1. SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME, CHI È LA PIÙ RADICAL-CHIC DEL REAME? MA CERTO, LA PRESIDENTA! LADY BOLDRINI VA A NEW YORK IN PRIMA CLASSE, MENTRE IL SUO COLLEGA GRASSO SCEGLIE L'ECONOMICA, E CI COSTA 115MILA EURO IN UN SEMESTRE SOLO PER LE FOTO
2. PER PARTECIPARE AL MEETING DEI PRESIDENTI DI PARLAMENTO (LUNEDÌ), LAURETTA NOSTRA È PARTITA VENERDÌ SCORSO, IN CLASSE BUSINESS, MENTRE GRASSO È PARTITO DOMENICA
3. MA SONO LE SPESE PER L'IMMAGINE A FAR IMPALLIDIRE: 700 EURO AL GIORNO (FESTIVI E WEEKEND COMPRESI) VERSATI ALLE AGENZIE FOTOGRAFICHE CHE LA SEGUONO OVUNQUE VADA
4. NON GRIDATE ALLA CASTA: IL SEMESTRE PRECEDENTE GLI EURO ERANO 803 AL GIORNO. IL TUTTO PER RIEMPIRE IL (VISITATISSIMO) SITO DELLA CAMERA CON 'BOLDRINI ALL'EXPO', 'BOLDRINI E I RIFUGIATI', 'BOLDRINI E IL LIBRO DI CAZZULLO', 'BOLDRINI E MATTARELLA'

Condividi questo articolo


1. LA BOLDRINI VOLA A NEW YORK IN BUSINESS E LASCIA A TERRA LE PREDICHE SULL'AUSTERITY

GRASSO BOLDRINI GRASSO BOLDRINI

Roberto Scafuri per “il Giornale

 

Questioni di classe. Di rango, di sensibilità, di gusto. O forse di Casta e dell'inevitabile disparità che distingue il destino di chi si sente superiore in quanto sopravvissuto e chi no. In questo senso, ci troveremmo già di fronte a una precoce conseguenza della Grande riforma costituzionale secondo Matteo (Renzi).

catherine colonna laura boldrini catherine colonna laura boldrini

 

A dividere Camera e Senato, la pletorica assemblea scampata alle forbici e la vetusta istituzione destinata al macero, ci si sono messe, nello scorso fine settimana, le scelte personali dei due massimi rappresentanti, Laura Boldrini e Pietro Grasso. Entrambi invitati alla quarta Conferenza mondiale dei presidenti di Parlamento, di scena da lunedì scorso a New York. Parliamo di uno di quegli appuntamenti che segnano l'irreversibile inconcludenza tipica delle assemblee dei rappresentanti di tutto il mondo, specie quando si parlano addosso.

 

laura boldrini in vacanza in grecia laura boldrini in vacanza in grecia

«La democrazia al servizio della pace e dello sviluppo sostenibile», l'irrinunciabile tema proposto dall'importantissima due-giorni. Ma non si può dir di no, si farebbe fare brutta figura al proprio Paese. E comunque, tessere una tela di rapporti, venendo a sapere come la pensano gli altri colleghi di tutti (o quasi) i Paesi del mondo, non è mai sbagliato. Costi a carico dei cittadini a parte.

BOLDRINI BIKINI 1 BOLDRINI BIKINI 1

 

Del tutto inatteso, però, il derby casalingo cui la kermesse ha dato vita. Sorprendente e assai stylé il profilo del numero uno del Senato: minimalista, anti-casta, in linea con le ristrettezze dei tempi. Aereo di linea domenica mattina, classe economica per tutti, e pazienza per lo stiracchiamento di gambe, ridotto all'osso lo staff: portavoce e un paio d'accompagnatori. Quasi da imprevisto scampolo di vacanza sulla Fifth avenue , invece, quello della presidente della Camera.

 

A cominciare dalla classe scelta nella reservation del volo di linea: business, of course . E partenza per la delegazione dei fortunati già venerdì 28 agosto, nonostante il programma ufficiale della manifestazione prevedesse un suo impegno in qualità di presidente coordinatore dei lavori solo nella plenaria di lunedì pomeriggio.

laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentina laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentina

 

Precostituito l'alibi della Boldrini, e pubblicato sul sito della Camera già il giorno della partenza, il 28 agosto, in un comunicato per la verità un po' incespicante e confuso, specie sui tempi. «La presidente della Camera sarà a New York da domani a mercoledì per partecipare a due importanti appuntamenti istituzionali delle Nazioni unite...», esordisce la portavoce. Quindi si passa a spiegare il motivo che ha spinto la Boldrini a bruciare sul tempo Grasso: mica un sacrosanto giro di shopping , o una mostra al Moma , macché.

 

BOLDRINI BICI 1 BOLDRINI BICI 1

«Da sabato a domenica si svolgerà la decima riunione delle donne presidenti di Parlamento, dedicata alle Strategie concrete per velocizzare il raggiungimento della parità di genere . La presidente Boldrini interverrà nella mattinata di sabato...». Così che la cruciale velocizzazione della parità di genere pare aver conseguito un primo, concreto risultato, già con la nostra presidente della Camera. Capace di agguantare la Grande mela in un rapidissimo volo atlantico. E giusto in tempo per una colazione. Da Tiffany.

