A SALVINI GIRANO I MELONI - SILVIO SU MARCHINI E' IL MIRACOLO DI GIANNI LETTA (E CONFALONIERI) - SALVINI: “RENZI E CASINI CHIAMANO E BERLUSCONI RISPONDE”. LA MELONI ROSICA: “ORA CI ASPETTIAMO LA DIRETTA CONVERGENZA DI MARCHINI E DI FORZA ITALIA SUL CANDIDATO DEL PD E DI RENZI, GIACHETTI”

Berlusconi spariglia ancora: “Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione”. Casini, Fini, Lorenzin e Schifani applaudono...

Condividi questo articolo


Da “Repubblica.it

 

BERTOLASO MARCHINI BERTOLASO MARCHINI

Guido Bertolaso non è più il candidato a sindaco di Roma di Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi ha deciso di sostenere Alfio Marchini per il Campidoglio. E' questo l'esito dell'incontro di questa notte a Palazzo Grazioli tra l'ex capo della Protezione Civile e il leader forzista.

 

"Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini - ha fatto sapere Berlusconi - Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione". E in questi minuti Silvio Berlusconi starebbe incontrando a Palazzo Grazioli Alfio Marchini che ha cancellato i suoi impegni per il pomeriggio.

 

 

Salvini e Meloni

MARCHINI MARCHINI

Dure le prime reazioni della candidata sindaca di Roma, Giorgia Meloni e del leader della Lega Matteo Salvini: "Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma - ha detto la presidente di Fratelli d'Italia - Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti".

 

Altrettanto sferzante il numero uno del Carroccio: "Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l'incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato. Ma - ha aggiunto Salvini - per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l'unica candidatura di centrodestra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare".

 

La nota di FI

SALVINI MELONI 1 SALVINI MELONI 1

Il partito di Berlusconi spiega che l'obiettivo "è vincere, per dare ai romani un governo della città all'altezza della capitale d'Italia. Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti. Per questo, con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini".

 

"Oggi - prosegue il partito di Berlusconi - la situazione di Roma è drammatica, e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo".

 

matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni

L'appoggio a Marchini "non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione. Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti.

 

Non per colpa sua, né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del Pd e l'avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle".

 

BERLUSCONI BERTOLASO BERLUSCONI BERTOLASO

Dunque, "con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco - afferma ancora Forza Italia - oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui".

 

berlusconi e bertolaso batman robin berlusconi e bertolaso batman robin

"Il centrodestra a Roma ha scelto il suicidio", ha detto il candidato sindaco di Roma Francesco Storace, a margine della presentazione del libro "Verità capitale" di Gianni Alemanno. "Sono in tre che vogliono perdere, con la Meloni che si è prestata a fare questa operazione che alla fine favorirà Renzi - ha aggiunto Storace - Credo che abbiano deciso di perdere, e che bisognerà chiedere i voti su chi farà l'opposizione meglio degli altri".

 

Soddisfatta, invece, la ministra della Salute ministro della Salute Beatrice Lorenzin: "Esprimo grande apprezzamento per la decisione di Berlusconi di convergere su Marchini nelle elezioni che daranno un nuovo sindaco a Roma".

6an11 storace alemanno fini 6an11 storace alemanno fini

 

Plaude anche Gianfranco Fini, ex leader di An ed ex Presidente della Camera: "Berlusconi e Bertolaso vanno ringraziati per aver reso possibile a Roma una alternativa alla sinistra che non sia né populista né demagogica. Sono certo che saranno tanti gli elettori che si riconoscevano in Alleanza Nazionale a votare per Marchini".

 

Secondo Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato, "la scelta di Berlusconi su Roma è epocale, riapre una stagione di possibile convergenza tra i moderati italiani". Lo dice Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato. Anche il presidente dei Senatori di Area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani parla di "scelta strategica ed intelligente".

 

pierferdinando casini pierferdinando casini

"E' stato Bertolaso ad annunciare a Berlusconi la sua intenzione di rinunciare alla candidatura per far vincere il centrodestra a Roma con Alfio Marchini - ha detto Antonio Tajani, di Forza Italia, ai microfoni di Radio Cusano Campus - L'abbiamo sempre detto che volevamo un protagonista della società civile e non un uomo di partito. Abbiamo scelto Marchini perché non è un pupazzo nelle mani dei partiti così come non lo è Bertolaso", ha aggiunto Tajani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...