S-TRONCA AFFITTOPOLI! CANONI IRRISORI: NEL 2015 IL CAMPIDOGLIO HA INCASSATO SOLO LA METÀ DEI 50 MILIONI PREVISTI: NEL CENTRO STORICO L'85% DEGLI INQUILINI E DEI COMMERCIANTI NON PAGA IL COMUNE

Per una casa a due passi dalla stazione Termini si paga meno di 2€, per vivere nei pressi di piazza Mazzini ce ne vogliono 4,17 euro, appena sopra i 5 euro l' affitto di un appartamento a Campo de' Fiori, mentre si arriva a quasi 32 euro per abitare accanto al Colosseo... -

Condividi questo articolo


TRONCA COLOSSEO TRONCA COLOSSEO

Anna Maria Greco per “il Giornale”

 

Il Campidoglio ha riscosso nel 2015 la metà dei canoni chiesti ai suoi affittuari, 25 milioni di euro dei 50 totali.
 

Su tutto il patrimonio comunale di Roma, oltre 28mila unità abitative e commerciali, la morosità complessiva è di 357 milioni di euro. Nel centro storico l' 85 per cento degli inquilini e dei negozianti non paga l' affitto. I mancati guadagni ammontano a 4,5 milioni di euro, di cui 1,8 milioni per uso abitativo e 2,6 per quello commerciale. L' intero campione delle 574 posizioni del primo Municipio parla di 9,4 milioni di morosità.
 

Sono solo alcuni dei dati forniti dal commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, presentando la mappatura del patrimonio immobiliare del centro storico. I casi paradossali sono di quelli che fanno montare la rabbia dei cittadini comuni:

 

francesco paolo tronca francesco paolo tronca

per una casa a due passi dalla stazione Termini si paga meno di 2 euro, per vivere nei pressi di piazza Mazzini ce ne vogliono 4,17 euro, appena sopra i 5 euro l' affitto di un appartamento a Campo de' Fiori, mentre si arriva a quasi 32 euro per abitare accanto al Colosseo.

 

E non si pensi che questi canoni infimi siano a favore di indigenti, visto che è stato accertato, ad esempio, un reddito superiore a 700mila euro per un affitto di 220 euro o di oltre un milione di euro per uno di 380 euro. Sono stati scoperti immobili «fantasma», occupazioni abusive, subentri di fatto, inquilini residenti altrove o addirittura deceduti.
 

AFFITTOPOLI TRONCA AFFITTOPOLI TRONCA

Per rispetto della privacy il prefetto Tronca non divulga i dettagli, ma avverte che ha in mano «tutti i dati relativi a ogni singola posizione». Quando ha scoperchiato il vaso di Pandora ha trovato, come dice elegantemente, una situazione «non esattamente sotto controllo». Così, ha usato «un metodo di lavoro, un' analisi metodologica» per arrivare ad un monitoraggio completo.
 

Ha fatto, insomma, quello che per decenni amministrazioni diverse non hanno mai fatto, «un lavoro attento, meticoloso e impegnativo» su un patrimonio che costituisce «una grande ricchezza del Comune», finora buttata alle ortiche.
 

A questo punto il commissario si augura che il prossimo sindaco possa far tesoro di queste informazioni e continuare a seguire quello che è già stato definito il «metodo Tronca». Ciò che ha dimostrato il prefetto è chiaro: «Se si vuole, le cose si possono fare.
Basta ricorrere alla tecnologia, con l' incrocio di banche dati e l' uso di una piattaforma informatica dedicata».

 

Parla di «un risultato pratico, pragmatico della formazione della legalità, fatta innanzitutto di risultati, e poi, molto alla lontana, di parole». Il suo è un atto d' accusa, quando dice di aver «scoperto l' acqua calda», di aver evidenziato «anomalie assolutamente inaccettabili, per qualsiasi tipo di amministrazione comunale».

TRONCA AFFITTI ROMA TRONCA AFFITTI ROMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...