emanuele filiberto

UN’ALTRA SCIAGURA RISCHIA DI ABBATTERSI SULL’ITALIA: EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA POTREBBE SCENDERE IN POLITICA CON UN PARTITO NEO-MONARCHICO - IN UN SONDAGGIO DELL’ISTITUTO PIEPOLI, UN 15% DEGLI ITALIANI LO VORREBBE IN CAMPO - E POI HA UN CURRICULUM D’ECCEZIONE: HA VINTO “BALLANDO CON LE STELLE” E HA SFIORATO IL SUCCESSO A SANREMO…

lapo elkann emanuele filiberto di savoia

Emilia Urso Anfuso per “Libero quotidiano”

 

Giovane, bello, regale, moderno. Il Principe Azzurro esiste, ed è tra noi. Emanuele Filberto, figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, non è solo un principe: è un Principe 3.0 ed è questo che lo rende unico.

 

Ha scelto di calarsi tra la gente, di vivere al di fuori delle etichette troppo stringenti, in una società avvezza ormai a toccare da vicino i propri idoli. Si concede ai selfie, alle domande, alle strette di mano. Lavora, come consulente finanziario, vive da giovane dei nostri giorni, seppur altamente blasonato.

EMANUELE FILIBERTO

 

Affabile, espansivo, sorridente, intelligente e di cultura. Cosa chiedere di più a un Principe dei nostri giorni? È così che si conquista un pubblico internazionale, è così che si può far riemergere la cultura dell' aristocrazia nazionale, pezzo integrante della nostra Storia.

 

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PREPARA LA PIZZA

Alcuni aristocratici storcono il naso di fronte a quella che a loro appare sfrontatezza e negazione dei comportamenti ritenuti "regali", dimenticando che la società è cambiata, e che per emergere in un mondo fatto di comunicazione, la scelta di Emanuele Filiberto è invece azzeccata.

 

emanuele filiberto di savoia

Lo conferma anche una percentuale interessante: quel 15% di popolazione italiana che lo vorrebbe in politica, come dimostra un recente sondaggio dell'Istituto Piepoli. Un 15% che, tradotto in numeri, significa circa dieci milioni di italiani. Lui, il principe più amato, non nasconde di pensarci seriamente. Un partito monarchico moderno, con idee moderne per un'Italia che pensi a un' evoluzione politica e civile, senza perdere le sue radici storiche.

 

PRINCIPE 2.0

EMANUELE FILIBERTO VENDE SPAGHETTI A LOS ANGELES

È particolare ricordare come il ritorno dei Savoia in Italia si espresse grazie a una pubblicità nazionale, in cui la faccia del Principe Emanuele Filiberto si prestava a proporre un prodotto italiano. Strategia mediatica? Ben venga, se i risultati di oggi sono un 15% di italiani che lo vorrebbero tra le poltrone del sistema politico. E come dimenticare il principe ballerino nell' edizione 2009 di "Ballando sotto le stelle"? Un vincitore totale: oltre al titolo di migliore ballerino, conquistò il titolo di Principe amato dagli italiani.

 

emanuele filiberto clotilde courau

Intervistato da Felicita Scardacchioni per il giornale online LsdMagazine, alla domanda: «Un Principe moderno, come vede la nobiltà nel 2000? Insomma è giusto che adesso certi comportamenti regali vengano rinnovati?», Emanuele Filiberto rispose: «Io non ho mai vissuto la nobiltà come lei intende, ho questo titolo dalla mia famiglia, vero, ma oggi il mondo è cambiato, è diverso e ci sono altri modi per esprimersi. Io mi sento in fondo uno dei tanti e tra l' altro non mi sono mai messo su di un piedistallo».

 

Risposta esatta: il mondo è cambiato, e ci sono altri modi per esprimersi. Mettersi su un piedistallo è roba da gente da poco, non da principi reali. La differenza tra chi è e chi appare, è notevole.

 

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

IL SENSO DELLA STORIA

Emanuele Filiberto insegna come la semplicità sia di coloro che non necessitano nemmeno di spendersi troppo per apparire. Che sia d' insegnamento per i troppi che, in Italia, siedono oggi in posti di comando che non sono aderenti alle scarse capacità dimostrare. Inarrestabile e spesso in giro per l'Italia a dimostrare la sua reale passione per la nazione, Emanuele Filiberto presenzierà a breve a Busto Arsizio all' inaugurazione per l'intitolazione della piazza a Vittorio Emanuele. Malgrado l'insofferenza della Lega, che ha tentato di contrastare questa intitolazione promettendo barricate.

 

Ma il sindaco di Busto Arsizio - Emanuele Antonelli - ha vinto, accontentando i suoi cittadini, che questa piazza la volevano da tempo. Non si vive di sola politica, ma anche di Storia e di passione per la nazione. Monarchia in Italia? Si può fare, se i presupposti sono un principe 3.0 con idee politiche che coinvolgano non solo i sostenitori della monarchia, ma un po' tutti i cittadini stanchi di un sistema paese allo sbando. Lui non nasconde il suo sostegno all' attuale governo giallo verde, almeno per ciò che riguarda le grandi linee programmatiche.

emanuele filiberto di savoia

 

Sarebbe interessante il suo ingresso in politica, in un periodo storico in cui la storia d' Italia sembra esser stata messa nell' angolo, come uno straccio vecchio e inutile.

La sfida si giochi con tutte le armi consentite: noi cittadini e sudditi di un' idea di nazione che ha il profumo di cose migliori rispetto all' attualità, attendiamo. Le sorprese, a volte, possono essere molto positive.

emanuele filiberto savoia mission rai tvblog EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA TRAVESTITO DA DALIDA PUPO E EMANUELE FILIBERTO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…