C’È UNO SPETTRO CHE SI AGGIRA PER L’EUROPA: IL SUO NOME È VAROUFAKIS: IL MINISTRO GRECO SEMINA IL PANICO A LONDRA E OGGI ARRIVA A ROMA - LA BORSA DI ATENE GUADAGNA OLTRE L’11% ALLA NOTIZIA CHE VAROUFAKIS FARÀ VISITA ALLA BCE

Il ministro dell’Economia britannico dopo l’incontro con il suo omologo greco: “Il confronto tra Grecia e zona euro sta diventando il più grave rischio alla economia mondiale” - Che fare del debito greco? Il sottosegretario Gozi: “L’Italia non vuole non strangolare il proprio debitore” ma nessuno sa esattamente cosa vuole fare Atene...

Condividi questo articolo


1. BORSA ATENE: OLTRE +11% SU NOTIZIA CHE MINISTRO GRECO FARA' VISITA ALLA BCE

Radiocor - La Borsa di Atene ha accelerato al rialzo a meta' pomeriggio: l'indice di riferimento guadagna oltre l'11%. Ad alimentare il denaro anche la notizia che domani il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, sara' in visita alla Bce a Francoforte.

VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA VA A INCONTRARE OSBORNE A DOWNING STREET VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA VA A INCONTRARE OSBORNE A DOWNING STREET

 

2. LO SPETTRO DI VAROUFAKIS SI AGGIRA PER L’EUROPA E OGGI ARRIVA IN ITALIA

Stefano Feltri per “il Fatto Quotidiano

   

Come il famoso spettro del comunismo, Yanis Varoufakis si aggira per l’Europa terrorizzando creditori e investitori: il nuovo ministro delle Finanze greco è stato accolto ieri a Londra dal titoli del Financial Times, “L’Eurozona teme il caos finanziario per la posizione della Grecia sul salvataggio”.

 

E i timori ci sono anche fuori dalla moneta unica, visto che il cancelliere dello Scacchiere (cioè il ministro dell’Economia britannico) George Osborne ha sentenziato dopo l’incontro col suo omologo ellenico: “È chiaro che il confronto tra Grecia e zona euro sta diventando in fretta il più grave rischio alla economia mondiale”.

VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA CON OSBORNE VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA CON OSBORNE

 

Varoufakis sogghigna, si gode lo scandalo che semina nella stampa british con la sua camicia blu elettrico senza cravatta, il giubbotto di pelle e l’aria minacciosa del debitore che sa come un debito ingente non rimborsato sia un problema del creditore.

   

Oggi Varoufakis arriva a Roma. C’è anche il suo presidente, Alexis Tsipras, che vedrà Matteo Renzi a palazzo Chigi. Ma è sull’asse con via XX Settembre che si discuterà il dossier più sensibile, cioè che fare del debito greco.

   

Nel complesso l’Italia è esposta verso la Grecia per circa 60,1 miliardi di euro: 10 sono prestiti bilaterali concessi direttamente da Roma ad Atene tra 2010 e 2011, altri 35,9 sono la quota italiana nel fondo salva Stati Efsf, la prima versione del fondo Salva Stati che hai greci ha dato 141,9 miliardi, e poi ci sono altri 14,2 miliardi che sono la nostra quota nel capitale dell’Esm, il nuovo fondo salva Stati. Fin dall’insediamento del governo, il sottosegretario Sandro Gozi che segue gli affari europei si è proposto come mediatore:

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

 

“L’Italia è uno dei creditori della Grecia, ma vuole adottare una posizione logica e non strangolare il proprio debitore”, ha detto ieri all’agenzia greca Ana-Mpa. Nessuno sa esattamente cosa vuole fare Atene: par di capire che l’obiettivo di Varoufakis e Tsipras sia stabilire entro fine mese un nuovo rapporto con la Commissione europea, Bce, Fondo monetario internazionale, la Troika. Senza un accordo su basi diverse dal passato (austerità in cambio di finanziamenti), il 28 febbraio la Grecia rifiuterà di sottoporsi all’esame della Troika e perderà 1,8 miliardi di prestiti e tutta l’assistenza della Bce al fragile sistema bancario ellenico.

   

camusso fassina a roma camusso fassina a roma

La partita del debito, che Tsipras ha promesso di ridurre con un accordo con le istituzioni creditrici, è delicatissima. Ma Tsipras è anche ormai un protagonista della politica italiana, dalle europee quando c’era la lista che a lui si richiamava, quella dell’Altra Europa. In una lettera aperta a Renzi due deputati della minoranza Pd, Stefano Fassina e Alfredo D’Attorre, chiedono al premier di “sostenere la richiesta di Atene di ristrutturazione del debito” e avvertono che il successo di Syriza in Grecia e l’ascesa di Podemos in Spagna denotano il “rischio del declino verso l’irrilevanza” per il Partito socialista europeo di cui il Pd è la forza maggiore.

alexis tsipras il piu giovane primo ministro greco alexis tsipras il piu giovane primo ministro greco

   

Dopo le elezioni di domenica scorsa Renzi ha smentito ufficialmente di essere stato il primo leader a chiamare Tsipras, come riportava la stampa di Atene. Il premier non può mostrare troppo sostegno al premier greco, o si inimicherà la Germania e Bruxelles alla vigilia dell’esame definitivo della Commissione sulla legge di Stabilità.

   Twitter @stefanofeltri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....