1. LA RIVINCITA DI FLEBUCCIO DE BORTOLI DALL'ESILIO DEL ''CORRIERE DEL TICINO'': “RENZI HA CONOSCIUTO LA PRIMA SERIA BATTUTA D'ARRESTO DELLA SUA FOLGORANTE CARRIERA POLITICA. I CONSENSI AL SUO PARTITO SONO BEN LONTANI DAL 40,8 PER CENTO DELLE EUROPEE’’
2. ‘’DOVE HA PERSO, E NETTAMENTE, IL PREMIER AVEVA SCHIERATO CANDIDATI SUOI, AUTENTICI CLONI DI PALLIDA FEDELTÀ. LA PAITA E LA MORETTI. ORA RENZI SARÀ COSTRETTO A VENIRE ANCORA A PATTI CON LA PROPRIA MINORANZA INTERNA, FINORA SOTTOVALUTATA E DERISA”
4. “SALVINI GUIDA UNA FORZA ORMAI NAZIONALE, ATTESTATA SU SLOGAN CHE NON HANNO PIÙ NULLA DI LOCALE E CELTICO. MA LA STRADA PER LA COSTITUZIONE DI UNA CREDIBILE ALTERNATIVA MODERATA A RENZI È LUNGA. E QUESTO RESTA IL GRANDE VANTAGGIO DI UN PREMIER A CUI IL VOTO DEL 31 MAGGIO HA ABBASSATO UN PO' LE PENNE”

Condividi questo articolo


Ferruccio De Bortoli per Corriere del Ticino

 

RENZI E DE BORTOLI RENZI E DE BORTOLI

Ovviamente, il giorno dopo hanno vinto tutti. Il partito democratico può dirsi soddisfatto per aver conquistato cinque regioni su sette. Ma cinque ne aveva e cinque ne ha. Con il discusso De Luca ha strappato al centrodestra la Campania. Dividendosi clamorosamente sulla vincitrice delle primarie (Paita) ha consegnato la Liguria al berlusconiano Toti. La Lega ha raccolto consensi impressionanti anche nelle regioni di centro. E là dove si è divisa - nel Veneto dell'irresistibile Zaia - ha addirittura trionfato.

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Cinquestelle non ha avuto Grillo in campagna elettorale ma ha dimostrato di essere in piena salute e può contendere al Pd la palma di partito più votato, come avvenne nelle politiche del 2013. Dovrà decidersi se allearsi, prima o poi. Ma è forse questa totale estraneità alla politica tradizionale, gonfia di scandali e sprechi, che procura al movimento così tante simpatie.

 

L'immagine di sintesi di queste regionali è però un'altra. Renzi ha conosciuto la prima seria battuta d'arresto della sua folgorante carriera politica. I consensi al suo partito, pur tenendo conto delle numerose liste d'appoggio, sono ben lontani dal 40,8 per cento delle europee. Dove ha vinto agevolmente, il presidente del Consiglio italiano e segretario del Pd lo ha fatto con candidati a lui estranei.

GRILLO COMIZIO GENOVA GRILLO COMIZIO GENOVA

 

Il salernitano De Luca - che per la legge Severino contro la corruzione probabilmente non potrà governare- è stato prima subito e poi appoggiato, pagando un prezzo in termini di voti al Nord. Emiliano, neopresidente pugliese, Renzi lo ha accuratamente evitato per tutta la campagna elettorale. Dove ha perso, e nettamente, il premier aveva schierato candidati suoi, possiamo dire autentici cloni. Di pallida fedeltà. La stessa Paita, la Moretti in Veneto.

 

PAITA PAITA

Il teorema renziano di un partito riformista che abbandona la sinistra più radicale, e allarga il proprio consenso al di fuori del recinto storico, appare ridimensionato. Anzi, il Pd dovrebbe guardarsi un po' di più dai suoi nemici a sinistra - autentica ossessione socialcomunista del Novecento - che sono quelli che lo hanno fatto perdere in Liguria e gli renderanno la vita difficile sulle riforme istituzionali in Senato.

 

Il voto andrà in archivio fra pochi giorni (il metabolismo elettorale italiano è formidabile, si dimentica in fretta), ma il giovane e dinamico premier sarà costretto a venire ancora a patti con la propria minoranza interna, finora sottovalutata e derisa.

matteo salvini al mare matteo salvini al mare

 

L'analisi delle tendenze del voto regionale italiano si completa con alcune considerazioni che attengono allo stato di salute della democrazia. Modesto. E non è nemmeno una peculiarità italiana. La malattia è continentale. In un Paese che fino a pochi anni fa votava in massa, colpisce il livello ormai cronico dell'astensionismo. Un cittadino su due non vota. E tra chi vota, cresce la quota dei consensi che vanno a forze antisistema come i grillini. O come la Lega, impegnata in una battaglia per chiudere le porte all'immigrazione.

 

Sommate, le preferenze per Cinquestelle e Lega sono in alcuni casi addirittura la maggioranza. Pur con toni e argomenti sbagliati e inaccettabili, questi due movimenti, così diversi tra loro, hanno saputo cogliere preoccupazioni vere, interpretare malesseri reali. Gli altri partiti ne terranno conto.

SALVINI CASAPOUND BRANCACCIO SALVINI CASAPOUND BRANCACCIO

 

 Il centrodestra, andato in frantumi con lo spegnersi della lunga parabola di Berlusconi, riscopre un'antica verità. Solo unito è competitivo e può battere la sinistra. Quando si divide, perde. Ma oggi unito rischia di avere una pelle assai diversa da quella del ventennio dell'ex cavaliere, quando la Lega di Bossi era un movimento locale preoccupato solo di vagheggiare un incerto federalismo. In Liguria, Toti ha vinto con la Lega oltre il venti per cento.

 

matteo salvini for putin matteo salvini for putin

Salvini guida una forza ormai nazionale,  attestata su slogan che non hanno più nulla di locale e celtico. E in un eventuale patto del centrodestra rivendicherebbe un ruolo decisivo. Sarebbe l'azionista di riferimento. Non si accontenterebbe più come Bossi di poche briciole o vaghe promesse. E l'alleanza sarebbe più simile al Front National della Le Pen che ai republicains di Sarkozy. Assai lontana dal solco del partito popolare europeo. La strada per la costituzione di una credibile alternativa moderata a Renzi è lunga. E questo resta il grande vantaggio di un premier a cui il voto del 31 maggio ha abbassato un po' le penn

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…