SENZA VERGOGNA! - NEL GOVERNO GENTICLONI, RENZI S’E’ CONSERVATO LA CASSAFORTE DELLO STATO - A LOTTI LE DELEGHE DEL CIPE, IL BANCOMAT DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI, E QUELLI DELL’EDITORIA (PER TENERE BUONI GIORNALI E AGENZIE DI STAMPA) - ALLA BOSCHI IL COMPITO DI MARCARE STRETTO PAOLINO E DI RIFERIRE OGNI MOSSA A MATTEO - SAREBBE STATO MATTARELLA A FAR FUORI VERDINI PER FAR SÌ CHE VOTASSE LA MINORANZA PD

Condividi questo articolo


Dagoreport

BOSCHI LOTTI BOSCHI LOTTI

 

Il governo borotalco di Paolo Gentiloni nasce su un equivoco. Anzi, più d’uno. Il primo equivoco riguarda le deleghe assegnate a Luca Lotti. Tecnicamente, il ministero dello Sport è un dicastero senza portafoglio.

 

Insomma, poco più che un doppione del Coni (che i soldi, invece, li ha) per la promozione dell’attività ludica. In realtà, non è così. “Lampadina” (come chiamano Lotti) ha anche le deleghe per il Cipe e per l’editoria.

 

Per intenderci, ha in mano il bancomat dello Stato per il finanziamento degli investimenti pubblici (il Cipe) e gli “argomenti” per ammorbidire gli editori, con i fondi per giornali ed agenzie di stampa. Insomma, per interposta persona, Matteuccio continua a gestire le leve del potere reale: i soldi pubblici.

PREFETTO ALESSANDRO PANSA PREFETTO ALESSANDRO PANSA

 

Per queste ragioni, suona quasi anacronistica la creazione di un ministero della Coesione territoriale e Mezzogiorno, affidato al diligente Claudio de Vincenti. Il neo ministro potrà solo istruire le pratiche per i finanziamenti europei (destinati in buona parte al Meridione), ma chi apre o chiude il rubinetto sarà Lotti con il Cipe.

 

Un altro equivoco è l’attenzione quasi maniacale della coppia Renzi-Lotti per i servizi segreti. Si tratta di deleghe che Gentiloni ha conservato per sè stesso. Ma perchè tutta quest’attenzione del Giglio Magico per gli 007? Teme qualcosa? Al momento, Alessandro Pansa, capo del Dis, ha vinto la partita con Lotti, dopo aver perso quella di Blengini. Ma pare di capire che il confronto fra vertici del Pd con gli apparati di sicurezza sia tutt’altro che concluso.

DE VINCENTI DE VINCENTI

 

Anche perchè, sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, ha controllare aquando qualche spione arriverà al primo piano di Palazzo Chigi. Con il compito di riferire ogni mossa del premier al Ducetto di Rignano, fintamente distante da Roma.

VERDINI VERDINI

 

Un altro equivoco del governo borotalco è il ruolo di Verdini. A farlo fuori - dicono i giornaloni - sarebbe stato Gentiloni. Secondo altre versione, sarebbe stata una scelta di Renzi per indebolire l’attuale premier, confidando sull’incazzatura di Denis di restare fuori dal giro delle poltrone di governo.

 

In realtà, sembra che a cancellare i nomi proposti dal macellaio toscano sia stato Sergio Mattarella in persona; per far sì che votasse la minoranza PD. Franceschini al palo ma determinante per il congresso. Renzi vuole che il governo duri fino a giugno. Ed ora la palla torna a Gentiloni che gli toccherà infarcire l’Esecutivo di sottosegretari di Ala... 

RUTELLI FRANCESCHINI MATTARELLA GENTILONI RUTELLI FRANCESCHINI MATTARELLA GENTILONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."