RETROSCENA SULLA CACCIATA DI MARINO – BERGOGLIO, VIA PAROLIN, COMUNICA A DELRIO CHE IL SINDACO DOVEVA SLOGGIARE - PER NON PERDERE ROMA, RENZI NICCHIA E ALLORA BENEDETTA SIA LA PROCURA DI ROMA – RENZI A ORFINI: “VACCI TU A FARE IL CAPOLISTA”. “NO, CI MANDIAMO GIACHETTI” - I NOMI DEI COMMISSARI: RIZZI, MORCONE E MARANGONI

La slavina istituzionale dell’affaire Marino incasina anche la partita per il nuovo capo della Polizia. Alessandro Pansa va in pensione in primavera e Renzi aveva scelto Franco Gabrielli, ma come si fa a toglierlo da Roma in pieno Giubileo?... -

Condividi questo articolo


RENZI MARINO RENZI MARINO

DAGOREPORT

 

La cosa che fa più imbestialire Matteo Renzi in queste ore quando parla del Marino-gate con i fedelissimi del Giglio magico? Il fatto di non capire che “ha nella testa il sindaco”. Per il premier cazzone l’allegro chirurgo è un personaggio “inquietante” e “incomprensibile”.

 

E mentre Palazzo Chigi attende le dimissioni formali di Sotto-Marino vanno in scena siparietti anche ruvidi. Come questo. Renzi ha preso di petto Matteo Orfini, presidente del Pd, pseudo-oppositore interno e commissario del partito a Roma, e gli ha detto più o meno così: “Hai difeso Marino per mesi. Adesso se si vota ci vai tu a fare il capolista e a prendere le palate di m.”, visto che nella Capitale ci si attende una marea grillina.

 

marino renzi foto mezzelani gmt325 marino renzi foto mezzelani gmt325

Pronta la risposta dello sgusciante Orfini, indimenticato compagnuccio di playstation: “No, ci mandiamo Giachetti”. Inteso come Roberto, l’ex radicale romano promosso alla vicepresidenza della Camera per eccesso di renzismo.

 

E intanto si chiarisce sempre di più il contesto in cui è maturato il crollo finale del chirurgo genovese. La sua fortuna è tramontata definitivamente dopo il micidiale infortunio con papa Bergoglio e a sbloccare la situazione è stato il cardinale Pietro Parolin in persona. Il segretario di Stato vaticano si è rivolto al ministro più cattolico che c’è, Graziano Delrio, e gli ha detto senza mezzi termini: “Provvedete a mandare via il sindaco”. Parole decisive, perché finora Renzi aveva pensato che Marino dovesse restare al suo posto ancora per un anno solo e unicamente per via del Giubileo e per evitare frizioni con il Vaticano.

 

RENZI MARINO RENZI MARINO

E invece adesso, dopo il disastro del viaggio americano, è il Vaticano stesso a chiedere che Marino si faccia da parte. Solo che Delrio si è trovato in grande imbarazzo e all’alto prelato ha risposto in modo “tecnico”: “Eminenza, noi non lo possiamo dimettere”. Verissimo. Ci sta pensando, di fatto, la Procura di Roma.

 

A questo punto il governo, in attesa delle dimissioni di Marino, sta già pensando a chi affidare la città. Di fatto, il prefetto Franco Gabrielli, con tutti i poteri sul Giubileo, è già avviato ad essere il sindaco-ombra di Roma e ovviamente dirà la sua anche sulla scelta del commissario prefettizio. Per questa carica i nomi che girano sono quelli di Vittorio Rizzi, brillante poliziottone di stanza a Palazzo Chigi e nipote dell'ec capo della Polizia Vincenzo Parisi, del vicecapo della Ps Alessandro Marangoni e del prefetto Mario Morcone, sostenuto da Angelino Alfano.

 

roberto giachetti roberto giachetti

In tutto ciò, i casini della Capitale hanno effetti a cascata anche su altre partite. L’anno scorso il toscano Gabrielli aveva ricevuto dal premier la promessa di diventare il prossimo capo della Polizia. La poltrona si libera nella prossima primavera, quando Alessandro Pansa andrà in pensione, ma ora che Gabrielli deve gestirsi un anno di Giubileo mica si può lasciare a metà una missione tanto delicata.

 

ORFINI E RENZI GIOCANO ALLA PLAYSTATION ORFINI E RENZI GIOCANO ALLA PLAYSTATION

Per questo motivo Renzi ha chiesto al suo ministro più fidato, Madonnona Boschi, di studiare giuridicamente la situazione e di trovare una soluzione che contempli una mini-proroga di Pansa fino a dicembre 2016, quando il Giubileo sarà finito.

 

Il responso però è stato negativo su tutta la linea: Pansa deve andare in pensione in primavera e basta. E così, sempre in attesa che Marino si decida a smammare, a Renzi tocca pure trovare un nuovo candidato per la guida della Polizia.

MARINO DELRIO 2 MARINO DELRIO 2 monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

   

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…