SI METTE MALISSIMO PER LE PUSSY RIOT: SCONTERANNO LA PENA IN UNA PRIGIONE DI "SECONDO LIVELLO", TRA DETENUTE COMUNI E CONDANNATE PER REATI GRAVI - EDIFICI FATISCENTI, COSTRUITI IN EPOCA SOVIETICA, DA 20 A 150 PERSONE PER STANZA, DOVE LE VIOLENZE SONO FREQUENTI - ECCO LE STROFE GALEOTTE: "ABBATTI GLI AGENTI DELLA SICUREZZA IN MODO SEMPRE PIU' EFFICACE E CON SEMPRE MAGGIOR FREQUENZA. ANCHE PUTIN VA, VA A DIRE ADDIO AL BESTIAME'…'

Condividi questo articolo


1- SI METTE MALISSIMO PER LE PUSSY RIOT: SCONTERANNO LA PENA IN UNA PRIGIONE DI "SECONDO LIVELLO"
Lucia Sgueglia per Ansa.it

Yekaterina Samutsevicharticl -  PUSSY RIOTYekaterina Samutsevicharticl - PUSSY RIOTPUSSY RIOT FANSPUSSY RIOT FANS

Parlare di Gulag è esagerato. Ma la prigione che potrebbe accogliere le tre giovani Pussy Riot, una delle tante colonie penali femminili del vasto sistema carcerario russo, sicuramente non sarà un cinque stelle. Anche perché la giudice Marina Sirova ha scelto di destinarle non al primo tipo di colonia sui 4 previsti in Russia (il più leggero), ma al secondo: una delle "prigioni a regime comune", dove finiscono mescolati indistintamente detenuti che hanno commesso crimini gravi per la prima volta e gli autori di delitti medio-piccoli, se il Tribunale ritiene che non sia possibile inviarli nel primo livello. Qui Nadia, Katya e Masha vivranno in stanzoni con letti a castello che possono ospitare da 20 a 150 persone. Edifici vetusti costruiti in epoca sovietica, circondati da filo spinato e situati solitamente in zone remote, anche a migliaia di chilometri dal luogo d'origine dei condannati.

PUSSY RIOT FANSPUSSY RIOT FANS


Celle sovraffollate dove il rischio di violenze (anche da parte delle compagne di cella), maltrattamenti e scarse condizioni igieniche è alto secondo un'indagine del 2003 dell'Organizzazione mondiale contro la Tortura. Nel 2011, un video filmato in un carcere sull'Amur nel 2008 postato su internet che mostrava un ufficiale carcerario prendere a pugni e calci alcune detenute tirandole per i capelli, causò uno scandalo nazionale. Le autorità aprirono un'inchiesta che portò all'arresto dell'ufficiale.

PUSSY RIOT FANSPUSSY RIOT FANS

Nel 2009 l'allora presidente Dmitri Medvedev (dopo lo scandalo causato dalla morte in cella dell'avvocato Sergey Magnitsky) ha lanciato un'ampia riforma del sistema carcerario, la prima dall'epoca di Stalin, che dovrebbe portare entro il 2020 ad abolire del tutto camerate miste e colonie correzionali dure.

Le donne detenute in Russia oggi sono circa 52mila su un totale della popolazione carceraria (2011) di 650mila. Quelle con figli piccoli come Nadia Tolokonnikova e Maria Aliokhina vengono destinate a unità speciali: ci sono 13 carceri in tutta la Russia che dispongono di alloggi di maternità dove i bambini possono stare con la madre fino all'età di tre anni. Ma di solito le mamme vivono in quartieri separati dai figli, con l'eccezione di due colonie. Gli avvocati della Difesa hanno già espresso preoccupazione sul futuro del trio punk in cella.

PUSSY RIOT FANSPUSSY RIOT FANS

Già durante la loro detenzione preventiva, durata 6 mesi, avevano denunciato abusi: le ragazze sarebbero state lasciate senza mangiare e bere, e private del sonno. In attesa di una decisione sull'appello comunque - la cui richiesta sarà inoltrata dalla difesa entro 10 giorni, la risposta dovrebbe arrivare a settembre - Masha, Katya e Nadia restano a Mosca: nel Sizò n. 6 di Pechatniki, estrema periferia della capitale russa.

PUSSY RIOT FANSPUSSY RIOT FANS


2- IL TESTO DEL NUOVO SINGOLO ANTI-PUTIN
Condannate a due anni di carcere in Russia per ''teppismo motivato da odio religioso''
Ansa.it

ROMA - Ecco in sintesi i passaggi salienti del testo del nuovo singolo anti Putin delle Pussy Riot, condannate a due anni di carcere in Russia per ''teppismo motivato da odio religioso''. "Lo Stato carcerario e' piu' forte del tempo. Piu' sono gli arresti, piu' grande e' la felicita' e ogni arresto dimostra l'amore per un sessista, che scuote le guance, il petto e la pancia".

femen x le pussy riotfemen x le pussy riot

"Ma non si puo' chiuderci in una cassa. Abbatti i cekisti (gli agenti della sicurezza, ndr) in modo sempre piu' efficace e con sempre maggior frequenza". "Putin accende i fuochi della rivoluzione; lui si annoia e ha paura di stare con la gente nel silenzio. Ogni punizione e' come cenere marcia, ogni condanna a lunghe pene (detentive, ndr) e' una forma di inquinamento".

PUTINPUTIN

Segue il ritornello: ''Il paese va avanti, il paese scende per le strade con audacia; il paese va avanti, il paese è pronto ad abbandonare il regime; il paese va avanti, il paese è un covo di femministe. Anche Putin va, va a dire addio al bestiame''. ''Metti in carcere tutta la citta' fino al 6 maggio (la cerimonia di insediamento di Putin si e' svolta il 7 maggio, ndr). La condanna a 7 anni e' poco, condannaci a 18; vieta di gridare, calunniare e camminare; chiedi in sposa Lukashenko".

VLADIMIR PUTIN PARLA ALLA COMMISSIONE EUROPEAVLADIMIR PUTIN PARLA ALLA COMMISSIONE EUROPEA

"Il paese va avanti, il paese scende per le strade con audacia; il paese va avanti, il paese è pronto ad abbandonare il regime; il paese va avanti, il paese è un covo di femministe, anche Putin va, va a dire addio al bestiame''.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”