SILENZIO, PARLA GELLI - DAL VATICANO ALLA POLITICA, L’EX VENERABILE SCODELLA RICORDI E “PROFEZIE”: “RAVASI SARÀ IL NUOVO PAPA: È CONOSCIUTO, COLTO E MEDIATICO.

bertone invece deve stare attento a non prendere troppi caffè…” - “grillo? è un fuoco di paglia che incarna la rabbia sociale” - “berlusconi da giovane era ‘una bella testa’. bisignani è un ‘figlioccio’, grande tessitore d’affari: lo mettemmo all'ansa, sapendo di poter far affidamento su di lui”…

Condividi questo articolo


Stefano Citati per il "Fatto quotidiano"

Licio Gelli xLicio Gelli x

Licio Gelli ascolta e parla, srotolando una memoria precisa e alla lunga inquietante. Fa nomi e previsioni. "Ravasi" prossimo nuovo papa "perché è conosciuto, colto e mediatico". "Il Camerlengo ha in questo momento tanto potere nelle mani - parla di Bertone, non facendone il nome - eppure deve stare attento a non prendere troppi caffè".

MONSIGNOR GIANFRANCO RAVASI jpegMONSIGNOR GIANFRANCO RAVASI jpeg

Oltretevere, sulla frastagliata sponda politica l'infinito ‘venerabile maestro della loggia massonica P2' vede "Grillo ‘mascherato' come un fuoco di paglia che incarna però la rabbia sociale. Il paese è alla fame e va dietro a chi gli dice quel che si vuol sentir dire", e incrocia i disagi alla tensione, al rispuntare di "azioni violente" e al riapparir di stelle a 5 punte, riferendosi all'attacco al portavalori di Roma, nel quale è rimasto ucciso l'ex Br Frau e all'allarme di prammatica dei servizi segreti per i prossimi mesi. Per Gelli il Movimento 5 Stelle rappresenta "un'occasione, una porta d'accesso al potere dei tanti che sono finora stati esclusi".

BEPPE GRILLO IN TRENO NELLA SUA CAMPAGNA ELETTORALE SICILIANA SULLA LINEA CATANIA CALTAGIRONE GELABEPPE GRILLO IN TRENO NELLA SUA CAMPAGNA ELETTORALE SICILIANA SULLA LINEA CATANIA CALTAGIRONE GELA

Adagiato sul divano semicircolare azzurro del salotto all'ingresso di Villa Wanda, collina ‘fiesolina ' di Arezzo, siede sotto una madonna lignea e a favore della telecamera (a circuito chiuso?) posta dall'altro lato dell'ampia stanza al pianterreno, foderata di quadri secenteschi. Al piano di sotto l'archivio che raccoglie oltre mezzo secolo di storia personale e italiana. "L'anno scorso ho già detto che si sarebbe tornati al voto entro l'anno, a settembre": la situazione non può reggere, prevede il deus ex ma-china della P2.

xa41 sgarbi emmanuele berlusconi boccacciaxa41 sgarbi emmanuele berlusconi boccaccia

I ricordi scorrono tra l'incontro con Franco in occasione di un'onorificenza per il coraggio dimostrato e quello successivo con Mussolini e l'incarico sul fronte balcanico, terminato con la trovata per trasportare di nascosto in Italia l'oro della corona jugoslava, beffando le truppe naziste guidate dall'ufficiale austriaco Kurt Waldheim, divenuto poi segretario generale Onu (leggenda vuole che in alcuni vasi di gerani della villa siano stati per un certo tempo occultati lingotti d'oro con impresse immagini femminili e la scritta ‘il bello della vita').

LUIGI BISIGNANILUIGI BISIGNANI

Il ‘venerabile maestro' si dice certo di sapere chi sarà il prossimo capo della massoneria, che verrà scelto a novembre, ma discretamente non ne fa il nome. Ricorda come la lista degli aderenti (962) alla P2 sia rimasta ancora incompleta, essendo stati pubblicati circa metà dei nomi dell'elenco. Si dice certo del movente "ideale" di ‘Propaganda 2', anche se non si nasconde che "l'adesione dei suoi membri avveniva per opportunità e motivazioni concrete, reali".

RAMMENTA come nell'81 (era il 17 marzo del 1981), allorquando vennero alla luce i nomi sulle tessere della Loggia, "si era a quattro mesi dal completamento del golpe che si andava preparando".

gelli GetContent asp jpeggelli GetContent asp jpeg

È la convinzione del tempo passato, vissuto nel clima ossessivo della Guerra fredda - intrisa di terrorismo e depistaggi - che si è combattuta in Europa. Come convinti sono i giudizi sulle capacità di tessitore di affari di Bisignani - iscritto alla P2, protagonista nel 2010 dello scandalo P3 e che sta scrivendo le sue memorie - considerato con l'affetto di un figlioccio: "Lo mettemmo all'Ansa, e sapevamo di poter far affidamento su di lui", e affidato anche a Gaetano Stammati, di cui fu capoufficio stampa al ministero del Tesoro nel governo Andreotti degli anni Settanta.

"Da giovane era una bella testa", è il giudizio su Berlusconi che rivela anche le riserve inespresse sulle attuali strategie dell'ex premier (nel 2003 Gelli disse che il Cavaliere stava di fatto "compiendo il piano" da lui prospettato nel sovversivo documento "Rinascita democratica": accentramento dei poteri dello Stato in forma presidenziale, controllo di magistratura e informazione). Si ha l'impressione che tutto questo, ciò che è stato detto, e quel che ancora non è stato rivelato, sarà la sintesi finale che Gelli va preparando - con le lunghe interviste rilasciate in questi mesi al regista Marco Dolcetta che sta preparando una docufiction - per un'uscita di scena da protagonista (a dir poco discusso) della storia della Repubblica.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."