SE NON ORA, GUANGDONG? - ANCHE XI JINPING PRATICA LE PARI OPPORTUNITÀ: PER LA PRIMA VOLTA IN CINA, UNA GENERALESSA VIENE ARRESTATA PER TANGENTI - ERA A CAPO ANCHE DI UNA COMMISSIONE PER LA DISCIPLINA

La donna, Gao Xiaoyan, è stata responsabile dal 2005 di numerose opere e progetti di costruzioni edili nell'ospedale dell'esercito a Pechino, tra i quali 15 dormitori e un autoparco che ospita oltre 1000 vetture - La Cina è al centesimo posto nella classifica di “Transparency” sulla corruzione…

Condividi questo articolo


Xi Jinping Xi Jinping

(ANSA) - Anche una donna generale è caduta nella rete anti corruzione del presidente cinese Xi Jinping. Gao Xiaoyan, vice commissario dell'università militare di ingegneria e informazione e segretaria della commissione per le ispezioni e la disciplina, è stata arrestata con l'accusa di aver preso tangenti per progetti edilizi. E' la prima volta che succede ad un generale donna.

 

Gao, che ricopre il ruolo di maggiore generale (il più basso tra i tre gradi di generale dell'esercito del popolo), è stata responsabile dal 2005 di numerose opere e progetti di costruzioni edili nell'ospedale dell'esercito a Pechino, tra i quali 15 dormitori e un autoparco che ospita oltre 1000 vetture. L'ospedale è stato perquisito più volte e diversi ufficiali che vi lavoravano sono stati posti sotto indagine.

 

GAO XIAOYAN GAO XIAOYAN

La battaglia anti corruzione del presidente Xi Jinping, che si è abbattuta su funzionari statali (centrali e periferici) e militari, non è servita alla Cina a scalare posizioni nell'indice di corruzione. Secondo la classifica annuale all'istituto Transparency International, Pechino sprofonda al centesimo posto con 36 punti, quattro in meno dell'anno scorso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...