‘SILVIO PELVICO’ E’ PRONTO A SCRIVERE LE SUE PRIGIONI - MILANO ACCELERA SULL’INTERDIZIONE, IL BANANA NON HA SCAMPO

Decadenza o non decadenza, a dare il colpo di grazia a Berlusconi sarà comunque la corte d’appello di Milano: il 19 ottobre udienza per l’interdizione dai pubblici uffici - Rischia tre anni e la fine della carriera parlamentare e politica - E incombe anche la mannaia-Ruby…

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "La Stampa"

Mentre a Roma si discute sulla decadenza dal seggio senatoriale di Silvio Berlusconi, la macchina della giustizia milanese si è rimessa in moto e ieri la corte d'appello ha fissato al 19 ottobre la data in cui si svolgerà l'udienza per stabilire la congruità della pena accessoria sull'interdizione dai pubblici uffici del Cavaliere.

Silvio berluSilvio berlu

La Cassazione infatti, nella sentenza definitiva del primo agosto scorso, in cui il leader del Pdl è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale, aveva annullato la parte relativa alla pena accessoria stabilendo che il calcolo venisse rifatto e non dovesse superare i 3 anni invece dei 5 decisi dai giudici di secondo grado.

berlusconi cornaberlusconi corna

Nella causa del 19 ottobre la pubblica accusa verrà rappresentata dal vice procuratore generale Laura Bertolè Viale, le cui richieste potrebbero variare da un minimo di 12 mesi a un massimo di tre anni. Ma è facile prevedere che, agganciando il calcolo alla condanna penale ormai definitiva, verrà proposto il massimo consentito dalla Cassazione, ovvero 3 anni.

Le conseguenze per Berlusconi, non sarebbero immediate perché anche in questo caso, la sentenza dovrebbe poi essere vagliata di nuovo dalla Cassazione e potrebbero volerci alcuni mesi. Una volta diventata definitiva, la condanna alle pene accessorie comporterebbe comunque la decadenza dal seggio senatoriale e soprattutto l'impossibilità per Berlusconi di essere eletto almeno per tutto il periodo stabilito dall'interdizione.

CASSAZIONE as xCASSAZIONE as x

Ma è già cominciato un altro conto alla rovescia per il Cavaliere e riguarda il processo d'appello Ruby. Qui Berlusconi è stato condannato a 7 anni di reclusione in primo grado e all'interdizione perpetua nonché legale. Ed è chiaro che la condizione di pregiudicato in cui ormai si trova impedirà qualsiasi attenuante.

berlu in tribunaleberlu in tribunale

Tra settembre e ottobre inoltre dovrebbero arrivare anche le motivazioni della sentenza con la relativa trasmissione degli atti in procura per le false testimonianze rese durante il dibattimento che potrebbero far scattare una nuova inchiesta nei confronti di Berlusconi per corruzione in atti giudiziari.

SILVIO BERLUSCONI IN TRIBUNALE A MILANOSILVIO BERLUSCONI IN TRIBUNALE A MILANO

Unica, magra, consolazione è la prescrizione, scattata nel luglio scorso, del processo per la vicenda dei nastri Unipol, un cui Berlusconi era stato condannato a un anno di reclusione senza condizionale. Il futuro giudiziario del Cavaliere insomma, si sta di nuovo offuscando e potrebbe diventare presto tempesta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO