IL SALOTTO ROSSO DELL’ASSENTEISMO – A STRASBURGO LA SPINELLI HA GIÀ BUCATO 39 VOTAZIONI SU 42 – L’EX PORTAVOCE BACCHIDDU CHE FU CROCIFISSA PER IL BIKINI: “ERA MEGLIO SE CONTINUAVA A FARE L’INTELLETTUALE” - - - - -

L’ultimo episodio riguarda l’assemblea plenaria del 16-17 luglio. La Spinelli non è andata a Strasburgo: è andata a Roma a un conferenza stampa di Tsipras. Quel giorno mancavano anche Eleonora Forenza e Curzio Maltese. Ma dovevano andare proprio tutti da Tsipras?...

Condividi questo articolo


dal “Corriere della Sera”

 

BARBARA SPINELLI BARBARA SPINELLI

«La Lista Tsipras è morta. Uccisa dai radical chic alla Barbara Spinelli, che preferiscono le loro ridotte parigine alla politica». Paola Bacchiddu affonda il colpo. E si capisce, visto che era stata allontanata dall’ufficio stampa della Lista proprio dopo che Spinelli (nella foto) aveva criticato, in un’intervista all’Unità , una foto ironica in bikini («per far vincere la Tsipras uso qualsiasi mezzo») che la responsabile della comunicazione aveva postato nella sua pagina personale Facebook .

 

A dare il via alla nuova polemica, i dati sulla presenza di Spinelli al Parlamento europeo: su 42 votazioni ha partecipato solo a 3. I dati sono dell’Osservatorio, Vote Watch Europe, e riguardano l’assemblea plenaria del 16 e 17 luglio. I voti erano concentrati in quella sessione e in quell’occasione Spinelli era assente. Mancavano anche Eleonora Forenza e Curzio Maltese. Dov’erano? Lo racconta Maurizio Sansone, ufficio stampa di Azione civile (Antonio Ingroia): «Il 17 luglio Spinelli non era nel suo esilio dorato di Parigi, a sghignazzare alle spalle degli italiani che l’avevano votata per guadagnare uno stipendio sostanzioso senza fare nulla. Era a Roma, a una conferenza stampa di Tsipras, convocata molto prima della prima sessione di votazione del Parlamento di Bruxelles».

key07 scarpe barbara spinelli key07 scarpe barbara spinelli


Spiegazione che non soddisfa molti, Bacchiddu compresa: «Era proprio necessario che andassero tutti?». Ma il problema, spiega, è un altro: «Spinelli aveva promesso che, se eletta, non sarebbe andata a Strasburgo, lasciando il posto a Marco Furfaro. Alla fine ci è andata, perché si sentiva indispensabile. E ora, quando si vota, si assenta? La verità è che ha una concezione proprietaria del partito e non è in grado di fare politica. È incoerente e inutile: era meglio se continuava a fare l’intellettuale».
 

BARBARA SPINELLI BARBARA SPINELLI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."