SILVIO, RISORGI! - L'INTERVENTO AL CUORE E' INIZIATO E SUBITO SI APPALESA ALLA FINESTRA DEL SAN RAFFAELE, BEN VISIBILE AI FOTOGRAFI, FRANCESCA PASCALE COL FAZZOLETTO IN MANO E LE LACRIME NAPULETANE AGLI OCCHI: PERCHE' LEI E LA ROSSI NON HANNO FERMATO PRIMA QUESTO UOMO DI 80 ANNI, GIA' CON EVIDENTI SEGNI DI MALORE, INVECE DI PORTARLO IN FOLLE GIRO ELETTORALE COME UN CARTONATO?

Contemporaneamente la veglia pro Silvio si celebrerà a Milano, promossa da don Andrea e Suor Luisa Angelica, cugino prete e cugina suora dell' ex presidente del Consiglio. La preghiera si svolgerà in un luogo di culto che si trova nei pressi di viale San Gimignano, dove abitò Mamma Rosa... -

Condividi questo articolo


Salvatore Dama per “Libero quotidiano”

 

berlusconi in ospedale al san raffaele berlusconi in ospedale al san raffaele

Un "Credo", un "Padre nostro", tre "Ave Maria" e un "Gloria al Padre". Poi di nuovo daccapo. I sostenitori di Silvio Berlusconi affidano il loro leader nelle mani dell' Onnipotente. Stasera si ritroveranno in preghiera, a Roma e a Milano, perché il Cavaliere superi serenamente la prima notte di terapia intensiva. E anche la seconda.

 

suite san raffaele milano ospedale suite san raffaele milano ospedale

È vero che l' ex premier è curato da una squadra di medici chirurghi d' eccellenza; è vero che i rischi di insuccesso operatorio sono minimi. Ma se da lassù danno un occhio di riguardo al 79enne presidente di Forza Italia, male non fa. Specie nella fase post-operaria che si prevede non meno delicata dell'intervento vero e proprio.

 

san raffaele stanza d ospedale san raffaele stanza d ospedale

La convocazione corre su WhatsApp: «Ti aspetto martedì alle 19 e 15 nella Basilica di Sant' Agostino, in piazza Sant' Agostino, nei pressi del Senato. Reciteremo insieme il rosario per il presidente, come avrebbe fatto la sua mamma». A diffondere l' invito è la dirigente azzurra Federica De Pasquale. Berlusconi, precisa, «è stato informato di questa mia iniziativa, apprezza moltissimo e desidera che venga divulgata il più possibile. Per evitare spiacevoli intrusioni, alle 19 e 40 chiuderemo le porte della chiesa». Si attendono centinaia di persone.

 

Berlusconi ospedale Berlusconi ospedale

Contemporaneamente la veglia pro Silvio si celebrerà a Milano, promossa da don Andrea e Suor Luisa Angelica, cugino prete e cugina suora dell' ex presidente del Consiglio. La preghiera si svolgerà in un luogo di culto che si trova nei pressi di viale San Gimignano, dove abitò Mamma Rosa. Al di là di questi due appuntamenti, l' invito a tutti i sostenitori berlusconiani è di trovare una Chiesa, una qualsiasi, e unirsi all' atto di devozione. Con la cura di rispettare l' orario d' inizio. Le 19 e 15.

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINA BERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINA

È il "silvianesimo". Non si può spiegare il rapporto tra Berlusconi e la sua base di simpatizzanti soltanto con le categorie della politica. Per alcuni è fede. Stasera si uniranno alla litania anche numerosi parlamentari. Altri saranno impegnati a Palazzo Grazioli per la riunione dell' Ufficio di presidenza, resa necessaria dall' esigenza di approvare il bilancio di Forza Italia.

 

È stato Silvio a raccomandarsi di andare avanti come se lui fosse operativo. Oltre alle preghiere, Berlusconi è lusingato anche dai numerisissimi attestati di stima e vicinanza. «Sono naturalmente preoccupato, ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici», ha dichiarato il leader di Fi in una nota, «che bella un' Italia così, in cui tutti si vogliono bene. A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso».

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARA BERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARA

Silvio sarà in sala operatoria dalle otto di questa mattina. L' intervento chirurgico di sostituzione della valvola aortica sarà eseguito dal professor Ottavio Alfieri, primario di cardiochirurgia del San Raffaele. Sarà ovviamente presente Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e Rianimazione e medico di fiducia dell' ex capo del governo. L' operazione potrebbe durare circa quattro ore. Poi il paziente sarà posto a riposo in terapia intensiva per 48 ore.

 

Seguirà una lunga fase di riabilitazione. «Le tre-quattro settimane successive», spiega il professor Francesco Musumeci del San Camillo di Roma, «saranno le più delicate. Entro tre mesi si riprenderà». Per tutta la giornata la suite dove è ricoverato Silvio è stata meta di pellegrinaggio di familiari e stretti collaboratori. Hanno fatto visita le figlie Marina, Barbara ed Eleonora, l' avvocato Niccolò Ghedini, il consigliere Gianni Letta e l' amico di sempre Fedele Confalonieri. In serata l' ex premier si è confessato e ha preso la comunione dal prevosto dell' ospedale, don Matteo.

BERLUSCONI IN OSPEDALE - CONFALONIERI BERLUSCONI IN OSPEDALE - CONFALONIERI BERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIO BERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…