RENZI E VALLS, SEPARATI ALLA NASCITA – ANCHE IN FRANCIA LA SINISTRA È AL POTERE, MA UNA PARTE DEL SUO POPOLO PENSA CHE QUELLA NON È PIÙ SINISTRA. È DESTRA, NEANCHE TROPPO MASCHERATA

Libération, il giornale fondato da Jean-Paul Sartre, dà voce ai disillusi e si chiede in prima pagina «È un governo di destra?». Alle scelte extraeconomiche, di politica sociale, come le nozze gay, il compito di tutelare l’immagine «di sinistra» del governo….

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

matteo renzi matteo renzi

Appena sceso dal Tgv che lo aveva portato a La Rochelle, sede del seminario estivo del Partito socialista, il primo ministro Manuel Valls ieri sera ha avuto un’accoglienza poco affettuosa. «Traditore!», gli ha urlato contro una piccola folla radunata in stazione, «Basta con questi governi di destra», c’era scritto su un cartello, e giù fischi.

 

Valls ha camminato fino all’albergo tra i «buu» di sindacalisti e militanti, protetto dal servizio d’ordine del partito. Volontari che a loro volta, fino a pochi minuti prima, avevano minacciato di non occuparsi della sicurezza del premier, indignati per la messa in discussione delle 35 ore di lavoro settimanali da parte del neoministro dell’Economia voluto da Valls, l’ex banchiere d’affari Emmanuel Macron.

manuel valls manuel valls


La sinistra è al potere in Francia, ma una parte del suo popolo e dei suoi esponenti pensa che ci sia il trucco. Quella non è più sinistra, dicono. È destra, neanche troppo mascherata. Libération, il giornale fondato da Jean-Paul Sartre, dà voce ai disillusi e si chiede in prima pagina «È un governo di destra?». I deputati socialisti «frondisti», quelli cioè che non condividono la svolta social-liberale decisa a gennaio e culminata con il governo Valls II appena varato, scrivono a Le Monde «affinché Viva la sinistra», nome della nuova corrente.


La Francia vive da sempre una spaccatura tra le «due sinistre», una più aperta al mercato e moderna, l’altra quasi anticapitalista. Come ricorda il politologo Laurent Bouvet, già negli anni Ottanta François Mitterrand e Pierre Bérégovoy si erano lanciati nella deregulation finanziaria, e nei Novanta Lionel Jospin non aveva esitato a procedere alle privatizzazioni, ossia misure tradizionalmente giudicate «di destra».

emmanuel macron emmanuel macron

 

Ma allo stesso tempo, Mitterrand aveva introdotto il salario minimo garantito, e Jospin varato le 35 ore, provvedimenti di grande portata simbolica a sinistra. Oggi invece Hollande e Valls hanno pochi margini di manovra. Alle scelte extraeconomiche, di politica sociale, come le nozze gay, il compito di tutelare l’immagine «di sinistra» del governo.
 

manuel valls francois hollande manuel valls francois hollande françois mitterrand françois mitterrand

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…