SINISTRATI PACIFINTI E ANTISEMITI - PER AVER DATO DEI “CIALTRONI” A QUELLI CHE MANIFESTANO SOLO PER GAZA UN DIRIGENTE PD EBREO FINISCE NEL MIRINO DELL’ESTREMA SINISTRA: “TI VOGLIAMO A TESTA IN GIÙ NAZI-SIONISTA”

Alberto Giannoni per “Il Giornale

 

daniele nahum daniele nahum

Ebreo e del Pd, questo li ha scatenati secondo lui. E riferisce insulti volgari e violenti, diretti anche alla sua compagna, e intimidazioni. «Vorrei non aver paura - dice - spero siano solo le minacce di qualche frustrato».

 

Daniele Nahum, nonostante i suoi 31 anni, è piuttosto noto a Milano. È stato vicepresidente e portavoce della comunità ebraica, di cui è tuttora consigliere. Ora è anche responsabile Cultura del Pd. Ebreo e di sinistra: questo deve risultare intollerabile a chi l'ha insultato per le sue posizioni su Israele, sinistra e «pacifismo a senso unico».

 

daniele nahum daniele nahum

Perché probabilmente si dicono «di sinistra» anche coloro che lo hanno preso di mira. Gli hanno scritto per fargli sapere che vorrebbero vederlo «a testa in giù», o per dargli del «nazi-sionista».

 

«Sono prevalentemente italiani - spiega - appartenenti all'area della sinistra antagonista ed extraparlamentare». Almeno un centinaio le persone che ha dovuto escludere dalla sua pagina personale di Facebook, mentre quella politica è stata chiusa per giorni.

 

«Ovviamente avrei accettato ogni critica nel merito, anche perché io stesso ho corretto nel giro di pochi minuti un aggettivo che ho sbagliato a usare, cialtroni, e che non era comunque riferito a chi manifesta per Gaza, ma a chi manifesta solo per Gaza».

 

matteo renzimatteo renzi

Tutto è iniziato così, ma la bufera non gli fa cambiare idea: «La mia analisi politica la rivendico in pieno - ribatte - l'Isis sta combinando un'ecatombe e nessuno di loro ha aperto bocca. Anche su Israele. Io li ho visti i missili che piovono dal cielo, non sono petardi: ho letto “Mig”». «Si può discutere sulle proporzioni della reazione israeliana - spiega - ma è innegabile che anche i laburisti l'abbiano approvata. Il conflitto lo ha iniziato Hamas. La mia domanda è questa: perché vedete solo Israele?.

 

Pacifismo a senso unico e giustizialismo - si risponde - hanno fatto male alla sinistra. È chiaro che il Pd di Matteo Renzi ha posizioni più equilibrate e qualcuno a sinistra non lo digerisce. Un gruppo musicale molto noto ha scritto dopo questa vicenda “il Pd fa schifo”».

 

netanyahu  3netanyahu 3

Ma una cosa lo preoccupa più degli insulti deliberati. «Il fatto che qualcuno abbia sdoganato la parola sionista come insulto. Il sionismo è una dottrina nobilissima, paragonabile al risorgimento italiano. Non ha niente di razzista, è socialisteggiante. Invece ormai l'antisemitismo c'è ma si maschera dietro l'anti-sionismo».

 

Il segretario provinciale Pietro Bussolati lo ha difeso. Ma è imbarazzante il fatto che in città il Pd sia alleato con una rilevante area che sta «alla sua sinistra». E Nahum, che si è sempre detto favorevole alla moschea - a un'unica condizione, il rispetto delle regole e della Costituzione - si dice «pronto a scendere in piazza con Forza Italia, che l'8 settembre manifesterà contro i massacri dei cristiani. «Nessun problema, sono per la libertà religiosa, per tutti. E vale anche per i musulmani a Milano».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?