1. SCALFARI: VIA RENZI, DENTRO LA TROIKA - GRILLO: MEGLIO PINOCHET DI NAPO-RENZI-CAINANO 2. EU-GENIO: ‘’DIRÒ UN’AMARA VERITÀ CHE PERÒ CORRISPONDE AD UNA REALTÀ CHE È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI: FORSE L’ITALIA DOVREBBE SOTTOPORSI AL CONTROLLO DELLA TROIKA” 2. ANCORA: “I GIORNALI (ANCHE “REPUBBLICA”?, NDR) NON HANNO COLTO A SUFFICIENZA UN ALTRO DATO ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVO: L’OPERAZIONE OTTANTA EURO È FALLITA (COME AVEVAMO PREVISTO QUANDO FU ANNUNCIATA) E RIVELA ORA LA VERA RAGIONE PER LA QUALE FU FATTA: SUSCITARE SIMPATIA ELETTORALE A FAVORE DEL PARTITO DEMOCRATICO RENZIANO" 3. GRILLO: "CI SONO DUE SEGRETI DI STATO, DUE NUOVI SEGRETI DI FATIMA. IL PRIMO SONO LE CONVERSAZIONI TRA MANCINO E IL SIGNOR NAPOLITANO AVVENUTE NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SULLA TRATTATIVA STATO-MAFIA. IL SECONDO È IL PATTO DEL NAZARENO TRA UN PIDUISTA CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA E UN EX SINDACO MAI ELETTO IN PARLAMENTO"

Condividi questo articolo


BERLUSCONI ENTRA AL NAZARENO BERLUSCONI ENTRA AL NAZARENO

1. MEGLIO LA TROIKA CHE RENZI

Eugenio Scalfari per Repubblica

…..

Eugenio Scalfari e Silvia Monti De Benedetti Eugenio Scalfari e Silvia Monti De Benedetti Matteo Renzi Matteo Renzi

L’economia non va affatto bene. Questa settimana l’hanno dichiarato esplicitamente il ministro Pier Carlo Padoan e anche Renzi, le cifre fornite dall’Istat sull’occupazione e sull’andamento del debito e del Pil lo confermano; quelle della Svimez danno un quadro di disperazione per l’andamento del Mezzogiorno.

 

SCALFARI E MAURO SCALFARI E MAURO

Infine il commissario alla spending review Carlo Cottarelli l’ha messo nero su bianco: il governo vuole spendere in lavori pubblici cifre che non ha e che pensa di ricavare dai tagli sulle spese. In teoria quei tagli — che per ora sono solo teorici — dovrebbero servire a diminuire la pressione fiscale e non a finanziare altre spese.


In una conferenza stampa di giovedì scorso il presidente del Consiglio ha garantito che gli ottanta euro di bonus, pagato a partire dal maggio scorso ai lavoratori con redditi da otto a venticinquemila euro all’anno, saranno pagati anche nel 2015, mentre non saranno estesi ai poveri, esenti dall’imposta personale sul reddito (Irpef).

RENZI SPADACCINO RENZI SPADACCINO


Questa esclusione conferma le difficoltà finanziarie che sono il vero problema del governo, ma i giornali non hanno colto a sufficienza un altro dato estremamente significativo: il bonus di ottanta euro doveva servire a rilanciare i consumi e quindi ravvivare la domanda. Invece non è accaduto nulla, i consumi sono fermi e in certi settori sono addirittura in diminuzione.

 

Carla Fracci regala una Rosa a Eugenio Scalfari Carla Fracci regala una Rosa a Eugenio Scalfari

L’operazione ottanta euro è dunque fallita (come avevamo previsto quando fu annunciata) e rivela ora la vera ragione per la quale fu fatta: suscitare simpatia elettorale a favore del Partito democratico renziano. Da quel punto di vista il risultato c’è stato alle elezioni europee del 25 maggio; le sbandierate finalità economiche sono invece miseramente fallite; molto meglio sarebbe stato destinare i 10 miliardi (tanto è costata l’operazione) ad una diminuzione dell’Irap in favore delle imprese: avrebbe accresciuto gli investimenti e forse avrebbe contribuito ad una ripresa della produzione industriale con conseguenze positive sull’occupazione. Anche questo era stato suggerito, ma naturalmente non fu ascoltato.

