RIMPASTO AL POMODORO - TONINELLI, BARBARA LEZZI E GIULIA GRILLO SONO I TRE MINISTRI PASTICCIONI CHE IL MOVIMENTO POTREBBE SILURARE: L’IDEA E’ SOSTITUIRLI PER NON PERDERE ALTRO TERRENO A VANTAGGIO DELLA LEGA - ANCHE LE SPARATE DI ALESSANDRO DI BATTISTA NON HANNO AIUTATO E I PEONES LO CAZZIANO AL TELEFONO: "MA C'ERA BISOGNO DI INCONTRARE IL PEGGIORE DEI GILET GIALLI?" - L’IDEA DI “COMMISSARIARE” DI MAIO CON UNA SEGRETERIA POLITICA

-

Condividi questo articolo


toninelli tav toninelli tav

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

Il rimpasto tra ministri di Lega e 5 Stelle no, perché vorrebbe dire per il Movimento prendere atto della sconfitta abruzzese e per la Lega significherebbe voler stravincere, che è sempre sbagliato e pericoloso. Ma dentro il Movimento si fa strada l' idea di rilanciare l' immagine appannata di queste settimane passando anche attraverso un mini rimpasto interno.

 

giulia grillo giulia grillo

La sostituzione di qualche pedina ministeriale che non ha funzionato a dovere. Per i contenuti, ma anche e soprattutto per il modo con i quali sono stati percepiti. Non si è ancora presa nessuna decisione, ma in queste ore nei piani alti si mettono apertamente in discussione, come già era accaduto qualche mese fa, le poltrone di Danilo Toninelli, Barbara Lezzi e Giulia Grillo. Che qualcosa non vada è chiaro a tutti nel Movimento. Non tanto e non solo per la sconfitta chiara dell' Abruzzo.

 

BARBARA LEZZI 1 BARBARA LEZZI 1

«Abbiamo portato a casa tanto, molto più della Lega - dice un dirigente - eppure all' apparenza sembra il contrario». E siccome la percezione in politica, se non è tutto, è moltissimo, bisogna correre ai ripari. Cambiando qualche ministro che ha uno scarso gradimento. Le gaffe di Toninelli sono diventate un tormentone che non giova alla credibilità del Movimento.

 

Ma anche la Lezzi ha fatto più di un pasticcio. E il Mezzogiorno, di cui è ministro, comincia a preoccupare il Movimento, e non solo per l' esito del voto in Abruzzo. Ma è un cambio di rotta più complessivo quello che si sta studiando. La verve barricadera di Alessandro Di Battista non ha avuto l' effetto sperato.

 

Di Maio e Casaleggio in bici Di Maio e Casaleggio in bici

Anzi, un paio di deputati lo hanno chiamato per lamentarsi: «Ma c' era bisogno di incontrare il peggiore dei gilet gialli? E di attaccare così la Francia e Macron?». Di Battista è apparso colpito dalle rimostranze, quasi contrito. Ma intanto la campagna europea dovrà andare in un' altra direzione. Ben diversa da quella che spara cannonate contro Macron, come spiega Sergio Battelli, presidente della Commissione Affari europei della Camera: «Non faremo una campagna contro. E non parleremo certo di sovranismo o di immigrazione. Faremo invece campagna sui nostri temi, sul cambio dei trattati, sull'equità fiscale».

 

grillo di maio casaleggio grillo di maio casaleggio

A preoccupare nel Movimento, però, è anche la tenuta dei vertici. «Di Maio è stanco - dice Battelli - si è speso molto e ora si deve riposare in vista delle Europee». Ma non è solo questione di stanchezza. La solitudine di Di Maio rischia di diventare un problema. E così qualcuno vorrebbe affiancargli una «segreteria politica», un direttorio strutturato con una divisione per aree tematiche. L'idea però non piace a Davide Casaleggio, che teme la trasformazione del Movimento in partito e così i 5 Stelle fanno filtrare una nota che smentisce all' origine l' indiscrezione.

 

Di Beppe Grillo non si hanno più notizie. I parlamentari si lamentano: «Ci manca». E altri: «Ci stiamo inimicando la nostra base. Abbiamo martellato gli avvocati con l'anticorruzione, gli esercizi commerciali con la legge sulla ludopatia, le imprese con no Tav e trivelle». Nel frattempo è ripartito il sito degli scontrini «tirendiconto», fermo da settembre. E nel mirino dei probiviri c' è già una nuova presunta inadempiente. La deputata campana Flora Frate. Rischia l' espulsione, anche se lei si difende: «Sto predisponendo il secondo bonifico. Ma serve un modello alternativo di rendicontazione».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...