1.SERGIO MATTARELLA DIVENTA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL PRIMO TENTATIVO ED ECCO A VOI IL PRIMO VERO CAPOLAVORO POLITICO DI RENZIE DOPO L'ACCOLTELLAMENTO DI LETTA 2. ALLA FINE PER L'EX MINISTRO DELLA DIFESA HANNO VOTATO PURE GLI ALFANOIDI, LASCIANDO SILVIO BERLUSCONI NELL'ANGOLO, IN COMPAGNIA DI BEPPE GRILLO E MATTEO SALVINI 3. IL PD CANCELLA LA VERGOGNA DI DUE ANNI FA, QUANDO I FRANCHI TIRATORI IMPALLINARONO FRANCO MARINI E ROMANO PRODI, MA DA DOMANI DOVRA' DIMOSTRARE DI ANDARE D'ACCORDO PER NON MANDARE A PICCO IL GOVERNO DI MATTEO RENZI, ORBO DEL PATTO DEL NAZARENO 4. CHE TIPO DI PRESIDENTE SARA' "MORTARELLA"? UN SOPRAMMOBILE DA SPOLVERARE OGNI TANTO, COME FORSE VORREBBE IL PREMIER SPACCONE, O UN INFLESSIBILE CASTIGAMATTI, CAPACE DI ARGINARE PALAZZO CHIGI, COME SI AUGURANO I TANTI NEMICI DI MATTEUCCIO? 5. GIORGIO NAPOLITANO CONFERMA DI AVER AVUTO "UNA CONVERSAZIONE" CON ANGELINO ALFANO, CHE POI HA CAMBIATO IDEA SULL'APPOGGIO A MATTARELLA

Condividi questo articolo


da “Corriere.it

 

sergio mattarella e romano prodi sergio mattarella e romano prodi

Sergio Mattarella è il 12esimo presidente della Repubblica italiana: sono stati 665 i voti raccolti al quarto scrutinio. Nonostante fossero sufficienti 505 voti, sul suo nome c'è stata un'ampia convergenza e si è arrivati molto vicini al quorum dei due terzi che la Costituzione richiede per le prime tre votazioni. A ripensarci ora, un'occasione davvero sprecata dalle forze politiche che, visti i numeri in campo, avrebbero potuto dare un segnale di unità al Paese. Le cose sono andate però diversamente e il modo con cui si è arrivati alla scelta del nuovo inquilino del Quirinale lascerà sicuramente degli strascichi, sia nei rapporti tra gli alleati di governo sia all'interno di alcuni partiti, Ncd e Forza Italia in primis.

 

In ogni caso da oggi l'Italia ha un nuovo capo dello Stato e presto lo stendardo presidenziale tornerà a sventolare sul torrino, assieme al tricolore e alla bandiera europea. Mattarella sale al Colle portando con sè una lunga esperienza istituzionale: è stato parlamentare, più volte ministro e, carica che formalmente ancora mantiene, anche giudice della Corte Costituzionale, nominato nel 2011 dal presidente Napolitano.

boldrini camera funzionari boldrini camera funzionari

 

Immediato l'augurio di buon lavoro inviato via Twitter dal premier Matteo Renzi, l'artefice dell'operazione Mattarella. «Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l'Italia». Molti altri esponenti di governo hanno fatto altrettanto, senza aspettare l'esito definitivo dello spoglio.

 

A favore di Mattarella si sono schierati il Pd, Scelta Civica, Sel, il gruppo di Socialisti e Autonomie e, dopo le ultime tormentate 48 ore in cui sembrava plausibile uno strappo nell'alleanza di governo, il blocco di Alleanza Popolare (Ncd-Udc). Forza Italia era invece rimasta ferma sulle proprie posizioni, optando per la scheda bianca. Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno continuato a votare per Vittorio Feltri, il M5S per Imposimato, mentre i fuoriusciti grillini si sono divisi: alcuni a favore di Mattarella, altri fermi sul nome di Stefano Rodotà come già nelle prime tre votazioni.

SERGIO MATTARELLA SERGIO MATTARELLA

 

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano era tornato in mattinata ad esternare la sua stima per il suo successore in pectore: «Conosco Sergio Mattarella sul piano dell'assoluta lealtà, correttezza, sensibilità, competenza istituzionale e certamente dell'imparzialità. Tutte caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato». Alla domanda se abbia convinto lui Alfano a non consumare uno strappo, spiega Aldo Cazzullo nella sua diretta sms, Napolitano glissa ma non troppo: «Abbiamo avuto una conversazione. Un presidente è per sette anni, la sua elezione non deve risentire delle contingenze»

SERGIO MATTARELLA SERGIO MATTARELLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…