IL RUSSIA-GATE ALL'ITALIANA - NON C’ERA SOLO "ANAL" FRIEDMAN A PRENDERE SOLDI (1,5 MILIONI SU UN CONTO ALLE ISOLE VERGINI) PER PRESENTARE IN MODO POSITIVO IL PRESIDENTE UCRAINO YANUCOVICH, CARO A PUTIN: TRA GLI OPINION LEADER CI SAREBBE ANCHE ROMANO PRODI (CHE NEGA) - QUANDO MANAFORT, EX CAPO DELLA CAMPAGNA DI TRUMP, E’ CADUTO IN DISGRAZIA E’ STATO LO STESSO FRIEDMAN A DENUNCIARLO ALLE AUTORITA’ AMERICANE…

-

Condividi questo articolo


alan friedman (2) alan friedman (2)

Alessandro Rico per “la Verità”

 

Il Russiagate doveva demolire la reputazione politica del presidente americano Donald Trump ed eventualmente provocarne l'impeachment. Ma dalle carte dell' indagine del procuratore Robert Mueller sull' ex capo della campagna elettorale di The Donald, Paul Manafort (ora in manette e in attesa del processo), emerge che erano piuttosto noti esponenti della sinistra occidentale a offrire i propri costosi servigi alla causa russa.

 

Viktor Yanukovich Putin Viktor Yanukovich Putin

Jason Horowtiz, firma del New York Times, ha rivelato ad esempio i particolari dell' attività svolta dal giornalista Alan Friedman, da lui stesso definito ironicamente «l'americano professionista dell'Italia». Friedman sarebbe stato coinvolto nell'organizzazione di quella rete denominata informalmente «gruppo Hapsburg», di cui facevano parte veterani della politica internazionale che, debitamente prezzolati, dovevano presentare in chiave positiva l' ex presidente ucraino Viktor Yanucovich, pupillo di Vladimir Putin.

ALAN FRIEDMAN DONALD TRUMP ALAN FRIEDMAN DONALD TRUMP

 

Tra gli opinion leader c'era anche Romano Prodi che, stando ai documenti dell'indagine, tramite Friedman avrebbe pubblicato sul New York Times un corsivo in cui indicava proprio in Yanukovich il potenziale salvatore dell'Ucraina. Il gruppo veniva profumatamente pagato (l'ex cancelliere socialdemocratico austriaco Alfred Gusenbauer, per citarne uno, avrebbe intascato oltre 2 milioni di dollari) attraverso conti offshore.

 

ROMANO PRODI ROMANO PRODI

Nel caso di Friedman, sarebbe stato versato quasi un milione e mezzo di «verdoni» su un conto delle Isole Vergini, collegato a una banca di Zurigo. I soldi, però, non comprano la fedeltà. E infatti, come riportato dal New York Times, non appena Manafort è caduto in disgrazia, Friedman, per mezzo dei suoi avvocati, avrebbe rivelato agli inquirenti americani che il suo ex amico stava cercando di convincerlo a rilasciare falsa testimonianza. Una soffiata che a Manafort è costata il ritiro della cauzione.

 

La posizione dell'ex corrispondente in Italia per il Financial Times, che negli anni Ottanta divenne famoso per un suo libro in cui attaccava la famiglia Agnelli (con la quale fece presto la pace), era effettivamente piuttosto delicata.

 

trump manafort trump manafort

Friedman, come spiega nel suo articolo Horowitz, rischiava di essere incriminato per aver violato una legge statunitense che impone agli agenti stranieri di registrarsi come lobbisti. «Non mi sono mai registrato come agente straniero semplicemente perché non lo sono mai stato», si è giustificato lui in un'intervista al Guardian.

 

L'amicizia con Manafort, però, potrebbe avergli fruttato un'intervista all'allora candidato alle presidenziali Trump, che apre il suo ultimo libro, Questa non è l'America. Quel colloquio, peraltro, aveva infastidito gli sponsor e i finanaziatori del tycoon. Ma Friedman ha sempre dato l' impressione di sapersi muovere bene nei meandri del marketing e della comunicazione.

IL BALLO DI ALAN FRIEDMAN IL BALLO DI ALAN FRIEDMAN

 

Come ha ricordato Horowtiz sulle pagine del New York Times, nel 2011, poco dopo che aveva firmato il suo contratto con Manafort, il giornalista italoamericano si fece beccare dal quotidiano britannico The Independent, che dimostrò come Friedman avesse ricevuto milioni di euro dal governo della Malesia per produrre programmi televisivi per la Bbc, alla quale però non aveva parlato dei suoi rapporti con i dirigenti malesiani.

 

Quanto ai contatti con l'ex premier italiano Prodi, la vicenda comincia nel 2012, quando Friedman, come si legge in un' email da lui indirizzata a Manafort, aveva iniziato «a mettere insieme un piccolo coro di sostenitori europei di alto livello», ma che non ricoprivano cariche pubbliche, per mettere in atto la campagna pro Yanukovich.

 

Paul Manafort Paul Manafort

E qui la storia si fa curiosa. In un altro messaggio di posta elettronica, Friedman alludeva a un membro del gruppo Hapsburg che sarebbe stato «felice» di parlare con un senatore Usa, affinché venisse almeno temporaneamente accantonata la risoluzione di condanna a Yanukovich, il quale aveva fatto incarcerare un suo oppositore. Nel 2013, Friedman diede una mano a Prodi a organizzare un viaggio da lobbista a Washington. Che fosse proprio l'ex premier l' uomo ansioso di perorare la causa del presidente ucraino? Naturalmente, Prodi ha negato di aver mai ricevuto somme da Friedman e di aver fatto parte di un gruppo di pressione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...