bertolaso

SE NON CI FOSSE BERTOLESSO BISOGNEREBBE INVENTARLO: “RESTO IN CORSA PER IL CAMPIDOGLIO. POTREI RITIRARMI SOLO SE VEDESSI CHE LA GENTE MI SFANCULA - IO COORDINATORE DI FORZA ITALIA? E CHE MI FREGA? MICA MI METTO NEI CASINI - I MIEI GUAI GIUDIZIARI? AI ROMANI NON FREGA NULLA”

Antonello Caporale per il “Fatto Quotidiano”

 

berlusconi bertolaso berlusconi bertolaso

Appena mi vedono restano un po' freddini, distanti, come se indugiassero nel sorriso.

Spernacchiano, ironizzano?
Niente di tutto questo, semplicemente restano sulle loro. Poi mi vedono all' opera, riconoscono nel mio linguaggio il tipo pratico che sono, la capacità di aggiustare le cose.

 

E i romani vogliono vedere aggiustata la loro città. Perciò nel prosieguo dell' incontro si aprono, hanno in me l' artigiano che manca, il falegname che non c' è, l' asfaltista che li assilla, l' operaio che latita.
 

Guido Bertolaso è l' uomo del fare ante litteram.
Un sindaco che sa quanti centimetri di asfalto bisogna dare, sa cos' è il tal quale, sa come si riempie una buca, si fa camminare un bus, si apre una scuola, si costruisce una casa.
 

BERTOLASOBERTOLASO

Non parliamo di case che penso a L' Aquila.
Convengo che sul punto ci possono essere differenti valutazioni tra me e lei.
 

Sorvoli su L' Aquila.
Ho risolto i rifiuti a Napoli.
 

Sorvolerei anche su Napoli.
Mica possono ricordarsi di come ho organizzato i funerali del Papa?
 

alfio marchinialfio marchini

Tutti dicono che si ritirerà dalla corsa. I sondaggi non le danno scampo.
Tutti chi?
 

Tutti tutti. Non c' è uno che creda a Bertolaso sindaco.
Tutti quelli che mi vogliono fottere.
 

La vedono bene come coordinatore nazionale di Forza Italia.
Cosa? E che mi frega di Forza Italia? Mica sono un politico? Mica mi metto nei casini?
 

Deve già tener testa ai giudici.
Ai romani non frega nulla dei miei guai giudiziari. Vogliono qualcuno che gli aggiusti la vita.
Stop.
 

BERLUSCONI BERTOLASO MELONIBERLUSCONI BERTOLASO MELONI

Oggi aveva un' udienza dal gup per non so quale questione.
Un processino. Hanno confermato la prescrizione. Io ho rinunciato ma il giudice non ha voluto sentire ragioni. Prescrizione e basta.

Lei dunque resta in corsa?
Naturale, certo, strasicuro. Confermo.
 

Non si ritira.
Potrei farlo solo se vedessi che la gente mi sfancula.
 

BERLUSCONI BERTOLASOBERLUSCONI BERTOLASO

Finora pernacchie zero, fischi zero, contestazioni zero.
Finora solo incontri positivi. E dal momento che sono l' unico a girare la città (forse Marchini si dà da fare, ma solo lui).
 

Marchini la vuole nella sua squadra.
Ci risentiamo dopo il primo turno. Chi sta dietro aiuta quello che sta avanti.
 

MELONIMELONI

Ma a Roma lei ha più possibilità di perdere e di tanto.
Mi galvanizza la lotta. Non sono mister Wolf ma risolvo ugualmente problemi. Non mi chieda di Marx, del capitalismo, del socialismo. Mi parli di buche, curve, case, aiuole e io ci sono.
 

I romani non sono curiosi del mondo, hanno i loro problemi.
Vengo da Centocelle, disastro completo.
 

Terribile.
Mi dicono che sul lungotevere c' è un traffico pazzesco, tutto bloccato. In questi casi un sindaco che s' intenda di organizzazione e mobilità sarebbe prezioso.
 

Ha fatto i funerali del Papa.
E tante altre cose.
 

MELONI BERTOLASOMELONI BERTOLASO

La Meloni la odia.
Non so e non mi frega, l' ho conosciuta e mi basta.

Ma perché Berlusconi l' ha portata via dall' Africa?
Ha pensato a me come l' unico in grado di poter mettere d' accordo gli altri due capoccioni.
 

Lei è effettivamente un uomo del fare.
Pratico, immediato, disponibile, generoso. La fatica non mi fa paura, l' organizzazione ce l'ho in testa, le persone le faccio girare. Io movimento le idee, risolvo problemi, propongo soluzioni. Non mi arrendo, non fuggo, non piango.
 

GIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASOGIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASO

Un po' spendaccione però.
Nel senso?
 

A L' Aquila (e fosse solo là) ha speso tanti di quei quattrini.
Convengo sul punto.
 

Roma ha il portafogli vuoto.
Convengo sul punto.

L' asfalto come lo sistema?
Ma è una città dalle mille ricchezze. Saprei come far uscire i quattrini.
 

BERTOLASO OBAMA BERLUSCONI BERTOLASO OBAMA BERLUSCONI

Non si ritira.
E dalli!

Ieri dov' è stato?
A Prima Porta, sulla tomba di mia madre. Ho incontrato al cimitero gente alla quale ho sottoposto i miei problemi.

Al cimitero?
Problemi relativi all' organizzazione dei servizi cimiteriali. Un sindaco questo deve fare.
 

Secondo me non ce la farà mai.
Facciamo scaldare la campagna elettorale e vedrà.

E se spernacchiano?
Alla gente non frega di Bertolaso, frega di Roma.
 

BERTOLASO BERLUSCONIBERTOLASO BERLUSCONIcastel sant angelo piena del tevere 2008  3castel sant angelo piena del tevere 2008 3

Quindi scrivo che si candida e basta.
E strabasta, cazzo!

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…