UN SINDACO MARINATO - IL PD COMMISSARIA MARINO E GLI IMPONE IL CAMBIO DELLA SQUADRA E UN NUOVO VICESINDACO - VIA PANCALLI, CHE MALAGÒ VORREBBE ALLA PRESIDENZA DEL COMITATO PER ROMA 2024, ARRIVA PUCCI, L’UOMO CHE RAPPRESENTA IL POTERE DI SINISTRA NELLA CAPITALE

Il sindaco è chiamato a rivoluzionare la sua squadra, a partire dal ruolo di vicesindaco occupato oggi da Luigi Nieri di Sel ma che potrebbe anche finire a un democratico di stretta osservanza renziana - In campo anche il jolly Maurizio Pucci, uno che a Roma fa il bello e il cattivo tempo dai tempi di Rutelli e Veltroni…

Condividi questo articolo


Andrea Cuomo per “il Giornale

ignazio marino ignazio marino

 

Al Campidoglio si prepara il rimpasto di giunta, il pegno che Ignazio Marino, il Forrest Gump della capitale d'Italia, deve pagare al Pd per continuare a godere del suo appoggio dopo il pastrocchio delle multe prese-non prese-verbalizzate-non verbalizzate-pagate-non pagate che ha fatto del chirurgo genovese la figura più comica della Città eterna dai tempi del Marchese del Grillo.

 

Marino è di fatto stato commissariato dal Pd e entro qualche settimana dovrà rivoluzionare la sua squadra, a partire dal ruolo di vicesindaco che attualmente è occupato da Luigi Nieri di Sel, vale a dire il link per garantirsi l'appoggio dei vendoliani, ma che potrebbe anche finire a un democratico di stretta osservanza renziana.

 

luigi nieri luigi nieri

Intanto ad anticipare la rivoluzione romana è arrivata l'uscita di scena del più debole del mazzo, l'assessore alla Qualità della vita, Sport e Benessere Luca Pancalli. Ieri l'ex commissario straordinario della Figc ha salutato la traballante compagnia: qualcuno lo descrive stanco e sfiduciato, qualcun altro lo vorrebbe promosso alla presidenza della candidatura olimpica di Roma 2024 quando e se questa verrà ufficializzata. Ma chi ne sa davvero garantisce che è la prima vittima sacrificale alla logica degli uomini forti pretesa dal Pd. Incarnata da un sempreverde della politica capitolina: Maurizio Pucci, uno che a Roma fa il bello e il cattivo tempo da vent'anni.

 

Pucci, pisano, 60 anni, ha una sola debolezza: quella un po' provinciale di essersi per tanto tempo sentito orfano del «pezzo di carta». Ciò a cui ha posto rimedio laureandosi tardivamente e senza troppi crucci in Giurisprudenza all'università Guglielmo Marconi (nel curriculum Pucci glissa sul particolare che si tratta di un ateneo telematico) con una tesi sulla protezione civile, materia a lui ben nota.

 

SILVIO DI FRANCIA LIONELLO COSENTINO SILVIO DI FRANCIA LIONELLO COSENTINO

Dottor Pucci e mister Wolf. Già, perché il nostro è l'incarnazione alla romana di quel personaggio che nel capolavoro di Quentin Tarantino Pulp Fiction era pagato per risolvere problemi. E lui non si tira indietro. Fu Francesco Rutelli il primo sindaco a ricorrere ai suoi servigi affidandogli nel 1997 la non trascurabile mansione di direttore del coordinamento dei cantieri per il Giubileo del 2000.

 

Poi per Rutelli e per Veltroni portò a casa la frenetica conclusione della più importante opera della Roma contemporanea, il Parco della Musica, di cui curò anche lo start-up. Nel frattempo fu anche il regista di quel capolavoro che fu la lista Veltroni, che nel 2001 portò a casa l'11 per cento e nove consiglieri. Dopo andò a dirigere l'Ama, l'azienda municipale per l'ambiente e, dal 2006, la Protezione civile del Lazio.

 

luca pancalli foto mezzelani gmt061 luca pancalli foto mezzelani gmt061

Insomma, un uomo di potere nel senso più puro e romano del termine. Finora nella giunta Marino è stato più che altro in panchina. Assunto come dirigente dell'ufficio di gabinetto a 157mila euro lordi all'anno si è visto affibbiare la patata bollente della peraltro un po' farlocca pedonalizzazione dei Fori Imperiali, una delle più detestate utopie di Marino, sul cui appalto di 800mila euro attribuito al consorzio Metro C indaga peraltro la procura.

 

 

Ma il vero ruolo di Pucci è il jolly specializzato in grandi imprese. Ora lo aspetta la più tremebonda. Altro che Giubileo e pedonalizzazioni: tenere Marino in sella alla Capitale sarebbe davvero trionfo da monumento equestre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...