LA SCENEGGIATA DI NUNZIARELLA - DOPO LA CENA DI FERRAGOSTO CON BERLUSCONI, LA DE GIROLAMO FA CIÒ CHE ERA NELL’ARIA DA TEMPO: MOLLA NCD E TORNA DAL BANANA - “TANTO ALFANO ANDRÀ NEL CENTROSINISTRA CON CASINI, CESA E SCELTA CIVICA”

“Senza dimenticare i tanti pronti a saltare con Renzi e fino a ieri cantavano a squarciagola "Meno male che Silvio c'è". A me questo esperimento mi sembra una cosa da "Piccolo chimico". E le aggiungo anche che, se le "vecchie glorie moderate" sperano di salvarsi andando con Renzi, allora vuol dire che non conoscono Renzi”…

Condividi questo articolo


Intervista di Tommaso Labate a Nunzia De Girolamo per “Corriere della Sera”

 

«Mi ero illusa che il mio partito potesse contribuire alla ricostruzione di un centrodestra moderno. E mi ero illusa che onorasse il nome che porta, Nuovo centrodestra».

nunzia de girolamo (4) nunzia de girolamo (4)

 

E invece?

«E invece stanno lavorando per aggregarsi al centrosinistra».

 

Lei sta sostenendo che, se si votasse domattina…

«Proprio così. Rispetto le sue opinioni e anche le sue scelte ma temo che Angelino Alfano e il Nuovo centrodestra si candiderebbero con Matteo Renzi».

 

Sta dicendo che va via?

«Credo che sia arrivato per me il momento di scegliere».

nunzia de girolamo nunzia de girolamo

 

Sono queste le parole con cui, di fatto, Nunzia De Girolamo mette nero su bianco il suo addio al Nuovo centrodestra. La scelta non è formale. Ma le parole dell' ex ministro delle Politiche agricole non lasciano spazio a fraintendimenti o ripensamenti. A due anni dalla scissione da Forza Italia, De Girolamo torna all' opposizione.

 

Onorevole, ritorna in Forza Italia?

«Ripeto, adesso per me è il momento di scegliere. Ma è una scelta che non si può fare con la leggerezza con cui si prende un aereo d' estate».

 

Però quest' estate lei, il suo aereo, l'ha preso per la Sardegna. Tra l'altro è stata proprio a Villa Certosa, a casa di Silvio Berlusconi.

berlusconi nunzia de girolamo berlusconi nunzia de girolamo

«È vero, ho parlato in più occasioni, durante pranzi e cene, con Berlusconi. Com' è vero che ho parlato con Matteo Salvini. Il mio obiettivo, adesso, è dare il mio contributo alla ricomposizione del centrodestra».

 

Davvero non dà un' altra chance ad Alfano e ai suoi colleghi del Nuovo centrodestra?

«Eravamo nati con un obiettivo e abbiamo fallito per responsabilità di tutti, compresa ovviamente la mia».

 

Quale sarebbe secondo lei l'obiettivo di Alfano, adesso?

«Quello di andare nel centrosinistra mettendo insieme tutte quelle forze più disparate che, a vario titolo, si autodefiniscono moderate. Penso a Pier Ferdinando Casini, a Lorenzo Cesa, a Scelta civica… Senza dimenticare i tanti che oggi sono pronti a saltare con Renzi e fino a ieri cantavano a squarciagola "Meno male che Silvio c'è". Non vorrei essere irriguardosa, sia chiaro. Ma a me questo esperimento mi sembra una cosa da "Piccolo chimico"».

berlusconi nunzia de girolamo berlusconi nunzia de girolamo

 

Lei proprio con la sinistra non ci vuole andare, eh?

«Io ho un grande rispetto per il popolo della sinistra, per i militanti, per chi fa la vita di sezione. Proprio per questo penso che, di fronte all' arrivo del Nuovo centrodestra, quella gente prenderà i forconi».

 

Addirittura.

«E le aggiungo anche che, se le "vecchie glorie moderate" sperano di salvarsi andando con Renzi, allora vuol dire che non conoscono Renzi».

 

Lei con Renzi non ha mai avuto un buon rapporto. Ma le conviene abbandonare la maggioranza per l' opposizione? Si parlava per lei di una presidenza di Commissione…

nunzia de girolamo e i manichini di renzi nunzia de girolamo e i manichini di renzi

«Se me l'hanno offerta, come vede, l' ho rifiutata. Quanto al rapporto con Renzi, lo sa che autorevoli colleghi del Nuovo centrodestra mi hanno raccontato che un vicesegretario del Partito democratico si mise a raccogliere le firme tra i deputati del mio partito quando mi fecero fuori da capogruppo alla Camera? Ma questo è il passato. Ora penso al futuro».

 

Dentro Forza Italia? Nella Lega?

«Sono nata dentro Forza Italia attaccando i manifesti, e questo non può che avere un peso. Le decisioni più importanti della mia vita le ho sempre prese con il cuore e non facendo il calcolo dei vantaggi personali. Vorrei, ripeto, mettermi a disposizione per lavorare all' alleanza di domani, a un centrod

nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"