IL SOLITO TRAM TRAM - NARDELLA A “LIBERO”: “PER IL VIAGGIO DI MATTARELLA IN TRAM ABBIAMO FATTO UNA CORSA IN PIÙ, NESSUN PENDOLARE È RESTATO A PIEDI” - BECHIS: “RIBADISCO, AFFITTARE 4 LIMOUSINE COSTAVA DI MENO AI CONTRIBUENTI”

Il sindaco di Firenze: “Il costo del tram aggiuntivo è stato di 126 euro, è partito da un punto non accessibile ai pendolari” - Bechis: “Tra scorte, auto blu che seguivano il convoglio e mancato incasso dei biglietti, era più economico affittare limousine da 8 posti”...

Condividi questo articolo


NARDELLA: “LA CORSA DEL TRAM PER MATTARELLA È STATA AGGIUNTA, NESSUN PENDOLARE È RIMASTO A PIEDI”

Lettera del sindaco di Firenze a Franco Bechis di “Libero Quotidiano

 

Caro Bechis,

 

IL TRAM BLU DI MATTARELLA IL TRAM BLU DI MATTARELLA

L’ho detto ieri e lo ribadisco oggi con ancora più convinzione: sono davvero grato al presidente Mattarella che, per andare all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore della Magistratura a Castelpulci, ha voluto prendere la tramvia, un mezzo di trasporto ecologico, fondamentale per migliorare la viabilità e la qualità della vita di Firenze su cui stiamo investendo molto con la costruzione delle linee 2 e 3.

 

Volevo però precisare alcune informazioni non vere che ho letto stamani sul vostro giornale a proposito del viaggio di ieri in tramvia del Presidente.

 

MATTARELLA TRAM FIRENZE MATTARELLA TRAM FIRENZE

La corsa sulla quale ha viaggiato il  Presidente, alle 10.30, quindi non in orario di punta del servizio, è stata aggiunta a tutte le altre previste in quell’orario;  nessuna di queste è stata cancellata o ha subito ritardi e nessun pendolare è stato lasciato a piedi o ad aspettare. Per altro il nostro tram era “parcheggiato” in un’area della stazione adibita allo scambio dei convogli e dove  non ci sono fermate per i passeggeri. I tanti cronisti presenti ieri l’hanno visto con i propri occhi. Una volta raggiunto il tradizionale capolinea il nostro tram ha seguito a pochi metri di distanza la corsa prevista in quell’orario.

 

Giusto per chiarezza vorrei anche precisare che i costi del tram aggiunto non sono quelli che ho letto: quest’anno sono stati spesi 10.800.000 euro per 1.279.000 chilometri percorsi; da ciò deriva quindi che il costo del viaggio è pari a 8,44 euro a chilometro e che ieri quindi il tram, avendo percorso 15 chilometri, ha avuto un costo di 126,6 euro.

 

MATTARELLA TRAM FIRENZE MATTARELLA TRAM FIRENZE

Infine, se vogliamo fare improbabili paragoni con le limousine o auto blu segnalo che ne sarebbero servite 7 o 8, non una visto che su quel tram da Firenze c’erano il presidente Mattarella, con 4 collaboratori e gli uomini della scorta, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, con alcuni collaboratori e la rispettiva scorta, io ed un mio collaboratore, il prefetto Luigi Varratta e i suoi collaboratori.

 

Un cordiale saluto,

Dario Nardella

Sindaco di Firenze

 

 

RISPOSTA DI FRANCO BECHIS

Da “Libero Quotidiano

 

MATTARELLA NARDELLA MATTARELLA NARDELLA

Comprendo perfettamente quanto sia felice il sindaco di Firenze per il meraviglioso spot fatto alla sua tramvia dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il calcolo dei costi sono partito esattamente dalla cifra che indica il sindaco, che è il contributo dato alla Gest. E avevo indicato 60 euro andata e 60 ritorno, per un totale di 120 euro. Apprendo che invece costava 6,6 euro in più. Oltre a questa cifra c’è il mancato incasso dei biglietti, che vengono pagati da chi sale a bordo (i convogli non viaggiano vuoti), e da lì veniva il calcolo di altri 300 euro per tratta.

 

Quanto ai passeggeri che hanno tentato di salire e sono stati respinti, è la cronaca che ne hanno fatto i cronisti di agenzia. Cito il dispaccio dell’Ansa da Scandicci delle ore 10,36: “Il vagone con a bordo il Presidente, partito da una posizione arretrata, si è poi soffermato brevemente alla fermata ordinaria di Santa Maria Novella davanti ai viaggiatori in attesa e qualcuno ha cercato di salire, ma è stato spiegato che il convoglio era riservato per motivi di sicurezza”.

DARIO NARDELLA DARIO NARDELLA

 

Lo stesso dispaccio prosegue: “Il convoglio con a bordo il Presidente ha i lampeggianti accesi ed è seguito da un’auto della società di gestione della tranvia”. Come vede siamo per difetto: nei 720 euro di spesa calcolati, mancavano  i costi dei lampeggianti del tram blu e quelli dell’auto di servizio al seguito. Come mancavano pure i costi (andata e ritorno) delle auto blu che hanno raccolto alla fermata di Scandicci la comitiva istituzionale per portarla all’evento previsto.

 

franco bechis franco bechis

Spero che non siano partite da Roma (perché la beffa allora sarebbe colossale), ma che siano state messe a disposizione dalla prefettura e della questura di Firenze. In ogni caso hanno avuto un costo pure quelle. La limousine con prosecco costava 150 euro e aveva 8 posti a bordo. Con 4 limousine da 32 posti avrebbe speso la metà di quello che finora abbiamo sommato...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...