SAI CHE RIDERE SE IL REGIME CINESE CONCEDE LE UNIONI GAY PRIMA DELL'ITALIA? - PER LA PRIMA VOLTA UN TRIBUNALE ACCETTA DI TRATTARE IL RICORSO DI UNA COPPIA DI UOMINI CHE HA CHIESTO DI REGISTRARE IL LORO MATRIMONIO (ILLEGALE IN CINA) - LA BATTAGLIA DI WENLIN E MINGLIANG, DAI CALCI DEL PADRE ALL'ACCETTAZIONE DEI NONNI

Un primo passo, importante, tanto da essere riportato anche dalla stampa cinese. Il percorso per ottenere udienza non è stato e non sarà facile: Sun ha raccontato agli inviati del New York Times di aver già speso circa 1.200 dollari, il triplo del suo stipendio mensile di impiegato, ma vuole andare avanti...

Condividi questo articolo


VIDEO - RITORNO A CASA, IL FILMATO SUI DIRITTI GAY IN CINA

 

 

Guido Santevecchi per il ''Corriere della Sera''

 

Per la prima volta la giustizia in Cina ha accettato di ascoltare il caso di una coppia gay alla quale è negata la possibilità di sposarsi. Sun Wenlin, 27 anni, e Hu Mingliang, 37, si sono conosciuti su una chatline un paio d’anni fa e a giugno hanno fatto un passo rivoluzionario per la società cinese (e non solo).

UNIONI GAY IN CINA SUN WENLIN HU MINGLIANG UNIONI GAY IN CINA SUN WENLIN HU MINGLIANG

 

Si sono presentati all’ufficio affari civili della loro città, Changsha nello Hunan, e hanno chiesto di registrare il matrimonio. Il funzionario ha rifiutato: «Ci si può sposare solo tra uomini e donne». I fidanzati hanno pensato di presentare un esposto contro l’ufficio. Il 5 gennaio il tribunale di Changsha ha comunicato la decisione di ascoltare in udienza pubblica il caso «Sun e Hu contro l’ufficio affari civili».

 

Le pressioni della polizia

Un primo passo, importante, tanto da essere riportato anche dalla stampa cinese. Il percorso per ottenere udienza non è stato (e non sarà facile): i due ragazzi avevano trovato un avvocato, che si è fatto indietro quando ha cominciato a ricevere pressioni. Un secondo legale ha preso a cuore il caso e il 16 dicembre lo ha depositato in tribunale. Il 24 dicembre due poliziotti si sono presentati a casa della coppia (che vive a casa dei nonni di Sun) e hanno cercato di scoraggiarli.

 

Sun e Hu non si sono fatti intimidire. Il 5 gennaio la Corte di Changsha ha accettato di ascoltare il ricorso. Prima udienza fissata per il 26 gennaio, ma improvvisamente rinviata a data da stabilirsi perché un avvocato che deve rappresentare l’ufficio affari civili «è impegnato». Sun ha raccontato agli inviati del New York Times di aver già speso circa 1.200 dollari, il triplo del suo stipendio mensile di impiegato, ma vuole andare avanti.

UNIONI GAY IN CINA SUN WENLIN HU MINGLIANG UNIONI GAY IN CINA SUN WENLIN HU MINGLIANG

 

Pugni e calci in famiglia

Ha già dovuto affrontare la disapprovazione della famiglia. Il padre lo prese a calci quando una sera a cena mentre i parenti insistevano per sapere se aveva una fidanzata, Sun rispose: «Mi piacciono i ragazzi». Al calcio del padre Sun reagì con un pugno e da allora per anni tagliò i ponti con i genitori. I nonni però lo hanno accettato, con il suo compagno. E ultimamente le cose si sono aggiustate anche con la mamma.

 

Giornale censurato in Pakistan

La storia, come detto, è stata ripresa dal New York Times che l’ha pubblicata in prima pagina nella sua edizione internazionale. E qui si è aperto un altro caso: la censura di Islamabad ha cancellato la foto del bacio tra i due fidanzati nell’edizione pachistana. Il giornale è uscito con il titolo «Couple’s Lawsuit Is First Test for Same-Sex Marriage in China», privo dell’immagine che ritraeva Sun e Hu che si scambiavano un bacio su un ponte di Changsha, di notte.

 

In 108 milioni per un video-verità

DIRITTI GAY IN CINA DIRITTI GAY IN CINA

Fino al 1997 l’omosessualità in Cina era reato e ancora oggi le famiglie di ragazzi gay si sentono tradite e socialmente umiliate. L’anno scorso un’associazione civile ha girato un corto di sei minuti su Fang Chao, un giovane laureato che la notte di Capodanno confida ai genitori di amare un coetaneo.

 

Il padre gli grida: «Tu per noi sei morto». Ma dopo anni di silenzio, proprio in una sera di Capodanno il ragazzo riceve una telefonata da casa: «Torna, sarai sempre nostro figlio». Il video-documentario è intitolato«Huijia», che significa «ritorno a casa». Lo ha girato l’associazione PFLAG China, costituita nel 2008 sul modello del gruppo americano «Parents, Families and Friends of Lesbians and Gays» (PFLAG). Messo online, è stato visto da 108 milioni di cinesi in pochi gorni. Segno che anche in Cina i diritti civili stanno avanzando.

cina contro gay cina contro gay

@guidosant

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...