- - SE QUESTO E’ UN MARTIRE - SUL GROPPONE DI DANILO “ER CASH” COPPOLA ALTRE ACCUSE PESANTISSIME -

Ha sbandierato la sentenza di assoluzione autoproclamandosi un martire della (in)giustizia - Ma Danilo Coppola detto “Er Cash” ha ancora diverse accuse a carico - Tra i prestanome, un parcheggiatore abusivo che però il tribunale non ha tentato di rintracciare in Sri Lanka: fallimento annullato…

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per "Il Fatto Quotidiano"

7r21 danilo coppola mo7r21 danilo coppola mo

Ci hanno raccontato che è stato assolto "con formula piena" perché "il fatto non sussiste", dopo aver sofferto due anni terribili di carcere preventivo. Su Libero, Filippo Facci lo ha descritto come un martire perseguitato da due pm politicizzati e ora finalmente riabilitato, nel silenzio dei giornali "colpevolisti", tra cui il Fatto, che hanno dedicato pagine e pagine alle accuse e "zero righe" all'assoluzione.

Danilo CoppolaDanilo Coppola

Il martire è Danilo Coppola, il più pettinato dei "furbetti del quartierino", che ora vorrebbe un risarcimento di 1,2 miliardi per i danni subiti dal suo gruppo. Ma che cosa è successo, per davvero, all'immobiliarista detto "Er Cash" per la sua propensione al pagamento in contanti?

Arrestato il 1 marzo 2007, viene portato nel carcere di Regina Coeli con le accuse di bancarotta, riciclaggio, associazione a delinquere e appropriazione indebita. "Un arresto creato ad arte", dichiara Coppola.

danilo coppola01danilo coppola01

Seguono due anni d'inferno, narrano le cronache, con ricoveri all'ospedale, tentati suicidi, arresti cardiaci, coma. I due magistrati malvagi che lo perseguitano sono Giuseppe Cascini e Rodolfo Maria Sabelli: il primo presidente, il secondo ex segretario dell'Associazione nazionale magistrati. In verità, in cella Coppola resta soltanto tre mesi.

Poi viene mandato agli arresti domiciliari, perché i periti stabiliscono che soffre di claustrofobia (in precedenza non aveva avuto avvisaglie di questa patologia, né quando era chiuso nell'abitacolo della sua Ferrari, né nelle cabine dei suoi due yacht). Non torna in carcere neppure dopo la fuga dai domiciliari, durata giusto il tempo per farsi intervistare da Sky, a cui consegna accuse gravissime contro Cascini, subito riprese dal Giornale, con titolone e foto in prima pagina.

Danilo CoppolaDanilo Coppola

Intanto Coppola è condannato in primo grado a 6 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta: una delle sue società, la Micop, ha distratto all'erario ben 18 milioni di euro. Ma nel maggio 2013 avviene il colpo di scena: la Cassazione annulla il fallimento della Micop e la corte d'appello di Roma, che stava celebrando il secondo grado per bancarotta, non può far altro che prendere atto della decisione della suprema corte, anche perché nel frattempo Coppola aveva estinto il suo debito con il fisco.

Fine della storia e tante scuse al perseguitato? No. A leggere le carte, la vicenda appare ben diversa da come ce l'hanno raccontata nei giorni scorsi Libero e il Giornale. Intanto il processo da cui è uscito prosciolto è soltanto uno. Oltre alla Micop, ci sono altre dodici società del suo gruppo finite in bancarotta, con distrazioni complessive, secondo la procura di Roma, di oltre 300 milioni di euro.

C'è un procedimento che ora è all'udienza preliminare e un processone per una sporca dozzina di fallimenti che è iniziato il 15 maggio. È questo il procedimento giudiziario vero e proprio in cui saranno giudicati gli affari di "Er Cash", accusato insieme ad altri coimputati di associazione a delinquere, reati fiscali e bancarotta fraudolenta.

Danilo CoppolaDanilo Coppola

Attenzione: non si tratta soltanto di imposte non versate, ma anche di arricchimenti illeciti a spese del fisco. Le operazioni immobiliari di Coppola, infatti, funzionano come le cosiddette "frodi carosello". Esempio: la società A compra un immobile a 10 milioni più Iva (pari a 2 milioni), poi lo rivende alla società B (ma sempre del gruppo) a 40 milioni più Iva (8 milioni).

Stefano Ricucci Stefano Ricucci

A questo punto, la società A, che ha maturato un debito Iva di 6 milioni (8 meno 2), sparisce tra le mani di un prestanome straniero e non paga l'Iva; mentre la società B, che ha maturato un credito di 8 milioni, lo incassa sotto forma di rimborsi Iva. Morale della favola: Coppola guadagna 8 milioni, il fisco (cioè noi) ne perde 6 (8 meno i 2 che gli vengono pagati dalla società che, all'inizio del carosello, ha venduto l'immobile a Coppola).

Con questi e altri giochi di prestigio, Er Cash ha accumulato un tesoretto di oltre 300 milioni. Dopo l'arresto, gli sono stati sequestrati beni per circa 120 milioni e ora ha chiuso un accordo con il fisco per circa 200 milioni.

STEFANO RICUCCISTEFANO RICUCCI

Resta la "piena assoluzione" per la bancarotta Micop: ma è una storia che vale la pena di raccontare. Coppola è un genio assoluto almeno in un campo: la scelta dei prestanome. Arruola negli anni un cast di personaggi in cerca d'autore, domestici cingalesi, faccendieri congolesi, camerieri d'hotel, baristi. Nel caso della Micop, la testa di legno, l'uomo di paglia, è un signore dal nome impronunciabile: Warnakulasurja. Chi è?

Lo rivelano alcuni testimoni: è il posteggiatore abusivo che esercita nei pressi dello studio di Daniela Candeloro, la commercialista di Coppola. La procura di Roma prova a cercarlo, per mandare anche a lui le notifiche del procedimento fallimentare. Risulta "irreperibile sul territorio italiano", dunque le notifiche vengono depositate, come d'uso in questi casi, presso la casa comunale.

STEFANO RICUCCISTEFANO RICUCCI

La Cassazione eccepisce: il signor Warnakulasurja, quando ha assunto la carica di responsabile della Micop, ha esibito un passaporto; dunque il tribunale fallimentare avrebbe dovuto tentare la notifica anche in Sri Lanka, all'indirizzo risultante dal documento. Non lo ha fatto, dunque il fallimento è annullato .

Ecco la "piena assoluzione": per mancata caccia all'estero del posteggiatore abusivo cingalese. "In molti oggi si dovrebbero vergognare", dice Coppola in un suo apposito comunicato stampa. Già, resta da stabilire chi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."