RENZI VA ALLA GUERRA: VUOLE INDAGARE PURE SU DRAGHI - LA COMMISSIONE PARLAMENTARE POTREBBE SCAVARE NELLA GESTIONE DI BANKITALIA DELL'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BCE. UNA MOSSA CHE SPAVENTA MATTARELLA: PER QUESTO HA DIFESO PALAZZO KOCH – VISCO NEL MIRINO: CIRCOLA UN NOME COME POSSIBILE SOSTITUTO, QUELLO DEL FIORENTINO BINI SMAGHI

L'obiettivo sarebbe quello di chiamare in causa i suoi predecessori: da Berlusconi a Prodi, da Monti a Letta. Ma riaprire i «cold case» del sistema bancario italiano avrebbe anche alcuni effetti collaterali dalle conseguenze imprevedibili. Perché a capo della Banca d' Italia, dal 29 dicembre del 2005 fino al 31 ottobre 2011 c'era Mario Draghi. Oggi gran capo della Bce....

Condividi questo articolo


Camilla Conti per “il Giornale”

 

Draghi Renzi Draghi Renzi

Matteo va alla guerra. Dopo l' attacco ai vigilanti di Bankitalia capitanati da Ignazio Visco, scavalcato insieme alla Consob dalla scelta del premier di affidare all' autorità anticorruzione di Cantone la supervisione sugli arbitrati dei risparmiatori beffati dalle banche, ora Renzi alza la taglia. E chiede, almeno stando al retroscena apparso ieri sulle pagine di Repubblica, di indagare sugli ultimi quindici anni.

 

Ovvero riportare le lancette delle responsabilità indietro almeno al Duemila. L' obiettivo sarebbe quello di chiamare in causa i suoi predecessori: da Berlusconi a Prodi, da Monti a Letta. Ma riaprire i «cold case» del sistema bancario italiano avrebbe anche alcuni effetti collaterali dalle conseguenze imprevedibili. Perché a capo della Banca d' Italia, dal 29 dicembre del 2005 fino al 31 ottobre 2011 c' era Mario Draghi. Oggi gran capo della Bce.

DRAGHI cazzia RENZI web DRAGHI cazzia RENZI web


Non è un caso che per difendere l' argine di via Nazionale, abbia indossato l' elmetto Sergio Mattarella. Sullo scandalo delle quattro banche italiane - ha detto il presidente della Repubblica - «oltre a rafforzare le cautele e le regole, bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria. In questo senso sta utilmente operando la Banca d' Italia». Una mossa contestata dagli obbligazionisti «rottamati» dal decreto del governo che si sono sentiti traditi anche dal Capo dello Stato. In realtà, fanno notare alcuni osservatori, il Quirinale è sceso in campo per motivi diversi.

lorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrai lorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrai


Il primo, spiegano le fonti, è per evitare che l' offensiva a Visco non porti come redde rationem a un cambio al vertice dell' autorità magari con una sostituzione «di matrice renziana» (e in effetti negli ultimi giorni nei palazzi romani è circolato un nome come possibile sostituto, quello del fiorentino Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del board della Bce e oggi numero uno di Société Générale). La seconda pista del perché il Quirinale ha alzato le barricate in difesa di Bankitalia porta dritto verso Francoforte. In sostanza, Mattarella difende Visco anche per fare quadrato preventivamente attorno alla gestione targata Draghi.


Chi sostiene questa tesi ricorda le zone d' ombra nei rapporti fra Bankitalia e l' ex dominus della Popolare di Vicenza, Gianni Zonin che ha sempre coltivato i rapporti al massimo livello nelle stanze dell' Authority di Vigilanza. Il caso che ha fatto più rumore è quello di Giannandrea Falchi, già stretto collaboratore di Draghi quando era governatore, che era stato ingaggiato nel 2013 come consigliere per le relazioni istituzionali.

ignazio visco ignazio visco


Non solo. Nel maggio 2014 la Popolare acquista (a 9,52 milioni, con prezzo minimo d' asta di 9,35 milioni) Palazzo Repeta, a Vicenza, da Bankitalia. E nel giugno 2014 l' Etruria respinge l' Opa di Zonin che si era proposto sul mercato come polo aggregante con il placet di Bankitalia. Solo suggestioni? Può darsi. Nel frattempo, proprio in questi giorni il presidente della Bce è stato a Roma e ha incontrato Mattarella.


«Nonostante abitualmente si eserciti una collaborazione, talvolta si registra invece competizione, sovrapposizione di ruoli, se non addirittura conflitto e questo genera sfiducia oltre a indebolire la società», aveva detto lo scorso 21 dicembre il presidente della Repubblica durante la tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con le alte cariche dello Stato. Sottolineando che «il rispetto delle competenze altrui costituisce la migliore garanzia per la tutela delle proprie attribuzioni». Un messaggio per Renzi?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...