato prova di essere un prodotto del berlusconismo per la spregiudicatezza, per i viaggi ad Arcore e per tutti il suoi comportamenti. Per questo Renzi non potrà mai aprire una pagina nuova in questo paese''.

ROSY BINDI GIOCA COL TABLET DURANTE I LAVORI PARLAMENTARI ROSY BINDI GIOCA COL TABLET DURANTE I LAVORI PARLAMENTARI

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Renzi: "Bindi premier? Vorrei un candidato per vincere". Meglio di Sandra e Raimondo, i due continuano a scambiarsi battute, restando sotto lo stesso tetto, il Pd. La Bindi, quando Renzi cominciava a pensare alla candidatura alle primarie per la prima volta: ''Sono contenta che dopo un anno Renzi abbia finalmente dichiarato le sue giuste intenzioni, quelle vere. Abbiamo capito ora perché era stata convocata la convention della Stazione Leopolda e ora viene riconvocata perché lui vuole fare il presidente del Consiglio. Questo significa però che per un anno non ha praticato la buona politica, perché quello che deve fare un politico è dichiarare subito le sue intenzioni, non tenerle nascoste''.

Rosy Bindi ed Enrico Letta Rosy Bindi ed Enrico Letta

 

Siamo nel 2012, la Bindi non molla: ''Certo che se è Matteo Renzi, e in quel modo, a darmi lo sfratto, allora mi viene la voglia di restare''. E ancora: "La battaglia di Renzi per la rottamazione è barbarie". 2013, l'affondo stavolta è di Renzi e parte da un'intervista in cui la Bindi esprimeva alcune critiche a Bersani.

Bindi bella Bindi bella

 

"La Bindi ha scelto di stare con Bersani, poteva fare polemiche durante le primarie. Ora, invece, fa polemiche perché magari non ha più l'ufficio! Di che parliamo? Attaccare Bersani ex post lo trovo un atteggiamento vigliacco''. Potremmo andare avanti all'infinito, sui botta e risposta tra Rosy & Matteo, un non c'eravamo mai amati che solo tra toscani prende questa ruvidezza. In fondo anche Enrico Letta, (lui e Renzi, pure, non si amano) è di quelle parti. Pisano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO