SCIALUPPA CRUCCA PER HOLLANDE CHE AFFONDA – ANGELONA MERKEL CERCA LA MEDIAZIONE PER SALVARE L’ALLEATO FRANCESE DALLE EURO-SANZIONI – TUTTI CONVINTI CHE UN COMPROMESSO CON PARIGI SI TROVERÀ

La cancelliera tedesca da un lato non vuole che saltino le regole, dall’altro teme che si indebolisca troppo l’alleato francese, alle prese con una faida nel partito socialista e pressato dalla destra di Marine Le Pen. Il bilancio di Parigi rischia in ogni caso la bocciatura…

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per “la Stampa

 

angela merkel magna angela merkel magna

Il compromesso per l’Italia già c’è, ma per essere confermato ha bisogno che un tassello degli attuali, frenetici negoziati tra Bruxelles, Parigi e Berlino vada a posto. E non è un tassello piccolo. Non a caso, la settimana scorsa Jean-Claude Juncker è volato a Parigi per trattare con François Hollande. E anche tra la cancelleria e l’Eliseo la linea del telefono è incandescente. 

 

La Francia è l’elefante nella cristalleria, il Paese che ha osato la provocazione più grande, violare il disavanzo per altri tre anni dopo gli sforamenti degli ultimi due. E per Angela Merkel è diventata il grattacapo più enorme.

 

La cancelliera vuole trovare l’escamotage per abbonare all’alleato storico l’infrazione regina sui conti - che lei ha contribuito a presidiare e ad inasprire con il Fiscal compact - senza dare l’impressione che in Europa si sia passati dalla camicia di forza all’anarchia. Merkel non può indebolire più di tanto un partner già massacrato dalla popolarità ai minimi, dalla faida nel suo partito e angustiato dalla destra di Marine Le Pen che getta un’ombra cupa sulle presidenziali del 2017 ma soprattutto sull’Europa.

francois hollande francois hollande

 

E non può neanche consentire che la seconda economia dell’eurozona se ne infischi del Trattato per ben cinque anni senza una contropartita forte. Sarebbe quasi una sconfessione del Patto, sottoscritta dal Paese simbolo dell’austerità.
«Il compromesso si troverà», concordano fonti diplomatiche italiane e tedesche, i più ottimisti scommettono che Parigi la farà franca su tutta la linea - i più cauti pensano che potrebbe al massimo rischiare che la Commissione le bocci il bilancio.

 

manuel barroso 6 manuel barroso 6

La Francia, cui ieri è arrivata una lettera che secondo indiscrezioni somiglia nel tono a quella arrivata all’Italia - con una soluzione che rappresenta già un compromesso tra la linea dura voluta inizialmente da Barroso e quella proposta dai francesi - potrebbe proporre un aggiustamento un po’ più consistente di quello dichiarato sinora e fornire, soprattutto, impegni chiari sul cronoprogramma delle riforme. Ma alle sanzioni, concordano le fonti, non si arriverà.

 

Oltretutto, sono in molti a guardare con impazienza al cambio di guardia tra Josè Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker. L’improvviso inasprimento dei toni e le prime versioni delle lettere, in cui Bruxelles avrebbe voluto fare la faccia feroce con Parigi e Roma, sono state lette da tutti come un tentativo del portoghese di riaggiustarsi il curriculum in vista del rientro in patria, dove aspirerebbe alla presidenza della Repubblica. Ovvio che avrebbe bisogno di dire ai suoi connazionali, massacrati dall’austerità degli ultimi anni, che è stato un presidente che non ha fatto sconti neanche ai “grandi”.

 

jean claude juncker jean claude juncker

Un punto di caduta della mediazione, intanto, è già scritto nei numeri arrivati ieri nella a Roma. La lettera rappresenta già una via di mezzo tra lo 0,5% di correzione che avrebbe voluto chiedere il presidente uscente della Commissione Barroso e lo 0,1% offerto dal governo italiano.

 

La correzione chiesta, circa lo 0,25%, «è minore, guarda caso, alla cifra che nella Legge di stabilità è contenuta sotto il titolo “fondo di riserva”, circa 3,4 miliardi che erano stati previsti per gli eventuali rilievi della Commissione», osserva una fonte politica. Tuttavia per l’Italia non è il caso di tirare un sospiro di sollievo: la verifica vera sarà a marzo, con la nuova Commissione. Se Renzi non avrà portato avanti allora una fetta consistente del programma di riforme, niente più sconti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…