LE SCHERMAGLIE CON JUNCKER ERANO L'ANTIPASTO: IL 29 GENNAIO RENZI SI PREPARA A BERE L'OLIO DI RICINO DA ''MAMMA MERKEL'' A BERLINO - O IL BULLO UBBIDISCE O ANGELONA TIRERÀ FUORI LE ARMI PESANTI: DEBITO PUBBLICO, BCE-WEIDMANN, FISCAL COMPACT. E SOPRATTUTTO LA CHIUSURA DELLE FRONTIERE, UNA BOMBA ATOMICA CONTRO ITALIA E GRECIA

Se davvero si creasse una barriera nei paesi più ambiti dai migranti, centinaia di migliaia si ammasserebbero in Italia e Grecia, una bomba politica che scoppierebbe in mano al bullo fiorentino. Che se la dovrà vedere con Merkel anche su Quantitative Easing, Legge di Stabilità, debito pubblico, titoli di Stato subordinati...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

RENZI GUARDA IL CULONE DELLA MERKEL RENZI GUARDA IL CULONE DELLA MERKEL

 

Dopo gli antipasti, cioè l'attacco alla Germania durante il summit europeo e le schermaglie con Juncker sulla flessibilità, ci si avvicina al piatto forte: il 29 gennaio, quando Renzi sarà ricevuto a Berlino dalla Merkel.

 

La Cancelliera farà capire al premier bulletto che l'Italia può fare la voce grossa quanto gli pare, ma che le le sue minacce non contano nulla. A differenza della Gran Bretagna e del suo ricatto-Brexit, l'Italia ha un debito pubblico che è oltre il 130% del Pil, una crescita debole e nessun margine di manovra sui conti.

 

angela merkel a firenze con renzi 2 angela merkel a firenze con renzi 2

L'uscita dell'Italia sarebbe un disastro per l'Unione, ma per noi sarebbe la fine: senza la copertura della Bce, le nostre banche salterebbero una dopo l'altra, e i titoli di Stato, ormai detenuti quasi tutti in casa, diventerebbero carta straccia. Per questo Angelona dirà a Matteuccio che o torna ad allinearsi (leggi: ubbidire) con Francia e Germania, oppure dovrà prepararsi a una serie di bastonate.

 

E' solo grazie all'intervento della Merkel, infatti, che Draghi ha potuto dare inizio al 'Quantitative Easing'. E' stata lei a costringere in ritirata Weidmann e i falchi della Bundesbank, impedendogli di far fronte comune con i paesi del Nord Europa (Finlandia, Paesi Bassi) per impedire alla BCE di inondare il mercato di moneta a buon mercato.

JUNCKER RENZI JUNCKER RENZI

 

Sono molti i punti su cui la Merkel può ''fare male'' a Renzi. Innanzitutto richiedendo il rispetto del Fiscal Compact, firmato da Monti nel 2012, che imporrebbe al governo di tagliare il debito pubblico del 3,5% ogni anno (obiettivo irrealizzabile, con questi livelli miseri di crescita e inflazione); con l'imposizione di titoli di stato subordinati, che Weidmann vuole far emettere ai paesi del Sud Europa per punire i loro risparmiatori in caso di crisi economica;

 

Migranti a Lampedusa Migranti a Lampedusa

facendo pressione sulla Commissione per bocciare la legge di Stabilità italiana, al momento sotto scrutinio di Bruxelles (a marzo il verdetto); infine tarpando le ali a Draghi sull'ampliamento del QE, da lui più volte annunciato e mai messo in atto, dando un ulteriore colpo ai Paesi che puntano sulla sua politica monetaria espansionistica.

 

DRAGHI MERKEL DRAGHI MERKEL

Infine, anche sulla questione dei migranti la Germania ha parecchie armi da giocare: l'ipotesi di una Mini-Schengen che racchiuda solo cinque Stati (Belgio, Austria, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi), obbligherebbe finalmente la Grecia e l'Italia a fare controlli durissimi (e molto costosi) sui migranti in entrata nel loro Paese.

 

Finora, chi è arrivato dal Mediterraneo ha avuto di fatto libero accesso all'Europa del Nord: voi non ci date soldi e uomini per pattugliare i mari, e noi lasciamo passare tutti verso le vostre frontiere.

 

Jens Weidmann e Angela Merkel Jens Weidmann e Angela Merkel

Se davvero si creasse una barriera nei paesi più ambiti dai migranti, centinaia di migliaia si ammasserebbero in quelli più a Sud, una bomba politica che scoppierebbe in mano al bullo fiorentino.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)