IL SOVRANISTA È DIETRO L’ANGOLO – ARROGANCE MACRON CACCIA L’AMBASCIATORE FRANCESE IN UNGHERIA – ERIC FOURNIER AVEVA ELOGIATO LA POLITICA DI ORBÁN IN UN MEMORANDUM RISERVATO. MA IL GARCON NON HA GRADITO E HA DECISO DI MANDARE UN SEGNALE A MERKEL, ALLE PRESE CON LE CRESCENTI SIMPATIE CHE RISCUOTE IL LEADER UNGHERESE TRA I DEMOCRISTIANI D’EUROPA…

- -
 
-

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per "la Repubblica"

 

macron napoleone macron napoleone

I politici italiani lo invitano (come Giorgia Meloni) a restituire sovranità monetaria all' Africa. O lo definiscono (come Matteo Salvini) " Napoleone nel mondo, ma in difficoltà a casa". Ma lui sembra ignorare le pressioni internazionali e sceglie di esercitare la sua leadership con azioni- lampo. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha destituito e richiamato al ministero, in corsa, l' ambasciatore in Ungheria.

 

ERIC FOURNIER ERIC FOURNIER

Il quale senza consultare Parigi aveva elogiato Orbán su ogni punto, contraddicendo la linea del governo che rappresenta. Subito nominato il nuovo capo missione: una donna stimatissima a Quai D' Orsay, Pascale Andreani.

 

viktor orban viktor orban

Macron ha deciso nel week end. L' ambasciatore dimesso porta il nome di Eric Fournier.

JUNCKER ORBAN JUNCKER ORBAN

In un memorandum riservato per il ministero degli Esteri francese e per l' Eliseo, ma scoperto da giornalisti investigativi, aveva elogiato la politica del premier ungherese alludendo ad ogni punto della sua controversa politica. Non solo tolleranza zero verso i migranti, ma anche il "sì" divenuto improvvisamente "no" al compromesso di Angela Merkel al vertice sull' immigrazione; l' autocrazia con cui Orbán governa lasciando l' economia in mano ad oligarchi amici, media imbavagliati, istituzioni occupate e private di ogni autonomia degna di uno stato di diritto; l' amicizia con Putin in un asse sempre più ostile alla Nato e all' Europa.

 

EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON

È ovvio in qualsiasi paese e particolarmente nella prassi dell' efficiente ministero degli Esteri francese che un ambasciatore in contrapposizione frontale con le scelte del governo che rappresenta debba affrontare conseguenze. Macron ha fatto sapere: « Se avesse detto quelle cose in pubblico, sarebbe stato anche passibile di licenziamento in base al regolamento interno amministrativo ».

 

Non a caso il presidente francese ha scelto di compiere un duro gesto dimostrativo proprio ora. Lo ha fatto mentre la sua alleata Angela Merkel deve affrontare nei Popolari europei e a casa crescenti simpatie ed elogi verso la politica del leader ungherese, che raccoglie consensi crescenti nella famiglia dei democristiani del Vecchio continente. La partita è aperta. Vedremo come andrà a finire. Orbán non rinuncia a guidare i sovranisti di tutta Europa.

macron trucco macron trucco seehofer e orban seehofer e orban orban seehofer orban seehofer berlusconi orban berlusconi orban macron cerone macron cerone emmanuel macron con brigitte emmanuel macron con brigitte

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…