SE STRAVINCE LE PRIMARIE, IL DUCETTO VA AL VOTO, ANCHE SE HA CONTRO MATTARELLA E MEZZO GOVERNO – L'INCOGNITA DEL VOTO FRANCESE - ANTICIPARE LA MANOVRA ALL’ESTATE, COSI’ DA FAVORIRE IL VOTO IN AUTUNNO – LA MUMMIA STOPPA PADOAN: BASTA LO SCONTRO CON MATTEO SULL’IVA O TI DEVI DIMETTERE - -

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

Ormai che il Ducetto voglia andare al voto anticipato è il segreto peggio custodito della Capitale. C’è solo l’imbarazzo per la data: novembre o la settimana prima delle elezioni tedesche. Se e quando Renzi annuncerà le sue intenzioni dipende dal risultato delle primarie.

 

Tutti concordano su un dato: se prende almeno il 60%, Matteo farà il matto. Ben sapendo di avere tutti contro: da Mattarella, passando per Orlando, Franceschini, Calenda. Gentiloni, come al solito, prova a non farsi trovare al telefono per dire come la pensa.

 

FILLON MACRON LE PEN FILLON MACRON LE PEN

Un’altra variabile sull’annuncio delle elezioni anticipate è il voto francese. Qualora dovessero spuntarla Marine Le Pen o Melènchon in Europa scoppierebbe un tale casino che pur di evitare le elezioni anticipate Renzi verrebbe legato con la camicia di forza. Ben diverso il discorso se il 7 maggio (al secondo turno) dovessero spuntarla Macron o Fillon. Guarda caso nello stesso giorno s’insedia la nuova assemblea del Pd.

 

RENZI FONZIE _big RENZI FONZIE _big

Se tutto dovesse andare come immaginato dallo Stratega di Rignano, Mattarella si può mettere l’anima in pace: la riforma della legge elettorale rimarrà un pio desiderio. Matteo non ha nessuna intenzione di modificarla; e se proprio tirato per i capelli, gli interventi chirurgici saranno limitati alle soglie d’ingresso in Parlamento.

 

Appena varati, aprirà il capitolo manovra. Proprio per favorire l’anticipo del voto in autunno, Matteuccio chiederà che il varo della Legge di Bilancio avvenga il prima possibile: anche a luglio od agosto, se necessario.

 

renzi padoan gentiloni renzi padoan gentiloni

Padoan non avrebbe problemi. Soprattutto dopo il rimbrotto del Quirinale nei giorni scorsi. La sua idea di aumentare l’Iva per ridurre l’Irpef l’ha fatto entrare in rotta di collisione con il Ducetto e dal Colle hanno fatto sapere al ministro che se avesse continuato si sarebbe dovuto dimettere.

 

“Ne riparleremo a ottobre”, avrebbe detto – restando nel vago - la Mummia del Quirinale a Padoan. E qualcuno sarebbe pronto a scommettere che il ministro non abbia ancora abbandonato l’idea di qualche intervento sull’Iva per ridurre il cuneo fiscale a lavoratori ed imprese. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...