“RENZI SARA’ CORNUTO E MAZZIATO” - LA PROFEZIA DEL GUFO BUTTAFUOCO: “PUR CON L'ACQUA CHE OGGI GLI VA PER L' ORTO, ANCHE IL PREMIER DIVENTERÀ UN PUZZONE. E SARÀ TRADITO DAI SUOI AMICI. E’ IL GIOCO DEL FOTTI-COMPAGNO, LA POLITICA” - -

“Craxi ebbe i Giuliano Amato. Benito Mussolini ebbe il tradimento dell' intera Casa Savoiaa. I puzzoni vanno a rotazione. Come quelli, così Renzi verrà ripagato della stessa moneta se un Dario Franceschini, dopo aver abbandonato Letta, e prim' ancora Bersani, possa poi partirsene tra i primissimi..."

Condividi questo articolo


renzi franceschini con mogli renzi franceschini con mogli

Pietrangelo Buttafuoco per il “Fatto Quotidiano”

 

Il cornuto ha sempre torto. E anche Matteo Renzi - come Silvio Berlusconi - quando si ritroverà tradito, dovrà patire lo svantaggio: essere fatto cornuto e poi mazziato da chi, abbandonandolo, troverà un lavacro. Futti e futti perché Dio perdona tutti, così si dice.
 

Ape Regina di un' arnia gonfia di ogni miele, Renzi ha fatto di ogni vespa un' ape e viceversa e così ha stretto a sé il miglior favo ma anche lui - pur invincibile, adesso - avrà i suoi Angelino Alfano, i suoi Paolo Bonaiuti, i suoi Sandro Bondi (tornato sotto i riflettori, a seguito di un fattaccio tutto politico e tutto esistenziale).

 

Ma anche lui, anche Renzi, dunque - pur con l' acqua che oggi gli va per l' orto - diventerà un puzzone. E' il gioco del fotti-compagno, la politica.
 

Bettino Craxi ebbe i Giuliano Amato. Benito Mussolini, il primo socialista diventato presidente del Consiglio, a compensare ogni Achille Starace che andava a morire per lui, ebbe il tradimento dell' intera Casa Savoia, i cui membri - discendenti compresi - sono secondi solo a Giuda.

 

franceschini franceschini

I puzzoni vanno a rotazione. Come quelli, così Renzi verrà ripagato della stessa moneta se un Dario Franceschini, dopo aver abbandonato Enrico Letta, e prim' ancora Pierluigi Bersani, arrivando tra i fedelissimi del Giglio Magico - premiato col ministero della Cultura - possa poi partirsene tra i primissimi.

 

Il cornuto non ha mai scusanti anche se, a volte, il vero tradito è il traditore. Pippo Civati, infatti - già sciarpa littoria della prima Leopolda - buttandosi alle spalle Renzi, non può certo essere considerato un infedele. E non poteva certo passare per voltagabbana Indro Montanelli quando - consumata la rottura con il berlusconismo - da leader morale della destra andava a mietere applausi alla Festa dell' Unità.

 

E traditi, più che traditori, erano i mugugnatori della Caffetteria di Piazza di Pietra, a Roma: i colonnelli di An sopraffatti dalle mattane pop e amorose di Gianfranco Fini, leader in fuga da Berlusconi ma prossimo alle vicende cognatesche di Montecarlo.
 

Il cornuto paga pegno perché così decide l' Arcitalia la cui unica regola è ferma all' editto di Curzio Malaparte: "L' arcitaliano non ha paura della legge di natura/ anzi, talvolta, egli corregge/la natura della legge". Già la critica interna s' affuma nella cupa dissolvenza del sospetto, figurarsi certi segni, allora. Maria Elena Boschi, ormai, gioca per se stessa. Non più per Lui.

maria elena boschi 55fa164.0 maria elena boschi 55fa164.0

 

E gli uomini di Graziano Delrio - ministro alle Infrastrutture, tra i prediletti del premier - non erano presenti all' ultima Leopolda. Il ministro sì, c' era - precettato per assolvere al question time del governo - ma capita che gli eroi dell' età aurorale, come Matteo Richetti, come Simona Bonafè, vivano appannati nel dì di festa.
 

A differenza dei puzzoni di prima, Renzi - verosimilmente il puzzone che verrà - gioca d' anticipo. Fa della propria cerchia stretta un pozzo recintato affinché la broda acida dell' ingratitudine non strabordi dal fondo.

 

E lì che Renzi - facendoli controllare da Filippo Sensi, il ministro per la propaganda nell' Happy Regime delle Lepolde - lascia a galleggiare ministri e beneficiati terrorizzati, tutti, nel rilasciare interviste o dichiarazioni perché poi, la visibilità altrui, è pur sempre uno scappare dal secchio. Ma è lì - ed è la natura della legge - che ogni traditore, nel venire allo scoperto, si corregge.

RENZI DALEMA FRANCESCHINI ORLANDO RENZI DALEMA FRANCESCHINI ORLANDO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…