IL RETROSCENA DI PULCINELLA - UN ANNO DOPO PADRE GEORG RIVELA CHE RATZINGER NON SAPEVA NULLA DELLA CACCIATA DI GOTTI TEDESCHI DALLO IOR: FU OPERA DI BERTONE (MA IL PAPA NON INTERVENNE)

Lo rivela il padre Georg Gaenswein: “Benedetto XVI fu molto sorpreso per l'atto di sfiducia al professore. Il Papa lo stimava, ma per il rispetto delle competenze di chi aveva responsabilità (Bertone) scelse di non intervenire. Ratzinger chiese a Bertone di riabilitare Gotti del male ricevuto, ma il suo desiderio fu disatteso”...

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per "il Messaggero"

A distanza di un anno, depositate le polveri della battaglia, affiorano incidentalmente frammenti significanti, spezzoni di storia, e altri particolari sconosciuti di una guerra senza quartiere consumatasi all' ombra del Torrione di Niccolò V, la sede dello Ior, tra il 2011 e il 2012, per la legge sull'antiriciclaggio. Un braccio di ferro che, come si sa, culminò nel brutale allontanamento dell'allora presidente, Ettore Gotti Tedeschi.

VESPA BERTONEVESPA BERTONE

La cacciata del professore avvenne con modalità e circostanze del tutto inedite nella storia del Vaticano. Perché l'economista chiamato allo Ior da Papa Ratzinger per portare avanti la sfida della trasparenza finanziaria non solo venne sfiduciato dall'oggi al domani, ma contro di lui si mosse una pesante campagna di delegittimazione personale.

Una specie di legal thriller dentro le mura leonine con tanto di colpi di scena, come lo studio di uno psicoterapeuta incaricato di elaborare una diagnosi su Gotti Tedeschi dopo averlo osservato a sua insaputa sotto il profilo medico durante una festa, nel dicembre del 2011. La conclusione è che Gotti soffriva di «disfunzioni psicopatologiche» e questa sorprendente diagnosi fu poi utilizzata dal board dello Ior per sfiduciarlo nel maggio 2012.
Altro che complotto.

Bertone GrilloBertone Grillo

Contrariamente a quanto si è sempre saputo, Papa Ratzinger fu tenuto all'oscuro della cacciata del presidente Gotti Tedeschi, come attesta anche monsignor Georg Gaenswein, Prefetto della Casa pontificia e segretario di Papa Ratzinger. In un'intervista con "Il Messaggero" pubblicata ieri, alla domanda se Benedetto XVI fosse a conoscenza di quello che stava accadendo, monsignor Gaenswein risponde così: «Ricordo bene quel 24 maggio.

Quel giorno vi fu anche l'arresto del nostro aiutante di camera Paolo Gabriele. Contrariamente a quello che si pensa, non vi è nessun nesso tra i due eventi, semmai solo una coincidenza sfortunata, persino diabolica. Benedetto XVI che aveva chiamato Gotti allo Ior per portare avanti la politica della trasparenza restò sorpreso, molto sorpreso per l'atto di sfiducia al professore.

Gotti TedeschiGotti Tedeschi

Il Papa lo stimava e gli voleva bene, ma per il rispetto delle competenze di chi aveva responsabilità scelse di non intervenire in quel momento. Successivamente alla sfiducia il Papa, per motivi di opportunità anche se non ha mai ricevuto Gotti ha mantenuto i contatti con lui in modo adatto e discreto». Ratzinger era talmente addolorato che, successivamente, nel dicembre del 2012, chiese al Segretario di Stato, Bertone (a capo anche del consiglio cardinalizio di vigilanza dello Ior) di riabilitare in qualche modo il professore, di studiare un modo adeguato per riparare Gotti del male ricevuto.

Padre Georg e Mariano CrociataPadre Georg e Mariano Crociata

Ma il desiderio del Papa emerito fu disatteso. Infine, un altro particolare fa capire che la vicenda di Paolo Gabriele non ha niente a che vedere con Gotti nonostante che il board dello Ior motivò la sfiducia anche in base alla pubblicazione di un memo anonimo sui ritocchi apportati alla legge antiriciclaggio. Carte che facevano parte dell'archivio ritrovato in casa di Paolo Gabriele. In tutto questo tempo Gotti è restato in silenzio e non è mai stato ascoltato dalla commissione incaricata da Francesco di acquisire informazioni sulla gestione dello Ior. A questo punto però, c'è da scommetterci, l'audizione si farà.

PAPA RATZINGER E DOMENICO GIANIPAPA RATZINGER E DOMENICO GIANI PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpegPAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…