SBROCCA ITALIA - BERLUSCONI FRENA SUL PREMIO DI MAGGIORANZA AL PARTITO E PROPONE DI VOTARE NEL 2015 CON IL “CONSULTELLUM” - RENZI INVECE SOGNA L’ITALICUM CHE, PERO’, PRESUPPONE L’ABOLIZIONE DEL SENATO (CAMPA CAVALLO)

Se Renzi volesse andare al voto, dopo l’approvazione dell’Italicum, scoppierebbe la rivolta dei “peones” sul punto di andare a casa. Farebbero le barricate e troverebbero un alleato potente nel Colle. Tra decreto di scioglimento e dimissioni, Napolitano firmerebbe più facilmente le seconde...

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa

 

renzi e berlusconi 2 2 renzi e berlusconi 2 2

L’ansia di perdere la poltrona si trasforma in panico ogni qualvolta Renzi parla di legge elettorale. Molti onorevoli tremano: «Vuole approvare l’Italicum perché progetta di tornare alle urne...». Il premier nega il proposito ma fino a un certo punto. Astutamente gli piace tenere sulla corda il Parlamento, far lievitare l’idea che lui si prepari a licenziare tutti quanti gli fossero di ostacolo. Guarda caso, accelera sull’Italicum proprio alla vigilia dei passaggi più complicati (legge di stabilità, Jobs Act).

 

renzi berlusconi renzi berlusconi

La corsa dell’Italicum, però, non sarà in discesa. Anzi rischia di somigliare a quella del gambero. C’è l’ostacolo del calendario: per rendere efficace la minaccia, bisogna che la legge elettorale arrivi in tempo per votare nel 2015, non chissà quando. Ciò implica che l’Italicum andrà approvata al più tardi entro marzo.

 

Ora è al Senato, in seconda lettura, e la Commissione affari costituzionali deve ancora infilarlo all’ordine dei lavori. Prima c’è da smaltire la riforma della PA. Un paio di settimane in Commissione l’Italicum le passerà di certo. E per approdare in aula dovrà fare slalom tra le misure economiche. Mettendocela tutta, Palazzo Madama potrebbe dare via libera entro fine anno. A quel punto la legge tornerà a Montecitorio.

 

giorgio napolitano giorgio napolitano

Un altro mesetto potrebbe bastare. Ma l’Italicum presuppone che venga abolito il Senato (campa cavallo). In alternativa, Renzi dovrebbe e fare a tempi di record una leggina per applicare l’Italicum pure al Senato, tenendoselo sul gobbo...


A quel punto però scoppierebbe, incontenibile, la rivolta dei «peones» sul punto di andare a casa. Farebbero le barricate e troverebbero un alleato potente nel Colle. Tra decreto di scioglimento e dimissioni, Napolitano firmerebbe più facilmente le seconde, alle quali del resto il Presidente già pensa (e non è mistero per nessuno) per i primi mesi dell’anno nuovo.

 

parlamento italiano parlamento italiano

La minoranza Pd prepara la resistenza. D’Alema è stato visto confabulare con Minzolini, tra i berlusconiani il più ostile all’Italicum. Dopodiché «Baffino» deve aver chiacchierato pure con altri perché alle orecchie di Keyser Soze (su «Panorama») sono arrivate certe confidenze poco rassicuranti per Renzi sull’Italicum. Se il premier vorrà piegare la «ditta» Bersani-D’Alema, bisognerà che Berlusconi si presti. Ma l’ultima versione della riforma, con l’ipotesi di premio al partito che arriva primo, non piace al Cav.

MASSIMO D ALEMA FOTO ANDREA ARRIGA MASSIMO D ALEMA FOTO ANDREA ARRIGA

 

Ieri è tornato ad affacciarsi sul «Tg5» per mostrare che Forza Italia non è in disarmo (nei sondaggi langue tra il 12 e il 14 per cento). Con questi numeri, Berlusconi arriverebbe terzo e magari quarto dietro alla Lega. Per cui votare è l’ultimo dei suoi desideri. E se proprio dovesse, preferirebbe farlo con la legge attuale (il «Consultellum») che è tutta proporzionale, difficilmente Renzi conquisterebbe il potere da solo, dopo il voto sarebbe forzato ad allearsi con lui...

 

Pierluigi Bersani Pierluigi Bersani

Berlusconi narra ai suoi di aver buttato lì con Renzi: torniamo subito alle urne, però col Consultellum: «Mi ha risposto che non se ne parla proprio», è il sospiro del Cav. Litigare con Matteo non vuole e nemmeno se lo può permettere perché ne andrebbero di mezzo le sue tivù. Al tempo stesso Renzi non può chiedergli di facilitare una legge da cui Forza Italia verrebbe asfaltata. Dunque sull’Italicum Silvio cercherà di svicolare. Farà leva sulle normali inefficienze del processo legislativo. Risponderà a Renzi, quando si rivedranno: «Procediamo, ma di comune accordo». E temporeggerà fino a quando le elezioni nel 2015 saranno una chimera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”