LA RESISTIBILE ASCESA DI MARTIN SCHULZ: IL CANDIDATO SOCIALDEMOCRATICO NEI SONDAGGI E' AVANTI DI 16 PUNTI, ORA LA MERKEL TREMA - SCHULZ E’ L’UOMO CHE PIÙ DI OGNI ALTRO RAPPRESENTA L’EUROPA E IL CONSENSO A TEMI TABÙ IN GERMANIA COME GLI EUROBOND O UNA MAGGIORE SOLIDARIETÀ CON LA GRECIA -

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per la Repubblica

MERKEL SCHULZ MERKEL SCHULZ

 

Finalmente una “resistibile ascesa”, per citare Bertolt Brecht, che non crea angosce, in un’Europa infestata dei populisti. La notizia è talmente clamorosa da superare le più rosee aspettative della stessa Spd, abituata ormai all’idea di un’altra coabitazione nella Grande coalizione come “junior partner” della Cdu. Se si votasse domani, e se si potesse scegliere direttamente il candidato per la cancelleria, Martin Schulz vincerebbe con amplissimo margine.

 

L’uomo che più di ogni altro rappresenta l’Europa e il consenso a temi tabù in Germania come gli eurobond o una maggiore solidarietà con la Grecia - in una campagna elettorale caratterizzata già dai roboanti proclami nazionalisti e anti-europeisti dell’Afd e dall’irrigidimento della Cdu sui profughi e i conti pubblici - il politico che per decenni ha vissuto fra Bruxelles e Strasburgo è preferito rispetto alla cancelliera da un tedesco su due.

 

Forse i socialdemocratici hanno trovato anche il politico capace riconquistare una fetta di elettorato stanco di Merkel.

MERKEL SCHULZ 4 MERKEL SCHULZ 4

 

In un sondaggio dell’Ard, della prima emittente televisiva tedesca, l’ex presidente del Parlamento europeo è schizzato al 50% - ben sedici punti sopra Angela Merkel, che si ferma al 34%. Ancora una settimana fa, poco dopo la decisione dei socialdemocratici di far correre Schulz contro la cancelliera, lei era davanti al capo della Spd di un punto. Il 43% dei tedeschi, comunque, vuole anche una ripetizione della Grande coalizione tra Cdu e Spd.

 

La popolarità in rapidissima ascesa di Schulz era già emersa da un paio di sondaggi dei giorni scorsi che accreditavano i socialdemocratici al 26%, sei punti in più rispetto al tragico minimo storico del 20% attorno al quale il partito era inchiodato a dicembre, quando il candidato era ancora l’attuale ministro degli Esteri, Sigmar Gabriel.

MERKEL SCHULZ 2 MERKEL SCHULZ 2

 

Oggi, secondo l’Ard, è salita ulteriormente, al 28%, mentre quella della Cdu è scesa al 34%. Ma il sondaggio di ieri riflette anche un altro dato importante. Registra un cambio di umore deciso anche sul tipo di governo che dovrà emergere dalle urne.

 

In Germania le coalizioni vengono decise dopo le elezioni, ma il 50% dei tedeschi vorrebbe un’alleanza guidata dalla Spd, mentre il 39% vorrebbe un esecutivo con la Cdu al timone.

Anche in questo caso, i socialdemocratici guadagnano un vertiginoso 14% in soli sette giorni.

MERKEL SCHULZ 1 MERKEL SCHULZ 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…