LO SPETTRO DEL FLOP SULLE PRIMARIE PD - ORLANDO ATTACCA: "RENZI VUOLE UNA CONSULTAZIONE NELLA CLANDESTINITÀ. MA CON MENO DI 2 MILIONI DI VOTANTI E’ UNA SCONFITTA PER TUTTI" – LA POLEMICA DEI RENZIANI PER LA PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO A “CHE TEMPO CHE FA” - IERI ORLANDO A PRANZO DA PRODI -

Condividi questo articolo


renzi orlando emiliano renzi orlando emiliano

Antonio Noto per la Repubblica

 

Lo spettro del flop si aggira sulle primarie del Pd di domenica prossima. Andrea Orlando e Michele Emiliano, gli sfidanti di Renzi, muovono accuse al partito. «Voglio fare la polemica - attacca Orlando a Milano a un incontro organizzato da Gianni Cuperlo, dove c' è anche Giuliano Pisapia -

 

Voglio dire che è una vergogna che il partito non stia facendo alcuna campagna per incentivare la gente ad andare al voto. Ci troviamo di fronte a un tentativo di far passare questa consultazione nella clandestinità, è un errore perché se vanno a votare tante persone il Pd sarà più forte». Se sono meno di due milioni ai gazebo, sostiene il ministro Guardasigilli, sarà una sconfitta per tutti.

 

Orlando va a pranzo ieri a Bologna a casa di Romano Prodi, il fondatore del Pd e dell' Ulivo.

 

Prodi non fa endorsement («Non si sbottona», ammette Orlando), ma lancia un appello: «Con Andrea abbiamo condiviso l' augurio che una grande e bella partecipazione alle primarie possa segnare il necessario risveglio del Pd». Il rimprovero del Professore.

 

RENZI E ORLANDO RENZI E ORLANDO

La polemica è su tutto. Se Emiliano e gli orlandiani denunciano la «strategia dei renziani che hanno paura dell' affluenza alta» alle primarie, sui social parte il tam tam renziano contro la partecipazione di Orlando a "Che tempo che fa" su Rai3. Il "caso" tv accende del resto il botta e risposta.

 

Il fatto che Orlando «sia l' unico candidato che sarà presente alla trasmissione di Fabio Fazio, avvelena le primarie»: è il j' accuse lanciato dal renziano Ernesto Carbone su Facebook, che in poche ore diventa tam tam. Emiliano dal canto suo ritiene del tutto insufficiente che il confronto tv fra i tre sfidanti sia uno solo, su Sky, mercoledì prossimo.

 

Scambio di accuse poi sull' invito rivolto da Emiliano per recuperare voti alle primarie anche tra i grillini o il centrodestra. «Renzi nelle scorse primarie fece lo stesso», replica Francesco Boccia.

 

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Renzi in tour per l' Italia tocca i temi del programma: lavoro, migranti, vaccini. «Da qui al 30 aprile non cedete alla cultura della paura. È entusiasmante la politica quando incontra le storie». Negli ultimi sei giorni i tre candidati dem alla segreteria (e alla premiership) si giocano tutte le loro carte. Agende fitte di appuntamenti. Oggi Emiliano tiene un comizio a Bari, Orlando è a Matera per parlare di programma, Renzi in diretta Facebook a Firenze

matteo renzi andrea orlando matteo renzi andrea orlando EMILIANO EMILIANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…