Senza l’Europa non si cresce. Il nostro governo vorrebbe essere autorizzato a sforare il 3 per cento del deficit almeno per due anni. Può darsi che questa facilitazione si ottenga, darebbe un certo respiro ma non è quella la chiave per uscire dalla stagnazione che minaccia di portarci a fondo. La chiave è nella nascita dell’Europa federale, con opportune cessioni di sovranità da parte degli Stati nazionali e diretti interventi di Bruxelles sulla politica economica e fiscale negli Stati in questione.

RENZI CONCORDIA VIGNETTA BENNY RENZI CONCORDIA VIGNETTA BENNY matteo renzi maria elena boschi matteo renzi maria elena boschi


Dirò un’amara verità che però corrisponde a mio parere ad una realtà che è sotto gli occhi di tutti: forse l’Italia dovrebbe sottoporsi al controllo della troika internazionale formata dalla Commissione di Bruxelles, dalla Bce e dal Fondo monetario internazionale. Un tempo (e lo dimostrò soprattutto in Grecia) quella troika era orientata ad un insopportabile
restrizionismo. Ora è esattamente il contrario: la troika deve combattere la deflazione che ci minaccia e quindi punta su una politica al tempo stesso di aumento del Pil, di riforme sulla produttività e la competitività, di sostengo della liquidità e del credito delle banche alle imprese.

berlusconi al tribunale di napoli per il processo lavitola berlusconi al tribunale di napoli per il processo lavitola RENZI E GRILLO a b a e db d dbecd f RENZI E GRILLO a b a e db d dbecd f NICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANO jpeg NICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANO jpeg


Capisco che dal punto di vista del prestigio politico sottoporsi al controllo diretto della troika sarebbe uno scacco di rilevanti proporzioni, ma a volte la necessità impone di trascurare la vanagloria e questo è per l’appunto uno di quei casi.

 

2. BLOG GRILLO, MEGLIO PINOCHET DI NAPOLITANO-RENZI-BERLUSCONI

Ansa.it

 

san silvio berlusconi con renzi san silvio berlusconi con renzi

"Gli italiani hanno il sacrosanto diritto di sapere e i giudici di indagare sui colloqui privati del trio Napolitano-Renzie-Berlusconi dato che riguardano il futuro della Nazione. Meglio Pinochet di questi sepolcri imbiancati e bimbominkia assortiti". E' quanto si legge sul blog di Beppe Grillo in un post dal titolo "I due segreti di Fatima", alludendo alle "conversazioni tra Mancino e il signor Napolitano" e al "Patto del Nazareno". 

MERKEL BERLUSCONI NAPOLITANO MERKEL BERLUSCONI NAPOLITANO

 

"Ci sono due segreti di Stato, due nuovi segreti di Fatima che al confronto Ustica e Piazza Fontana sbiadiscono. Il primo sono le conversazioni tra Mancino e il signor Napolitano avvenute nell'ambito dell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia. Il secondo è il patto del Nazareno tra un piduista condannato in via definitiva e un ex sindaco mai eletto in Parlamento", si legge.

LANCIO DI UOVA PER BERLUSCONI AL NAZARENO LANCIO DI UOVA PER BERLUSCONI AL NAZARENO

 

"Segreti con i timbri della P2 e della mafia. Con la sostanziale abolizione del Senato siamo giunti all'epilogo di un percorso iniziato con Gelli e proseguito con l'omicidio di Falcone e Borsellino", prosegue l'articolo. "Gli italiani - conclude - hanno il sacrosanto diritto di sapere e i giudici di indagare sui colloqui privati del trio Napolitano-Renzie-Berlusconi dato che riguardano il futuro della Nazione. Meglio Pinochet di questi sepolcri imbiancati e bimbominkia assortiti. Chi sa parli, chi può denunci. O dovremo fare un appello a Riina per sapere la verità?".

renzi in versione regina elisabetta ritwittato da grillo renzi in versione regina elisabetta ritwittato da grillo

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)