SIETE PRONTI? ALLE 14 LE CAMERE DISCUTONO IL TAGLIO DELLE PENSIONI AI PARLAMENTARI CONDANNATI - TRANQUILLI: TUTTI I PARTITI (TRANNE I 5 STELLE) SI SONO ACCORDATI ALLE SPALLE DI GRASSO PER SALVARE I RIABILITATI DI TANGENTOPOLI, DA POMICINO A FORLANI, DA PILLITTERI A DE MICHELIS

I partiti, Pd in testa, sono pronti a salvare la pensioncina di chi ha patteggiato e di chi è stato condannato per reati con pena massima inferiore ai sei anni. In pratica, nessun colpevole di abuso d'ufficio verra' colpito, ne' oggi ne' mai - E per Nitto Palma, comunque, il provvedimento amato da Grasso sarebbe incostituzionale...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

GRASSO BOLDRINI GRASSO BOLDRINI

Insomma, li tagliamo o no i vitalizi ai parlamentari condannati? Dopo il mezzo milione di firme simbolicamente consegnate ieri da Libera, l’associazione antimafia di don Ciotti, ai presidenti di Camera e Senato - «Una bella azione di cittadinanza attiva» hanno belato i due nel comunicato ufficiale a seguire: «Una battaglia civile che dà forza alla buona politica e risponde al bisogno di trasparenza e moralizzazione» - e' finalmente arrivato il momento di decidere.

boldrini grasso boldrini grasso

 

Dopo mesi di tira-e-molla, «il provvedimento è alla stretta finale» e oggi, alle ore 14, «verrà sottoposto, in contemporanea, agli organi competenti dei due rami del Parlamento». Bene. Bravi. Ma hanno la minima idea di come andra' a finire questo benedetto psicodramma?

 

PILLITTERI CONFALONIERI PILLITTERI CONFALONIERI

Siamo andati avanti per mesi col muro-contro-muro. Grasso a spingere sul taglia vitalizi, il Pd (di cui pure, teoricamente, Grasso farebbe parte) a guidare la resistenza più feroce, su cui tutti i partiti (tranne i Cinque stelle) si sono trovati  d’accordo. Chiara la loro strategia: tirarla in lungo fino a far inghiottire allo sfinito ambo Grasso-Boldrini una riforma dotata di qualche bella clausola incomprensibile per il popolo (e anche per la coppia) ma tecnicamente perfetta per salvare i vitalizi ai condannati della prima e della seconda Repubblica.

 

romano prodi e paolo cirino pomicino romano prodi e paolo cirino pomicino

La quadra, mormorano i maligni, e' stata trovata a Montecitorio, dalle parti del Pd. Secondo i Cinque Stelle, che hanno gia' passato il testo ai raggi x, verrebbero messi in salvo tutti i riabilitati dell' era Tangentopoli, da Cirino Pomicino a Forlani, da Pillitteri a De Michelis. Poi sarebbero esclusi coloro che in passato hanno provveduto a patteggiare la condanna ( la norma invece non varrebbe per i futuri patteggiatori). Ma la cosa peggiore e' che salverebbero la loro pensioncina tutti i condannati per reati con pena massima inferiore ai sei anni. In pratica, nessun colpevole di abuso d'ufficio verra' colpito, ne' oggi ne' mai.

Maria Sorrento e Gianni De Michelis Maria Sorrento e Gianni De Michelis

 

E non basta ancora.

Proprio alla vigilia delle due riunioni, il senatore Francesco Nitto Palma, presidente della commissione Giustizia e magistrato che, in materia di diritto, da' sicuramente qualche punto a Grasso, ha dimostrato come, al primo ricorso davanti alla Corte Costituzionale , tutta la bella riforma Grasso/Boldrini rischia di schiantarsi come un Tir sull'autostrada.

 

E' del resto la tesi di tutti i presidenti emeriti della Corte suprema, ai quali Grasso, dicono i maligni, avrebbe contrapposto il parere di costituzionalisti minori come un suo amico siculo, ovviamente pd, che non e' manco professore ordinario, ma un semplice associato.

 

Nitto Palma Nitto Palma

Povero Grasso, poverissima Boldrini. Le riunioni di oggi saranno incandescenti, e non siamo in grado di prevedere come finiranno. .Ma  possiamo riferire quel che si mormora dalle parti di palazzo Chigi: che la salvezza dei vitalizi è stata oggetto di vere e proprie trattative in  cambio di voti per la riforma elettorale. Della serie: o mi votate l’Italicum o i vostri amichetti condannati (e magari pure voi, chissà, in un futuro prossimo) perderanno i soldini che ogni mese Camera e Senato gli accreditano sul libretto della pensione… Insomma, chi vivrà vedrà.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...