SOVRANISTI FINO AL CONFINE? DAGO-NOTIZIE SULLA POLITICA EUROPEA ED ESTERA DEL NOSTRO SCALCINATO GOVERNO: SALVINI TRA TRUMP, BOLSONARO E LE PEN, DIBBA LANCIA SILURI E NON ABBANDONA L'IDEA DI UNA CANDIDATURA - MERKEL CHIAMA JUNCKER E GLI INTIMA DI TRATTARE CON LA MAY: UNA BREXIT SENZA ACCORDO PRIMA DEL VOTO EUROPEO SAREBBE UN DISASTRO. NON A CASO IERI HA PRONUNCIATO UN INEDITO MEA CULPA. UN ASSIST PERFETTO PER…

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

Sovranisti fino al confine? L'allegro duo che governa l'Italia gode ancora di un'ampia maggioranza in casa, ma ha qualche problema quando sporge la testolina fuori casa.

 

luigi di maio e alessandro di battista in auto 3 luigi di maio e alessandro di battista in auto 3

Intanto, con l'odore della recessione in arrivo, torneranno a bussare i famigerati mercati. Se la Germania (pare) eviterà il segno meno per un soffio, roba di decimali, anche la Francia potrebbe riservare cattive sorprese nei conti dell'ultimo trimestre 2018. Quindi le turbolenze torneranno a essere ''europee'' e non più solo italiane o dei Piigs.

 

Salvini a forza di selfie coi rigatoni si è dimenticato che esiste un mondo oltre le Alpi e il Mediterraneo. Doveva partire per il Brasile per ballare il samba all'inaugurazione di Bolsonaro, poi qualcuno gli ha fatto capire che Battisti aveva le ore contate, e allora è rimasto quatto quatto a Roma per aspettare l'arrivo del terrorista alticcio.

 

francesco bonifazi annalisa chirico maria elena boschi (2) francesco bonifazi annalisa chirico maria elena boschi (2)

Il viaggio in America a celebrare Trump, e farsi investire da lui, se non sarà visita ufficiale (il cerimoniale non lo consente), potrebbe trasformarsi in una gita alla conferenza dei conservatori (CPAC), che si terrà a fine febbraio. Secondo ''Il Tempo'', l'occasione migliore per un bel selfone col presidente, e magari anche per un colloquio riservato.

 

In Europa invece le gioie sono poche. Il viaggio in Polonia a cercare alleati non è andato come sperava, e al momento si ritrova solo la Le Pen, peraltro indebolita dall'irrompere dei gilet gialli sulla scena francese.

matteo salvini annalisa chirico (3) matteo salvini annalisa chirico (3)

 

Non che in casa grillina le cose vadano meglio: Dibba non ha ancora sciolto la riserva sulla tregua offerta da Di Maio-Casaleggio (te ne stai buono adesso, poi avrai tutto il potere quando questo governo cadrà). Lo si capisce dal siluro partito ieri sera alla vigilia della cena chez Chirico con Salvini-Boschi: Di Maio aveva glissato sul suo alleato che si attovagliava con piddini e poteri più o meno forti, ma al Che di Vigna Clara non è sfuggita la ghiotta occasione di un post su Facebook come ai vecchi tempi.

 

Ieri il ''Corriere'' scriveva che la candidatura di Dibba alle europee è ancora sul tavolo: se davvero il Movimento rischia di perdere molti voti, potrebbe essere necessario sfruttare la sua popolarità per tamponare l'emorragia e ringalluzzire l'elettorato più movimentista, deluso dal democristiano Di Maio.

 

bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 4 bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 4

Ma anche gli anti-sovranisti d'Europa non se la passano bene, anzi. Una prospettiva di Brexit con no-deal sarebbe un disastro per le economie dell'Unione, e per questo Merkel ha alzato il telefono e fatto uno shampoo a Juncker: dai più tempo alla May o rinegozia l'accordo e trova a tutti i costi una soluzione ''soft''.

 

L'altro ''suggerimento'' di Angela a Jean-Claude è stato il mea culpa pronunciato ieri davanti al Parlamento: se gli eurocrati ammettono di aver sbagliato con l'austerità, con l'atteggiamento sadico nei confronti della Grecia, ciò permetterà anche ai pro-europeisti di promettere la riforma dell'Unione in campagna elettorale, contrastando le sirene sovraniste ed euroscettiche.

 

donald trump matteo salvini donald trump matteo salvini

La Merkel punta tutto su una Cdu forte a Strasburgo, che possa fare da polo di attrazione per i populisti ''agganciabili'', cioè Kurz e Orban. Presi loro, gli altri pesci piccoli seguiranno, isolando i facinorosi italiani.

 

Salvini continua a fare pressioni sulla BCE per riprendere il Quantitative Easing, e prega ogni sera che non arrivi Weidmann a prendere il suo posto. Tutto dipenderà dal peso dei cristiano-democratici tedeschi nel prossimo Europarlamento…

juncker merkel juncker merkel Jens Weidmann e Angela Merkel Jens Weidmann e Angela Merkel

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."