varoufakis

UN RUDE PER TUTTE LE STAGIONI - ORA CHE HA MOLLATO LA POLTRONA, CHISSÀ SE “SCARCIOFAKIS” TORNERÀ A INSEGNARE IN TEXAS - DA SEX SYMBOL PER RADICAL CHIC-CATRIZZATE A MASANIELLO D’ATENE, ASCESA E CADUTA DI UN MINISTRO CONTESTATO IN PATRIA E FUORI

VIDEO - V FOR VAROUFAKIS 

 

Maria Laura Rodotà per il “Corriere della Sera”

 

IL TWEET CON CUI VAROUFAKIS SI E' DIMESSOIL TWEET CON CUI VAROUFAKIS SI E' DIMESSO

Ha fatto una conferenza stampa in maglietta perché è un uomo attento al guardaroba e si è vestito come gli ateniesi che festeggiavano a Syntagma. Ha parlato di ipocrisia europea con un occhio agli ateniesi e uno al pubblico in Europa. Yanis Varoufakis era un frontman pittoresco, un sex symbol improbabile, un bersaglio facile per gli euro-sfottò.

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

 

Da ieri è il deuteragonista di un intreccio (si prova a non usare il termine «tragedia greca») straordinario, ricco di colpi di scena. Ha un coro — greco e non solo — che lo ama e lo odia. Riparlerà con i colleghi ministri delle Finanze europei che negli scorsi mesi lo hanno isolato. Di lui, ad Atene, narrano che è autore di un piano segreto emergenziale di nazionalizzazioni e razionamenti (di benzina, cibo, medicinali).

 

VAROUFAKISVAROUFAKIS

Raccontano che, da ministro, non fa quasi niente, che la maggior parte dei documenti che ha firmato sono autorizzazioni per missioni all’estero dei funzionari. Indicano la sua casa alla Plaka, vicino al Museo del Partenone, ieri apparentemente deserta, forse lui era finalmente uscito a fare un bancomat.

varoufakis dijsselbloemvaroufakis dijsselbloem

 

A un giornalista aveva detto «non ci vado, mi pare inappropriato», poi si era corretto, sì, «potrebbe essere un gesto di solidarietà, ci penserò». Nel corso della giornata ha abbandonato l’idea del bancomat e ha annunciato incontri con banchieri. Poi ha twittato contro i «media tossici» (in Grecia hanno fatto molta campagna per il Sì). Specificando che un accordo in 24 ore era possibile, non previsto.

 

lagarde  varoufakislagarde varoufakis

Non era previsto neanche il nuovo atto della saga di Varoufakis, più picaresca che da tragedia classica, in effetti. Vissuto tra Grecia, Inghilterra, Australia e Texas; economista blogger e celebrità dei talk show; più fotogenico di Alexis Tsipras che qualche volta l’ha sconfessato; star da quando è ministro (vedere per credere V for Varoufakis, pazzesco video della tv tedesca).

 

varoufakis eurovaroufakis euro

Studioso di teoria dei giochi; utilizzatore finale di terrazze (della seconda moglie, artista, ricca di famiglia; un servizio su Paris-Match tre mesi fa fu un disastro d’immagine); apprezzato in Europa da signore democratiche e ragazze aggiornate. Meno amato da molti dentro Syriza, a partire da Yannis Dragasakis, sessantenne vicepremier.

 

Criticato perché spericolato nelle dichiarazioni (ha appena definito i creditori «terroristi»), oggetto di perplessità in quanto prototipo e apoteosi del narciso accademico che si dà alla vita pubblica. «Ho lasciato il mio lavoro alla University of Texas (lo Stato americano meno socialista che ci sia, ndr ) per buttarmi nella mischia e restarci», ha detto l’altro ieri. È nella mischia, più che mai, in effetti .

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?