ROMA SCAPOCCIA PER “ARFIO” – IL PIDDINO ANTONELLO VENDITTI CHE SOSTIENE GRILLO VOTA MARCHINI!

Il cantautore venerdì in concerto per “Arfio”: “Io sono del Pd ma non resto schiavo dell’apparato: è più di sinistra sostenere Marchini, anche con il voto disgiunto, che un partito immobile e diluito” – “Sostengo Grillo, ma il Pd e il M5S hanno perso un’occasione per cambiare l’Italia”…

Condividi questo articolo


Mario Ajello per "Il Messaggero"

Antonello Venditti è una persona, un artista, che ha la sinistra nel cuore. «Io sono del Pd. Ma di quale Pd? Il Pd non sa che cos'è e che cosa vuole essere», dice Antonello. Racconta i suoi sogni, le sue delusioni, la passione di volare con la poesia e con la musica sopra le cose, anche quelle della politica.

ANTONELLO VENDITTIANTONELLO VENDITTI ANTONELLO VENDITTIANTONELLO VENDITTI

Sei di sinistra da sempre e per sempre?
«Ma certo. Un compagno! Però vivo il mio momento storico e cerco di interpretare anche i miei sogni. Non rimanendo schiavo dell'apparato e dei cervelli altrui. Serve aprire, liberare le energie, guardare il futuro senza paraocchi. La maniera in cui è stata gestita dal Pd la fase della formazione del mancato governo con il movimento 5 Stelle, e il suicidio di questo partito nell'abbattere la candidatura di Prodi al Quirinale, mi hanno provocato un'indignazione profonda».

Al punto che, per la chiusura della campagna elettorale a Roma, non starai sul palco di piazza San Giovanni con Marino?
«Starò al parco Schuster, insieme a Alfio Marchini. Non per uno spettacolo elettorale, ma per un concerto che potrà essere la festa di tutti i romani. C'è in me, e credo anche in Marchini, un approccio fortemente sentimentale e passionale verso la nostra città.

Antonello vendittiAntonello venditti

Nell'86 ho scritto: "C'è un cuore che batte nel cuore di Roma". Serviva un candidato simbolo di Roma e che vivesse a Roma. I romani conoscono poco Marino. Ma forse sono io che conosco poco il Pd. Perchè appoggiando a livello di governo Berlusconi, il Pd appoggia anche Alemanno. E allora, non capisco per quale motivo devo votare un candidato di un partito che sul piano nazionale convive con Alemanno».

Stai criticando il governo delle larghe intese?
«Io non posso aspettare altri anni, per vedere un governo non manovrato da Berlusconi. La responsabilità di questa situazione è certamente del Pd che, non votando Rodotà come presidente della Repubblica, ha impedito qualsiasi avvicinamento al movimento 5 Stelle».

rana112 antonello vendittirana112 antonello venditti

Non sarai mica grillino?
«Grillo è un mio amico e sostengo il movimento 5 Stelle. Rappresenta una grande opportunità per tutti noi di slegarci dagli apparati dei partiti. Il Pd, e anche il movimento 5 Stelle, hanno perso una buona occasione per poter cambiare definitivamente l'Italia».

PRODIPRODI

Roma, intanto, di che cosa ha bisogno?
«Di aria. Di libertà. Di fiducia. Di entusiasmo. Tutta la campagna elettorale di Alemanno si basa su una finta idea di sicurezza. Invece, questa città va liberata nelle sue più intime espressioni di cultura. Sta per uscire il film di Sorrentino, "La grande bellezza". Questo Roma deve recuperare: la sua grande bellezza. A tutti i livelli, in ogni ambito, nella politica, nell'economia, nella vita quotidiana delle persone, nella maniera di guardare se stessa e il mondo».

Gianni AlemannoGianni Alemanno

«Roma scapoccia» è il gioco di parole che s'ispira alla tua celebre canzone. Si può evitare che vada a finire così?
«Me lo auguro. Anzitutto, Marchini è romano. In più, visto che il Pd non ascolta i propri elettori, può essere una risposta liberatoria nei confronti di una falsa ragion politica che strangola tutto. Per quanto mi riguarda è più di sinistra sostenere Marchini, anche con il voto disgiunto, piuttosto che un partito immobile e diluito. Incapace di ascoltare la città, come testimonia la sconfitta alle scorse elezioni per il Campidoglio».

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

Ma perché mai un uomo nuovo, un non politico di professione, dovrebbe riuscire dove i politici falliscono?
«I Marchini hanno una storia politica che viene da lontano. Io Alfio non lo conosco bene. Ma so, come sanno tutti, che suo nonno, che si chiamava come lui, regalò Botteghe Oscure al Pci. Quella famiglia, come spesso capita, ha più dato che ricevuto dalla sinistra. Su Alfio però pende ancora, purtroppo, la vicenda di Alvaro».

Cioè?
«Il Marchini presidente della Roma che vendette Capello, Landini e Spinosi alla Juve. Penso che Alfio, se non farà quello che dice, commetterà a sua volta un autogol clamoroso. Ma nel frattempo, godiamoci venerdì la serata di musica in pace. Aspettando il derby Roma-Lazio, che in finale di Coppa Italia non s'è mai visto. Facciamo festa tutti insieme. Forza Roma, quella vera, e tutta intera».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...