 

 

2. LA BOLDRINI SPENDE 696 EURO AL GIORNO PER FARSI LE FOTO

Franco Bechis per “Libero Quotidiano

 

Come la strega di Biancaneve, Laura Boldrini ha bisogno ogni giorno di sentirsi rassicurata: «Palazzo, palazzo delle mie brame, chi è la più fotogenica del reame?». La risposta evidentemente non deve soddisfare il presidente della Camera, che si mette in posa e chiede «Riproviamo?». Ogni giorno. Spendendo 696 euro ogni volta che tramonta il sole su Montecitorio.

laura boldrini laura boldrini

 

La somma è una media simile al pollo di Trilussa, e si desume dal rendiconto sulle spese della Camera dei deputati nel primo semestre 2015. Alla voce cerimoniale risultano 114.993,20 euro divisi quasi equamente fra due agenzie fotografiche che seguono passo a passo la Boldrini: Image Communication Netsrl (56.864,20 euro) e la Luxardo Foto di Angelina Sulpizi (58.129 euro), a cui si aggiungono 10.980 euro per un evento istituzionale per cui si è resa necessaria l’opera della prima delle due agenzie.

 

BOLDRINI BOLDRINI

Fanno proprio 696 euro al giorno di fotografie tutti e 181 i giorni del primo semestre 2015, sabati e domeniche compresi. Siccome alla Camera nei weekend quasi mai accade qualcosa, e difficilmente si incontra da quelle parti la Boldrini, significa che nei giorni di vera presenza la Camera spende in fotografie che vedono quasi sempre protagonista il proprio presidente ben più di mille euro al dì.

 

SERGIO MATTARELLA E LAURA BOLDRINI SERGIO MATTARELLA E LAURA BOLDRINI

 La buona notizia è che la spesa si sia lievemente ridotta rispetto agli 803 euro al giorno (anche qui sabati e domeniche compresi) che la Boldrini ha speso nel secondo semestre del 2014. In quei sei mesi la Luxardo aveva fatto la parte del leone (82.444 euro) distanziando la concorrente Image Communication Net (63.330 euro). E qualche spicciolo (2.069 euro) era andato a fine contratto anche all’Impero fotografico srl, l’agenzia di destra che da sempre ha seguito ovunque sia andato l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini.

 

costantino della gherardesca vuole boldrini giudice di xfactor costantino della gherardesca vuole boldrini giudice di xfactor

Nel primo semestre 2015 comunque il totale delle spese di cerimoniale è stato di 163.401 euro, superando quindi quello del semestre precedente. L’extra è dovuto probabilmente ad eventi istituzionali come quello che ha interessato una delle due agenzie fotografiche, perché fra le principali spese ci sono i 16.332,44 euro pagati al Relais Le Jardin spa, agenzia di catering di un noto ristorante di un albergo di Roma la cui proprietà riporta ad Amedeo Ottaviani, suocero di Gianni Letta.

 

laura boldrini laura boldrini

Altri 7.645 euro sono stati pagati alla San Pietro 2000, società cooperativa di noleggio auto con autista con sede sociale proprio nella via di fronte a piazza Montecitorio. E infine 13.450,560 euro saldati alla Print Company srl, che è una sorta di tipografia di lusso, che disegna e stampa cartoncini, inviti, libri, brossure etc, e che più volte ha realizzato lavori per il Senato della Repubblica.

 

La Boldrini è al centro di gran parte delle foto scattate dalle due agenzie, e in effetti il presidente non ne fa mistero nemmeno nel suo sito Internet istituzionale, dove elenca gli scatti negli “album” della sua frenetica attività. Solo nell’ultimo mese di giugno 2015 preso in considerazione dal rendiconto semestrale, la Boldrini si è fatta ritrarre alla Festa della Repubblica (2 giugno) e a Montecitorio (7 foto) dove ha accolto davanti agli obiettivi i cittadini comuni durante un’apertura straordinaria del palazzo.

boldrini campionessa di facce schifate con napolitano boldrini campionessa di facce schifate con napolitano

 

Il 3 giugno nel suo studio personale la Boldrini si è fatta ritrarre insieme a Regina Catrambone, promotrice dell’iniziativa Moas-Migrant Offshore Aid Station. Stesso giorno flash richiesti per la stretta di mano del presidente con Salim al-Jubouri, presidente del Consiglio dei Rappresentanti della Repubblica dell’Iraq. Il 4 giugno foto della Boldrinia un convegno di Montecitorio e stretta di mano con il presidente del Cile Michelle Bachelet.

Laura Boldrini a Che tempo che fa Laura Boldrini a Che tempo che fa

 

Il 5 giugno Boldrini ad altro convegno. L’8 giugno lei presenzia al premio Strega giovani. Il giorno dopo lei che presenta un libro di Aldo Cazzullo. Il 10 giugno convegno sull’acqua, e incontro con la nipote di Giacomo Matteotti. E via così tutto il mese, con la Boldrini che si porta il fotografo in trasferta: 19 giugno a Milano-Expo, Caritas ambrosiana con i migranti di turno - e stazione ferroviaria con altri migranti, e 20 giugno a Firenze, altre foto opportunity con qualche povero migrante per la giornata del rifugiato.

 

Ah, lì solo flash: i luculliani catering del Relais Le Jardin non erano per quei poveri palati.

 

 

 

BoldriniLaura xin x BoldriniLaura xin x Laura Boldrini ai funerali di Mandela Laura Boldrini ai funerali di Mandela LAURA BOLDRINI E LUCIANA LITTIZZETTO NEL BACKSTAGE DI CHE TEMPO CHE FA LAURA BOLDRINI E LUCIANA LITTIZZETTO NEL BACKSTAGE DI CHE TEMPO CHE FA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…