SEGRETI (ABUSI EDILIZI) DI VILLA CERTOSA - NELLA NEVERLAND SARDA DEL CAVALIER PATONZA POSSONO ENTRARE PAPPONI E MIGNOTTE, MA LA MAGISTRATURA RESTA AL CANCELLO: C’È IL SEGRETO DI STATO! - BLOCCATE LE INDAGINI SUI BUNGA-LOCALI SOTTERRANEI COSTRUITI DAL BANANA NEL 2007: 3MILA METRI CUBI IN STILE MASSONICO-OCCULTISTA, TRA VASCHE IDROMASSAGGIO E POLTRONE ANTROPOMORFE - NON SONO A NORMA? AH, SAPERLO…

Condividi questo articolo


Paolo Berizzi per "la Repubblica"

Villa CertosaVilla Certosa

Vietato entrare: c´è il segreto di Stato. Sette anni dopo, a villa Certosa, la storia si ripete. Il più alto e impenetrabile dei muri istituzionali per stoppare l´ispezione della magistratura su nuovi, sospetti abusi edilizi nella residenza estiva di Silvio Berlusconi. E così la Procura di Tempio Pausania, che voleva vederci chiaro, per ora resta fuori dalla porta. Rinviati a data da destinarsi gli accertamenti sui nuovi locali realizzati dal presidente del Consiglio nel ventre della sua "Neverland" di punta Lada.

certosacertosa

Tremila metri cubi interrati sotto il mitologico orto botanico che i magistrati sardi vorrebbero ispezionare per capire se sono a norma con l´autorizzazione edilizia rilasciata dal Comune di Olbia: ma che il governo, confermando l´esistenza del segreto di Stato, rende inaccessibili, in base a un decreto del ministro dell´Interno datato 6 maggio 2004. Se anche - come ipotizza il sostituto procuratore Riccardo Rossi che ha aperto un fascicolo di indagine - gli scavi e le opere murarie realizzate agli inizi del 2007 non fossero a norma, accertarlo è impossibile.

certosacertosa

Allora (nel 2004) come oggi il decreto del Viminale vieta l´accesso alla residenza «allo scopo di preservare la conoscibilità dei luoghi». Anche di quelli che hanno sollevato i sospetti dei magistrati: i living sotterranei destinati a cene-riunioni e a momenti di relax. Locali arredati con uno stile mutuato dalla simbologia massonica-occultista e altri che rimandano ad un´alcova (quasi) di lusso: le quaranta sedie antropomorfe - compresa quella celeste del Capo - intorno a un tavolo circolare, il letto, il divano a forma di bocca e la grande vasca per idromassaggi di gruppo, con tanto di consolle per il dj.

BERLUSCONI-VILLA CERTOSABERLUSCONI-VILLA CERTOSA

Le fotografie che ritraggono questi ambienti sono finite sul tavolo della Procura l´8 luglio scorso con un esposto-denuncia presentato dal fotoreporter Antonello Zappadu (assistito dall´avvocato Angelo Merlini). Il pm Rossi ha aperto un fascicolo e affidato le indagini alla Forestale. Vecchia storia, quella dei presunti abusi edilizi a villa Certosa. Nel 2004 e nel 2008 sempre Tempio Pausania indagò su altre sospette irregolarità. Sotto processo finì Giuseppe Spinelli, amministratore dell´Idra immobiliare spa, poi assolto.

BERLUSCONI-VILLA CERTOSABERLUSCONI-VILLA CERTOSA

Nel 2005, per consentire alla magistratura di fare le opportune verifiche, Berlusconi e il Viminale fecero cadere - ma solo per l´occasione - il segreto di Stato. Ne nacque un caso nel caso, con la procura di Tempio che decise comunque di rivolgersi alla Corte Costituzionale. Poi il "muro" fu di nuovo tirato su. E villa Certosa, almeno per i pm, continua a essere un bunker.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...